Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Forse le rosso sono diverse dalle nero, anzi senza forse... dovrebbero essere più sportive... o no? kmq se sono normali sull'asciutto e pessime sul bagnato non sono gomme "decenti", o sono sportive e allora gli si perdona il comportamento sul bagnato, o sono normali 360 gradi... sono palloso vero? Ahahah basta mi limito!!!

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Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

a me non sono dispiaciute... nel senso, hanno avuto una buonissima resa... i km, sul bagnato li senti, ma sull'asciutto per me sono state abbastanza costanti... certo, che non erano nuove si sentiva, ma mai corso pericoli... nel senso, se facevi una curva a razzo dovevi tenere bene lo sterzo perchè eri sul chi va là... ma la curva la facevi... per me non sono da buttare per l'uso quotidiano... sarò che mi c'ero affezionato ahahahah

si si per amor di dio.....sono buonissime gomme.....ma cm diceva lui, hanno una doppia vita....
all'inizio....asciutto o pioggia si comportavano bene...., ma non appena calava il battistrada,
calava la sensibilità alla guida ecc ecc ecc..in maniera un pò troppo drastica...!!!!
vero che il discorso vale per tutte le gomme, ma le pirelli in particolar modo...!!!!
io con le dunlop, ammetto che nn è stato amore a "prima curva", ma dopo un pò di conoscenza,
devo dire che sono prorpio buone gomme....anche ora che il battistrada è parecchio calato...!!!!
e tempo una settimana al max....le rimonto sotto la mia giuly..!!!
ciao ciao

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Forse le rosso sono diverse dalle nero, anzi senza forse... dovrebbero essere più sportive... o no? kmq se sono normali sull'asciutto e pessime sul bagnato non sono gomme "decenti", o sono sportive e allora gli si perdona il comportamento sul bagnato, o sono normali 360 gradi... sono palloso vero? Ahahah basta mi limito!!!

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non sei palloso.....!!! ci mancherebbe...!!!
ammetto però che non saprei proprio dirti che diff abbia il nero rispetto il rosso..!!!!
a parte il battistrada...!!!!
per ora mi godo le mie dunlop.....o meglio....tra un pò....!!!
ora sono ancora in solaio in attesa che sto tempo del cavolo migliori....
ma soprattutto le strade....!!! :hail:

ciao ciao...!!! :decoccio:
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

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beh solo con le molle ribassate potresti avere compressioni e rilasci squilibrati... le variabili sono molte... dipende da ciò che si pretende... sinceramente di sta a tirà giù tutto per fare una giulietta simil kart non me ne tiene proprio ahahahah e attualmente me la tengo così comè... a parte che sta in garanzia e non mi va di creare inconvenienti, e poi neanche mi va di buttarci gli urini ahahaha casomai mi cerco una macchinina turbo benza vecchio stile, senza controlli e cavoli vari... la metto a dovere e ci vado in luoghi preposti ahahah

...

Luplo, quale parte della frase:

basta sostituire le molle con altre più rigide (non più basse, solo più rigide)

non è chiara?

IA

PS: è che non lo fa praticamente nessuno, irrigidire senza abbassare o addirittura alzando. Non lo fa quasi nessuno, e in questo sbagliano tutti.
Io lo faccio da 20 anni, e non vi rendete conto di quanto va bene una vettura senza perdere NULLA in comfort e usabilità. Guadagnando sull'assetto.
 
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Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Forse le rosso sono diverse dalle nero, anzi senza forse... dovrebbero essere più sportive... o no? kmq se sono normali sull'asciutto e pessime sul bagnato non sono gomme "decenti", o sono sportive e allora gli si perdona il comportamento sul bagnato, o sono normali 360 gradi... sono palloso vero? Ahahah basta mi limito!!!

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le pzero nero mai avute (e mai le avrò)... a vederle non mi sembrano male, ma se voi che le avete avute le giudicate pessime, allora debbo fidarmi...
le pzero rosso sono buonissime e normali gomme da strada... per il loro uso da cristiano vanno bene, e pure se gli dai qualche tirata, vai sul sicuro...
questo concetto di pneumatico sportivo non l'ho mai capito... io personalmente considero pnueumatici sportivi altri modelli...
sul bagnato i km li senti perchè inizieranno a scivolare in appoggio causa consumo...
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Luplo, quale parte della frase:

basta sostituire le molle con altre più rigide (non più basse, solo più rigide)

non è chiara?

IA

PS: è che non lo fa praticamente nessuno, irrigidire senza abbassare o addirittura alzando. Non lo fa quasi nessuno, e in questo sbagliano tutti.
Io lo faccio da 20 anni, e non vi rendete conto di quanto va bene una vettura senza perdere NULLA in comfort e usabilità. Guadagnando sull'assetto.

veramente confermavo il tuo post...
nel senso, se tu abbassi ed irrigidisci solo con le molle, fai lavorare male gli ammortizzatori...
io però abbassavo, allargavo ed irrigidivo, ovvero molla ammortizzatore distanziali e in un passato remoto anche duomi anteriore e posteriore... con le sole molle ho notato, specie nel posteriore, che certe volte scendeva di colpo perchè in compressione perchè l'ammortizzatore non teneva...
irrigidire solo però mai provato...
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

veramente confermavo il tuo post...
nel senso, se tu abbassi ed irrigidisci solo con le molle, fai lavorare male gli ammortizzatori...
io però abbassavo, allargavo ed irrigidivo, ovvero molla ammortizzatore distanziali e in un passato remoto anche duomi anteriore e posteriore... con le sole molle ho notato, specie nel posteriore, che certe volte scendeva di colpo perchè in compressione perchè l'ammortizzatore non teneva...
irrigidire solo però mai provato...

