Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Confermo sui 18 e' vero il pianale della giulietta permette un'armotizzazione buona di buche e resto .. Considera che entri in fascia C quindi una macchina di categoria migliorie quindi il confort che puoi avere sarà molto meglio della fiesta .
sul diesel appunto hai più coppia e il 1.4 benza andava bene sulla mia mito ma sulla julie (come chiamo la mia ) direi che fa fatica .
i cerchi da 17 sono forse il giusto compromesso , ricorda che le gomme costano di più , i 18 sono un po' duretti , mi trovo benissimo ma non mi sembra una buona idea spendere per quelli ! Vedrai che sarà una compagna splendida ! Auguri
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Solo una curiosità: ma secondo voi invece la nuova MY14 quando inizierà a essere venduta usata? :) Grazie!
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

anche io ti consiglio di fare preventivi sul diesel, che sicuramente è un motore più reattivo del GPL (dati alla mano tra tutte le motorizzazioni, quella GPL è la meno potente), in più il diesel ti permette di avere tanti optional in più e necessita di meno cure manutentive col tempo rispetto al GPL.
I cerchi da 17, oltre ad essere esteticamente belli, offrono una tenuta di strada eccezionale, e un comfort adeguato. Io addirittura posseggo i 18'' + assetto rigido e non mi lamento più di tanto anche quando prendo una buca. :)
riguardo gli optional devi scegliere tu quelli che possono fare al caso tuo, navigatore, fari bixenon, sedili in pelle ecc.

diesel più efficiente del gpl??!! ma almeno le auto le provate? 120cv turbo meno potente di un diesel 1.6 105c. Io arrivo a 200kmh mentre un diesel si ferma a 185mkh. testato personalmente.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

diesel più efficiente del gpl??!! ma almeno le auto le provate? 120cv turbo meno potente di un diesel 1.6 105c. Io arrivo a 200kmh mentre un diesel si ferma a 185mkh. testato personalmente.

bada bene che non mi riferisco ad un 1.4 tb 120cv, bensì alla motorizzazione 1.4 tb 120cv GPL. Sembra che siano 2 motori uguali, ma di uguale c'è la cilindrata è altro, dati forniti da casa madre alla mano, si nota che la motorizzazione GPL è meno prestante della stessa a benzina, anche se disattivi il gpl e usi la benzina la resa è diversa da un motore nativo SOLO a benzina. (parlano i dati ufficiali) Per cui dati alla mano la 1.4 turbo benzina 120cv GPL è la motorizzazione più "debole" rispetto a quelle offerte per Giulietta (meno prestante addirittura della sorella minore TB 105cv, vedere i dati di ripresa e accelerazione).
Con questo non voglio dire che la motorizzazione a GPL sia da scartare perchè non offre prestazioni adeguate, anzi è comunque un ottimissima motorizzazione, ma rispetto alle altre previste in giulietta è la più debole (non significa che non si muove da terra, le emozioni le regala sempre, così come il risparmio!).

Il diesel di certo non arriva a 200km/h, nella versione 1.6, ma se andiamo a valutare i dati della ripresa 60-100km/h c'è una netta differenza, a causa della coppia molto maggiore rispetto al benzina, in più la differenza di settaggio in modalità Dynamic, proprio a causa della coppia che aumenta di 30nm, è più evidente nel diesel che nel benzina. Ogni motorizzazione ha i suoi pregi e difetti, in sintesi: benzina -> accelerazione e velocità massima; diesel -> ripresa-coppia e consumi.

