Consumi Alfa 159 2.4 JTDm Q4

ciao ragazzi sono da poco che faccio parte di questo forum . anche io possiedo una alfa 159 sw 2.4 jtdm e sulla discussione comsumi sono interessato perchè beve tanto .
volevo chiedere se qualcuno che ha rimappato la centralina si è trovato bene come motore , e quali sono i suoi nuovi consumi,:eclipsee_Victoria: perche anche io ci sto facendo un pensierino nel fare questo passo . fatemi sapere e grazie tanto :)
 
Ragazzi, c'e' poco da fare. Io la 159 2.4 Q4 ce l'ho e consuma come una idrovora. Del resto 210 CV, 1700 kg, 4 ruotoni che tirano.... non ci sono alternative.
Con la rimappa consuma meno??? Ma credete davvero che i progettisti di un motore cosi' (vi ricordo che la FIAT ha il brevetto sul multi-jet e vende motori a OPEL e SAAB) non siano capaci di ottimizzare consumi e prestazioni??? Credete davvero che chi si mette a fare rimappature sia piu' bravo di quei progettisti??? Credete che i "rimappatori" facciano migliaia di ore di test prima di rilasciare la loro rimappa? :confused: Io ho qualche dubbio, anzi nessuno. Magari e' vero che riescono a tirare fuori piu' potenza, ma a quale prezzo?? A lungo andare ci saranno sicuramente dei problemi. Lasciate la macchina cosi' com'e' e lasciate che a rimappare siano quelli che vanno a fare le gare e che dopo 1000 km revisionano il motore, ma quella e' un'altra storia.
 
Ciao a tutti, fin'ora ho percorso 5.000km con un consumo medio di 11,00 kml.
La vettura ha 31.000km e va perfettamente.
 
ragazzi,ma con 210 cv trazione 4 ruote motrici e magari cambio automatico cosa si vuole pretendere!!?
oltre il peso!
con la rimappa qualcosina guadagnate pero non aspettatevi miracoli.
va un pelino meglio con il 210cv trazione anteriore,cambio manuale,una volta rimappato,ho sentito che i 10 in citta riesci a farli a fatica.
 
Ultima modifica da un moderatore:
2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Avrei la seria intenzione di fare alcuni piccoli interventi di soft tuning al fine di ridurre i consumi alla mia 159 2.4 TI:allo stato la vettura (con 15.000km percorsi) risulta piuttosto assetata(anche rispetto alla mia precedente 166 m-jet 175cv) faccio circa 12-13 in autostrada , non piu' del 9-10 in citta' e 13-14 in extraurbano...a tale proposito pensavo alla eliminazione dpf,rimappatura e chiusura elettronica egr ,piu' un eventuale trattamento anti-attrito motore e filtro sportivo a pannello.Secondo voi quanto si riesce a guadagnare concretamente sia in termini prestazionali sia (soprattutto) in termini di riduzione consumi,infine quanto costerebbe mediamente l'intervento,ne vale la pena?Accetto di buon grado sia consigli che esperienze personali.
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Se hai scelto un 2.4cc da 210cv non puoi pretendere di consumare meno di quello che consumi, i toui consumi rientrano ampiamente nella media. Ti sconsiglio di fare interventi perchè di sicuro avresti problemi e poi con i soldi che devi spendere ci metti il gasolio... Se vuoi consumare meno ti devi dirottare su una MI.TO 1.3cc m.jet
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Che discorsi, lo so bene che se voglio una particolare parsimonia sui consumi e' meglio una cilindrata contenuta ed una vettura leggera...il mio quesito va posto sotto l'ottica:quanto e' possibile recuperare ottimizzando?Tu parli di problemi,ok,quale genere di problemi?Ad esempio sulla mia 147 jtdm 16v da quando ho rimappato,messo scarico csc,fatto trattamento antiattrito,chiusa egr consumo in media il 10-15% in meno che da originale recuperando quasi 40cv...106.000km: mai una turbina rotta,mai 1 problema agli iniettori,mai fumosita' etc. solo qualche inconveniente con egr intasata(peraltro risolto con chiusura totale) ed 1 debimetro sostituito a 60.000km...pertanto non credo che con piccoli interventi si pregiudichi qualcosa...volevo capire cosa di buono possa essere fatto a questo 2.4 da 210cv...tutto qui :D
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

prova con una buona mappa, +7% rail, + 20%turbina, con pochi ritocchi, ottieni tanto, in consumi..
 
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Togli il dpf e egr metti un filtro k&n o bmc e ti calano se poi aumenti anche il rail è il top
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 2.4 jtdm 210cv:riduzione consumi

Che discorsi, lo so bene che se voglio una particolare parsimonia sui consumi e' meglio una cilindrata contenuta ed una vettura leggera...il mio quesito va posto sotto l'ottica:quanto e' possibile recuperare ottimizzando?Tu parli di problemi,ok,quale genere di problemi?Ad esempio sulla mia 147 jtdm 16v da quando ho rimappato,messo scarico csc,fatto trattamento antiattrito,chiusa egr consumo in media il 10-15% in meno che da originale recuperando quasi 40cv...106.000km: mai una turbina rotta,mai 1 problema agli iniettori,mai fumosita' etc. solo qualche inconveniente con egr intasata(peraltro risolto con chiusura totale) ed 1 debimetro sostituito a 60.000km...pertanto non credo che con piccoli interventi si pregiudichi qualcosa...volevo capire cosa di buono possa essere fatto a questo 2.4 da 210cv...tutto qui :D


Ho capito che vuoi ottimizzare i consumi, ma uno che spende di più in partenza per acquistare un 2,4cc da 210cv e poi è disposto a spendere altri soldi per fare modifiche va un pò contro tendenza rispetto a chi bada ai consumi... Io sinceramente non spenderei soldi per fare modifiche con il rischio di spendere altri soldi durante l'utilizzo per problemi causati dalle modifiche, perchè fare modifiche è comunque un'incognita. Quando un motore di serie viene messo sul mercato è perchè è stato testato, mentre le modifiche le testa chi le fa...