matteo nessuna polemica tranquillo, siamo quì apposta...
l'articolo che hai inserito lo conoscevo già... comunque il motore in questione derivato dall'insigna (da 110 a 131cv) poi ripreso da fiat su bravo portato a 165cv e portato su giulietta e 170cv... copisci però la mia indifferenza nel dire che tirare fuori 60cv ( dai 110 di partenza ai 170 della giuly) tramite una semplice mappatura senza avere differenze sostanziali dalla base di partenza mi sembra una stupidaggine in quanto gli iniettori hanno una portata di gasolio diversa, le varie pompe lavorano diversamente, una frizione normale con 60cv in più alla prima partenza si rompe e si blocca il cambio ecc ecc... perciò nonostante l'articolo per me le differenze ci sono e come fra la 140 e la 170 della giulietta... e poi comunque me l'ha detto il meccanico della concessionaria dove ho comprato l'auto, forse doveva fare qualche corso d'aggiornamento non so ahahahahah... a parte gli scherzi, comunque ho deciso di tagliare la teta al toro, ho scritto all'alfa per sapere come mai sta differenza di 1700 euro per giustificare i 30 cv in più... appena mi rispondono ti posto la risposta... si si il cambio è C635 e non M35 come scritto da me (mi ricordavo sicuro al 100% sto nome) comunquè sto 35 ci sta tutto e che supporta 350Nm di coppia è sicuro quiondi non dicevo cretinate... può essere anche che come dici tu la sola centralina, ma non avrebbe un senso logico... e poi a me l'hanno detto in alfa quindi ti riferisco semplicemente ciò che mi è stato detto... beh mattè, aspettiamo la mail dell'alfa...
Intervengo su questo solo per alcune precisazioni, rivolte ovviamente a tutti.
Ho l'impressione che stiate dimenticando l'influenza dei nuovi iniettori MultiJet II nel valutare le migliorate prestazioni di questi nuovi JTDm-2, iniettori che adesso sono a 11 fori, e del nuovo Rail a doppio pistoncino, che lavora a 1600 bar ma capace di arrivare fino a 2000 bar, che li alimenta; portandone le iniezioni dai 5 per ciclo del JTDm agli 8 per ciclo del JTDm-2.
Non esiste un cambio M35 ma solo un M40 (Manual - max 400Nm) ed è quello di cui dotano tutt'ora le Alfa 159 e famiglia.
Lo stesso 2.0 litri JTDm-2 da 170cv, sulla 159 con cambio M40 sviluppa 360Nm a 1750 giri, mentre sulla Giulietta, che adotta il cambio C635 (Compact - 6 marce - max 350 Nm), solo 350 Nm allo stesso regime di giri.
I moduli aggiuntivi, e solo questi perché non è mai consigliabile far mettere le mani direttamente nelle centraline delle nostre auto, rispettando determinate condizioni non hanno mai fatto male a nessuno. Anzi, di sicuro migliorano anche i consumi!
Questo, però, solo nel caso non si adotti anche un controllo esterno per alterare le sovrappressioni della turbina, attraverso il controllo della relativa valvola Westgate o addirittura della PopOff quando presente, che sarebbe l'eventualità più deleteria in assoluto. Ma anche che non si esageri nelle regolazioni dei moduli aggiuntivi pretendendo eccessive pressioni del Rail e oltrettutto a regimi troppo bassi.
Ad esempio, un 2.0 litri JTDm-2 da 170cv che viene alterato attraverso un modulo aggiuntivo, portandolo mettiamo a circa 185cv e circa 360 Nm a 1800 giri attraverso il solo aumento della pressione del Rail, non produrrà praticamente nessun tipo di alterazione a quel motore ne in termini di affidabilità ne di durata complessiva, rimanendo comunque già cosi un bell'andare di sicuro. Ancor meno se guidato con buon senso soprattutto ai bassi regimi.
Chi pretende di andare oltre questi limiti, e di più se nella guida non avrà riguardo per la propria meccanica, deve tener conto che lo fà di tasca propria... praticamente con assoluta certezza entro i primi 100.000 Km! Ad iniziare dalla frizione, che inevitabilmente comincerà a slittare ai bassi regimi quando si richiederà al motore la sua migliore spinta.