Non sembrava proprio volessi confermare :D

Comunque si tratta di sostituire ESCLUSIVAMENTE le molle con altre più rigide e di altezza pari o superiore (io di solito la alzo).

Il risultato è impressionante. Però non lo fa nessuno perché sono tutti convinti che quei 2-3-4cm in meno conferiscano alla vettura maggiori doti, e invece non cambia un c...

Fatto è che risulta difficile pensare a molle più dure e più alte, e che solitamente si cambiano anche gli ammortizzatori, e magari si montano cerchi di maggiore diametro e pneumatici più ribassati.

E ci si ritrova con una vettura che "saltella" sullo sconnesso, che tocca dappertutto e che come confort è pari ad un carretto con le ruote in legno.

La prova che ho descritto io non la fa nessuno, perché una vettura "non bassa" non è nemmeno considerata bella o sportiva.

C'è molta ignoranza in merito. Peccato.

IA
 
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Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

ragazzi stiamo andando off topic... qui si parla di PNEUMATICI ;)
:decoccio: e buon forum...
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Non sembrava proprio volessi confermare :D

Comunque si tratta di sostituire ESCLUSIVAMENTE le molle con altre più rigide e di altezza pari o superiore (io di solito la alzo).

Il risultato è impressionante. Però non lo fa nessuno perché sono tutti convinti che quei 2-3-4cm in meno conferiscano alla vettura maggiori doti, e invece non cambia un c...

Fatto è che risulta difficile pensare a molle più dure e più alte, e che solitamente si cambiano anche gli ammortizzatori, e magari si montano cerchi di maggiore diametro e pneumatici più ribassati.

E ci si ritrova con una vettura che "saltella" sullo sconnesso, che tocca dappertutto e che come confort è pari ad un carretto con le ruote in legno.

La prova che ho descritto io non la fa nessuno, perché una vettura "non bassa" non è nemmeno considerata bella o sportiva.

C'è molta ignoranza in merito. Peccato.

IA

No no tranquillo, forse avrò postato in maniera non chiara, non so...
Premetto che ho sempre abbassato ed irrigidito...
Intendevo dire che usare solo molle per abbassare ed irrigidire, definendolo vagamente assetto, è un pò una cretinata...
Perchè la compressione e rilascio può essere più o meno veloce ed inadeguata all'elasticità/rigidezza della molla, quindi potremmo avere un ammortizzatore che te lo ritrovi a finecorsa subito o saltellante in caso contrario...
Quello che dici tu di tenere la macchina alta e più rigida, è un'opzione valida, ma credo comunque che gli ammortizzatori vadano rivisti in modo che lavori adeguatamente lo stesso con la molla... o sbaglio? Non è che così facendo senti lo stesso tutte quelle botte sugli ammortizzatori?
Di conseguenza potresti avere un effetto di rimbalzo anche sulla gomma stessa che ti penalizza perchè avresti la macchina scomposta e quindi la tenuta della gomma se ne va a putt...
Ma questo probabilmente è un discorso da affrontare in ambito diverso da questo in cui siamo ahahahaha
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Si, ha ragione draguno, stiamo andando OT, anche se la scelta degli pneumatici è strettamente legata all'assetto, come altri hanno fatto notare prima di me.

Proprio per questo motivo non c'è un "migliore" tipo di copertura, ma va tutto sempre contestualizzato alla vettura e all'uso che se ne fa.

Attualmente io monto Nexen N8000 (sul 18") e mi trovo benissimo. Seppure da poche migliaia di km, non sembra nemmeno che si usurino rapidamente.
Sarò più preciso tra qualche mese, allo scadere dei 10'000km.

Da tempo vado cercando delle coperture con "salvacerchio", quel mitico bordo sporgente che avevano, per esempio, i Bridgestone Potenza RE720 (che nostalgia...).

Con le Pirelli, ad eccezione delle P5000 Vizzola, mi ero sempre trovato bene. Anche le Pzero sui 17" andavano bene: non eccezionali sull'asciutto, ma validi sul bagnato e in ogni caso molto progressivi.

Non ho idea del prossimo treno di gomme che monterò. Ho ancora tempo per pensarci.

Le Michelin le trovo troppo rigide come struttura, perlomeno qui a Roma con le buche che ci sono, non è il caso...

IA
 
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Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

ciao a tutti ragazzi
vi faccio vedere le mie nuove scarpineee:D
ci ho fatto ancora pochi km quindi non ho ancora avuto modo di testarle x bene ma le prime impressioni sono buone..
solo oggi sull'asciutto ho provato a fare un paio di rotonde un pò allegre e la bimba nn si è mossa di un millimetro..
sul bagnato nn posso dire ancora nulla dato che quando pioveva ero in centro a milano quindi nada..
spero nella durata, un amico che le ha avute mi ha detto che ci ha fatto 40mila km..
sarebbe ottimo!!
:lol2:
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