Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

non ho risolto niente e sto senza auto non coincide la parte elettrica aiutoooooooooooooooooooooooooo
 
Ciao sei incappato nel mio stesso errore...ossia sottovalutato l'operazione,..visto che ci ero passato prima io potevi chiedermi prima di iniziare almeno partivi preparato... comunque
tu dovresti avere 3 problemi
1 incompatibilita' ecu-boby compiuter
2 incompatibilita' ecu- motore
3 incompatibilita' con l'iniezione

mi spiego se tu hai la 150 cv restayl sei nelle mie stesse coindizioni
non parte per innumerevoli motivi
per risolverli tutti mi serve sapere:
che centralina hai del 1.9
con o senza fap
che motore hai messo? (156,thesys,166,159 non sono affatto uguali.....)
che ecu disponi ..di quale auto thesys 175, o185cv?
....
comunque credo che tu abbia
montato il motore ella 156 175cv,
io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto cosi':
ecu-brera 210cv
pompa gasolo,rail ,iniettori,Drv, brera 209
corpo farfallato elettronico ,swirl,debimetro tutto 159 2.4
...
comunque fammi sapere cosa disponi
 
Io rimango dell'idea davanti a queste elaborazioni che non spendi poco, aprire il tuo motore e pompare a martello, spendi uguale e hai i stessi risultati finali.....gusti son gusti.
No ma si fa quadrifoglio72, solo che chi mette le mani deve essere certificato per farlo, poi si passa dalla motorizzazione e si riaggiorna il libretto o si riomologa l'auto, poi assicurazione e via dicendo...questo lo definisco tunning meccanico




Per queste cose esiste l'omologazione "esemplare unico".

Fatta tramite ditte specializzate, la spesa di solito fa desistere molte persone a fare queste modifiche (o come succede di solito, le modifiche le fanno e circolano lo stesso, consapevoli a cosa vanno incontro).

Per esempio l'omologazione di misure pneumatici superiori o inferiori che non si hanno a libretto e che la casa madre non approverebbe, costa tra i 1.000 e i 1.500 euro (ai quali dovete aggiungere il prezzo dei vostri cerchi nuovi e pneumatici), fatevi i vostri conti...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per queste cose esiste l'omologazione "esemplare unico".

Fatta tramite ditte specializzate, la spesa di solito fa desistere molte persone a fare queste modifiche (o come succede di solito, le modifiche le fanno e circolano lo stesso, consapevoli a cosa vanno incontro).

Per esempio l'omologazione di misure pneumatici superiori o inferiori che non si hanno a libretto e che la casa madre non approverebbe, costa tra i 1.000 e i 1.500 euro (ai quali dovete aggiungere il prezzo dei vostri cerchi nuovi e pneumatici), fatevi i vostri conti...

Per un ulteriore approfondimento si può continuare di quà
https://forum.clubalfa.it/curiosit-...are-tunning-modificare-lauto.html#post1001597
 
Allora ho montato tutto e' risolto tutti i problemi tranne ABS! NON SI SPEGNE la spia perche' con la centralina che ho montato della thesis non e' compatibile come posso risolvere?
ti faccio un riepilogo: auto 147 150cv senza fap
montato: motore 156 2.4 20v 175
impianto elettrico motore thesis 175 cv
come posso fare?
 
la centralina e' quella della tesis e il body computer quello originale della 147
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Ciao ragazzi io non avevo mai sentito di uno che aveva avuto tutti questi problemi su una 147 , cioè hai fuso tre turbine..la cosa che mi sfugge e che avevi la prima volta avevi la mappa a 160 come avevi detto tu..(chi te la aveva fatta?) le altre volte avevi la centralina originale oppure hai fuso le altre turbine con la mappa originale, poi perchè hai optato per un motore cosi grande? non si poteva preferire un motore come quello della 147 ducati corse che poi è il 150 cv rivisitato per l'occasione??? non avresti avuto problemi di scombinare parte della macchina ed avere poi problemi con l'omologazione.e i cavalli mi sembrano che siano quasi uguali ..forse perdi in peso vettura , molto più pesante nell'avantreno con un 2.4
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Ciao ragazzi io non avevo mai sentito di uno che aveva avuto tutti questi problemi su una 147 , cioè hai fuso tre turbine..la cosa che mi sfugge e che avevi la prima volta avevi la mappa a 160 come avevi detto tu..(chi te la aveva fatta?) le altre volte avevi la centralina originale oppure hai fuso le altre turbine con la mappa originale, poi perchè hai optato per un motore cosi grande? non si poteva preferire un motore come quello della 147 ducati corse che poi è il 150 cv rivisitato per l'occasione??? non avresti avuto problemi di scombinare parte della macchina ed avere poi problemi con l'omologazione.e i cavalli mi sembrano che siano quasi uguali ..forse perdi in peso vettura , molto più pesante nell'avantreno con un 2.4


Ottima osservazione, non voglio fare la pulce o altro ,ma per rompere diversi turbi o non era ferfetta la lubrificazione all'alberino, che ne metti quanti ne vuoi che si romperanno tutti per attrito radente dell'alberino con le bronzine oppure hai mappato pesantemente con moduli o con resistenza al debimetro, il motore risponde ma le girante del turbo-gruppo va fuori giri e prima o poi si tronca in due e in quei casi devi modificare il volumetrico da averlo "ibrido" da mantenere un regime basso, ma aumentare la portata e pressione...
 
..le varie turbine saltate sul 1.9 erano dovute a otturazione del tubo lubrificazione turbo e parte dal mio uso un po' sportiveggiante,il problema da me' ipotizzato e' emerso quando io ho smontato il tutto,ed e' sfuggito alla rete Alfa romeo, infatti tutti gli interventi sono stati effettuati in Garanzia,che comunque mi ha sempre dato auto sostitutive e di cui non posso realmente lamentarmi,del resto un errore puo' capitare a tutti..
comunque acqua passata.....con il 2.4 non ho avuto ancora problemi con la turbina......
-per quanto riguarda il peso eccessivo ecc sono e rimangono leggende metropolitane del resto il motore pesa poco in piu',forse il gruppo frizione e cambio Brera2.4 e' un po' piu' robusto e pesante,ma incide poco sul comportamento stradale..del resto non credo che il 3.2 v6 della GTA pesi meno....
-non ho optato per il 1.9 16v potenziato per mia volonta' di avere un "mezzo personalizzato" e non me ne pento,dopo varie prove la uso con potenza standard Brera 209cv..circa e sono abbastanza e fin troppi per uso stradale,andare oltre serve solo a bruciare le gomme , e spezzare i semiassi,oltre ad avere consumi da Biturbo benzina.....,sicuramente con un 1.9 sarei riuscito a raggiungere e superare queste potenze ma il suono del 5 cilindri,la corposita',e la sicurezza dell'incremento della velocita' a qualunque regime e rapporto che riesce a dare questo motore e il peso ridotto del veicolo ,riconpensano a pieno del lavoro...peccato che l'Alfa non l'abbia mai prodotta!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
voglio complimentarmi assolutamente con chi ha fatto questo lavoro, ho letto tutte le 96 pagine, ci ho messo 2 ore ma ne è valsa la pena!! vorrei sapere che fine ha fatto l'auto a distanza di un anno, se va bene, male, se ha avuto problemi etc..