Infine concludo ripetendo una frase chiave: per ogni utente in base alle proprie esigenze (km annui, percorrenza, tempo di ammortamento), c'è una motorizzazione ideale. ;)
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

si nota che la motorizzazione GPL è meno prestante della stessa a benzina.
Meno prestante della stessa benzina ma più del diesel in accelerazione, vedi sotto.
Il diesel di certo non arriva a 200km/h, nella versione 1.6, ma se andiamo a valutare i dati della ripresa 60-100km/h c'è una netta differenza, a causa della coppia molto maggiore rispetto al benzina
Paragonando anche il piccolo benzina 1.4 TB-105cv con il 1.6 MJ-105cv non c'è storia...per poi non parlare del 1.4 TB-120cv

I dati di cui sotto parlano chiaro:


Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):

7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Si nota che in qualsiasi situazione sia la Giulietta TB-105 che la 120cv benzina facciano meglio della versione gasolio 1.6 Mjet2-105cv nonostante dati di coppia decisamente inferiori (TB 210/1750 vs. MJet 320/1750) e adirritura la GPL è superiore della gasolio in accelerazione (0-100)
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Bisogna che vi ricordate che oltre alle differenti capacità del motore .. Più coppia .. Bla bla ... Il peso conta e fa da padrone ! Il serbatoio pesa ben di più quindi bisogna tenerne conto , poi esperienza di guida e' tutta un'altra cosa .. Io tifo sempre e comunque BENZA !
domanda : ma il 1.6 diesel non arriva a 200 ? Ma attenzione che uno a 120cv e l'altro 105 , la mia mito 105 MA benzina arrivava a 185km/H massimi ma 0-60 inculavo i 330d bmw.. Che tutt'oggi inculo completamente con più classe con la mia Julie
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

I valori teorici di accelerazione sono a favore dei benzina ma bisogna ricordare che sono rilevati in condizioni ottimali..
Sarei curioso di conoscere le rilevazioni con auto carica.
Quindi, a meno di usare l'auto solo per fare drag race di 200m e/o track-day a Monza e/o solo pianura, nell'uso quotidiano reale il piccolo 1.6 JTDm-2 secondo me può farsi valere molte bene!
In situazioni "gravose" anche più dei benzina del confronto..
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

@francesco, io parlavo in generale nel confronto diesel vs benzina, l'ho detto stesso io che il benzina ha più accelerazione e allungo del diesel, e che nella fattispecie la motorizzazione GPL complessivamente è la meno potente.. poi ovvio se paragoniamo una TB 120cv con il diesel 105cv le differenze sono ancora più nette, ma lo sarebbero anche se prendiamo la stessa TB 120cv contro il diesel da 175cv tct...
se poi dobbiamo fare gara a chi "ce l'ha più lungo" allora evito di commentare altrimenti la motorizzazione più venduta sarebbe la QV, invece, guarda un po' è la 1.6 diesel...
ripeto, c'è una motorizzazione giusta per ogni tipo di esigenza.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Siiiii QV per tutti ! E ricordarsi di sposare la figlia del Benzinaio :)
 
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Re: Domande su 105cv progression

Sono davvero ad un passo dal confermare l'acquisto della giulietta 105cv diesel di gennaio 2013 Pur avendola visto da vicino e entrato anche in abitacolo mi sono venuti alcuni dubbi che al momento non mi erano passati per la mente.

L'allestimento progression comprende lo schermo LCD sulla plancia?
dal tunnel centrale anche su questo allestimento c'è la bocchetta dell'aria posteriore?
optional come comandi al volante e fendinebbia si potranno far istallare aftermarket (intendo ci sono già i cablaggi)?

Per quanto riguarda il motore ci sono difetti cronici? su internet da qualche rapida ricerca che ho fatto non mi pare però chi meglio di voi saprà dirmelo.
Le rigenerazioni del DPF ogni quanto avvengono? e sono segnalate da una spia?

Scusate le troppe domande e grazie a tutti in anticipo.



Lo schermo LCD su plancia è il RadioNav e su tutti gli allestimenti era disponibile solo optional. A mio parere è scenografico ma obsoleto.
Ti sconsiglio di montare successivamente gli optional perché per i costi che dovresti sopportare sarebbe più conveniente acquistare subito un allestimento migliore.
Su Progression la bocchetta posteriore centrale si ha solo se è presente (optional) il clima automatico. Tutti gli allestimenti hanno le bocchette sotto i sedili anteriori rivolte verso il divano posteriore.

Per maggiori dettagli sugli allestimenti e le loro evoluzioni leggi qua:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso