Alfa GT - Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Io monterei un bel decanter (che tra parentesi sul 16v già c'è più o meno) ma lascerei tutto come è, ripeto quello che si potrebbe e dico si potrebbe guadagnare avendo meno morchie nell'aspirazione, non vale la candela che ci si gioca rischiando di fare danni più seri al motore.
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Quindi... se ho ben capito, in un TS 16 valvole sarebbe meglio eliminarlo?
E' tutto il discorso della depressione?
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Penso che lo vuoi eliminare perchè hai l'aspirazione imbrattata, oltre alle candele e sonda lambda, giusto?
Quello è uno sfogo per far sfogare il trafilamento cilindro/pistone coi suoi giochi dato il chilometraggio altrimenti è una bombola in pressione il motore sotto e sfoga in giro alla perdita che trova, così invece spara da quel tubino, solo che deve lavorare il decantatore olio da separare. l'olio dall'aria e rimandarlo in coppa, n più accelera il flusso dell'olio evitando murce all'interno nei suoi canali.
In più infatti aiuta la pompa dell'olio non per aumentare la pressione che sarà sempre sui 4/5 bar ma sentire la depressione sia nel banco che in testa per aiutare l'olio a lubrificare creando quel velo da far galeggiare i meccanismi in movimento, sai quanti alberi a camme rigati si trovano in giro per la demolizione?
.....tanti
Il canale pricipale dell'olio dopo il filtro va all'albero a gomiti dove ci sono dei getti all'interno del gomito che raggiungono la brozina della biella a un determinato angolo durante la rotazione pistone per pistone, già questa parte è delicata se non viene lubrificata bene.
In testa l'olio ha i canali che finiscono davanti agli alberi a camme dove vengono messi in presa nella testata, quindi ci deve "galeggiare" sopra e i TS 16V hanno anche i recuperi idraulici dove l'olio deve riempire delle micro-camere nei bicchiere (di solito o nei bilancieri) e se non ha pressione perchè trafila maggiormente dall'albero a camme rischia di non riempire.
La lubrificazione è una cosa noiosa e il vapore olio aiuta ad avente il motore fuori dalla comera di combustione in depressione per favorire la lubrificazione fino alle parte lontane dalla pompa, il decantatore serve e che sia libero
 
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Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Quindi... se ho ben capito, in un TS 16 valvole sarebbe meglio eliminarlo?
E' tutto il discorso della depressione?
In "tutti" i motori "spompati" con all'attivo molti chilometri è consigliabile toglierlo, questo per scegliere il male minore.
Se il motore è efficiente e non utilizzato in competizioni è meglio lasciare le cose come stanno... :)

Domanda provocatoria... :smiley_001:

Al di là dei trafilamenti di vapori con conseguente imbrattamento esterno del motore, il fatto di avere il carter con pressione "positiva" non è che potrebbe influire sulle prestazioni del motore?
Non è meglio che i pistoni nel loro movimento alterno trovino una depressione anzichè una pressione? :p


:ernaehrung004:
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

In "tutti" i motori "spompati" con all'attivo molti chilometri è consigliabile toglierlo, questo per scegliere il male minore.
Se il motore è efficiente e non utilizzato in competizioni è meglio lasciare le cose come stanno... :)

Domanda provocatoria... :smiley_001:

Al di là dei trafilamenti di vapori con conseguente imbrattamento esterno del motore, il fatto di avere il carter con pressione "positiva" non è che potrebbe influire sulle prestazioni del motore?
Non è meglio che i pistoni nel loro movimento alterno trovino una depressione anzichè una pressione? :p


:ernaehrung004:

E io raccolgo la tua domanda...
...i motori pompati a dovere hanno perfino delle pompe per creare il sotto-vuoto nelle zone strategiche per dare più prontezza e meno attriti al motore...carter secco
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

E io raccolgo la tua domanda...
...i motori pompati a dovere hanno perfino delle pompe per creare il sotto-vuoto nelle zone strategiche per dare più prontezza e meno attriti al motore...carter secco
Ecco, ti sei dato una ragione in più per non togliere lo sfiato.... :D

Il fatto poi di avere un motore "sigillato" ovvero nessuna comunicazione con l'ambiente esterno, contribuisce a motore spento e in sosta notturna a far rientrare minore umidità con conseguente minor contaminazione del lubrificante... ma qui stiamo spaccando in quattro il capello.... :lachen001:



:decoccio:
 
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Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Ecco, ti sei dato una ragione in più per non togliere lo sfiato....


Il fatto poi di avere un motore "sigillato" ovvero nessuna comunicazione con l'ambiente esterno, contribuisce a motore spento e in sosta notturna a far rientrare minore umidità con conseguente minor contaminazione del lubrificante... ma qui stiamo spaccando in quattro il capello.... :lachen001:



:decoccio:
E' buona e non nel senso che sia la benzina e metano in particolar modo creano acqua durante la combustione allo stato di vapore e trafila insieme ai gas combusti e quando ritorna allo stato liquido è meglio che non si trovi in coppa con l'olio...
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Amici ho un problema riguardo questo filtro,l'altro giorno ho aperto il cofano per dare una manutenzione al motore e quando vidi che mancava il tappo superiore del filtro recupero olio motore =( .....ci sto camminando lo stesso con la nasona,ma può succedere qualcosa al motore?
 
Re: Filtro Tubo Recupero Vapori Olio

Amici ho un problema riguardo questo filtro,l'altro giorno ho aperto il cofano per dare una manutenzione al motore e quando vidi che mancava il tappo superiore del filtro recupero olio motore =( .....ci sto camminando lo stesso con la nasona,ma può succedere qualcosa al motore?

Puoi andare tranquillo....
 
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