Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio
Ho l'impressione non sia proprio così.... non mi hai convinto del tutto! :grinser002:
:decoccio:
Io Maurizio non voglio convincere nessuno, basta chiudere il tubino dei recupero vapori, aprire il tappo dell'olio e vedi un bel cannone uscire, quella spinta è dovuta dai vari trafilamenti sparsi per il motore durante l'esercizio, tipo le guide valvole o le faschie elastiche tra i pistoni e cilindri e comunque è sempre collegato quel tubo lato-depressione, quindi si cerca un sotto-vuoto.
Salvo nelle competizioni quel tubino non va eliminato ha la funzione di bruciare i vapori d'olio che si creano nel monoblocco e in coppa a causa delle alte temperature visto che va a contatto diretto con le parti interessate alla combustione, la funzione è anche quella di mantenere il blocco sempre in leggera depressione.
Quella deppressione agevola la lubrificazione per il ricambio d'olio sulle parti più stressate e quindi aiuta una più rapida discesa nella coppa dell'olio che ha compiuto il suo ciclo.
Questo vale sia per gli aspirati che per i turbocompressi, quest'ultimi la funzione è più importante perché la depressione agevola lo scarico in coppa dell'olio proveniente dai cuscinetti (o bronzine galleggianti) dell'asse turbina, dove il ricambio d'olio deve essere molto rapido perchè con le temperature che si raggiungono a livello di asse giranti, un contatto troppo prolungato dell'olio sulle superfici roventi crea la produzione di patine e morchie che a lungo andare logorano la superficie di asse e bronzine e si porterebbero dovunque e penso le parti più delicate siano il recupero di gioco dai bilanceri idraulici delle valvole, dove le sentiremmo suonare.
Perciò, se si vuole evitare l'imbrattamento la soluzione ideale bensì quella di aumentare la condensazione dei vapori d'olio a monte dell'aspirazione mediante l'impiego di opportuni serbatoi separatori, per esempio un contenitore dove entra creando un vortice, nell'occhio del ciclone viene aspirata l'aria, sulla parete ci rimane l'olio che con un altro tubino ritorna nella coppa.
Per capire basta guardare una mia foto postata nel garage è quel affare nero con collegati 3 tubini.
:decoccio: