Alfa 159 - Consumo eccessivo batteria

prima di tutto controlli se l'alternatore funziona a dovere
 
Ciao provo a aiutarti per quanto posso spero ti sia d'aiuto io a tuttoggi non ho risolto il problema ma mi sono limitato a montare una batteria non fiat che secondo me sono delle ciofeche ma una batteria marca EXIDE PREMIUM DA 12 V 77AH 760AH DI SPUNTO perche le nostre 159 anno bisogno di batterie capaci di resistere a cicli frequenti di carica e scarica e di sopportare il notevole carico causato dai moti sistemi di bordo e questa sembra avere certi requisiti poi prima di questo conttatai una mia conoscenza persona molto esperta del gruppo fiat che mi ha suggerito acuni interventi di controllo da effettuare per capire la causa che ti elenco 1)controllare la caduta di tensione a vuoto cioè spegnere l'auto , togliere la chiave , attendere qualce minuto per far spegnere tutti i sitemi poi con un tester posizionato direttamente sui poli vedere se c'è caduta di tensione di solito il voltaggio è tra i 12 e i 12,8 volt se si abbassa allora c'è una dispersione io non avevo nulla 2)controllare l'alternatore verificando che carichi regolare se si stacca regolare e se si riattacca cioè se funziona come dovrebbe perche a volte potrebbe verificarsi un malfunzionamento della centralinetta che si trova nell'alternatore e che gestisce i cicli di carica io l'ho sostituita perche non era stabile ma il problema è rimasto questo è quello che ho fatto ma atuttoggi non ho capito la causa mi sono limitato come ti dicevo all'inizio a mettere una batteria + grande di qualità e non le fiat ho limitato l'uso dei fari li accendo solo di notte di giorno solo le posizioni e ho installato un volmetro sull'accendisigari che costa veramente poco reperibile o in internet o in un negozio di ricambi ed accessori auto spero di averti aiutato e ti auguro un inbocca al lupo per la tua vicenda
 
Salve a tutti io sono Cristiano e ho una alfa 159 1.9JTM 150 cv e fin da quando l'ho acquistata semestrale nel 2008 che mi mangia le batterie sino ad ora sono arrivato a sostituirne 4 considerato che ha 108.000km e 5 anni circa mi sembra alquanto strano tanto che sin dalla prima volta chiesi n officina alfa se era tutto ok e loro dopo un test fatto con un apposito macchinario mi dicevano che l'alternatore andava bene e che la batteria andava misteriosamente in corto e la prima vabbhè!era quella originale potrebbe essere perche era stata ferma in piazzale del conc.allungo e me la sostituirono in garanzia poi la seconda stessa storia tutto va bene poi tutto d'un tratto boom! spegni normale rimetti in moto morta senza rimedio alcuno allora sempre la stessa procedura officina alfa macchinario per il test di 8 ore responso l'alternatore carica ma la batteria muore d'improvviso altra batteria ma maggiorata in ampere e wwat altro tempo diciamo un anno boom!ancora la stessa cosa allora incazzato presi il capo officina e gli chiesi se era una normalità per questo modello e lui candidamente mi disse che era solo la mia allora io gli chiesi di indagare piu' affondo e lui rifece lo stesso procedimento delle altre 2 volte con lo stesso responso ma questa volta notò una variazione di flussi in carica ballerini e sospettando che fosse il cosiddetto ponte a diodi smontò l'alternatore e lo esaminò scoprimmo che l'alternatore oltrettutto era anche + piccolo di quelli montati sulle altre 159 1.9 stesso motore ma il mio era + piccolo allora sostituì la centralinetta dell'alternatore e lo rimontò con la certezza che era tutto ok provato e riprovato per lui problema risolto sino ad oggi BOOOOMMMMMM!ANCOORAAA:mad:4 batterie in 5 anni non sò + che fare vi prego ditemi che posso fare a questo punto se è capitato a qualcuno di voi ditemi come avete risolto haa dimenticavo le batterie 3 le ho dovute pagare originali alfa da 70w con spunto specifico per quel modello 140 euro a botta aiutatemi! Grazie a tutti
 
Ciao, anch'io ho la stessa problema, ho un alfa 159 1.9 150cv, in 3 anni ho cambiato 3 batterie, oggi è morta anche la terza,la macchina non si mette più in moto,luned vado da un elettrauto,
 
Ciao, anch'io ho la stessa problema, ho un alfa 159 1.9 150cv, in 3 anni ho cambiato 3 batterie, oggi è morta anche la terza,la macchina non si mette più in moto,luned vado da un elettrauto,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, anch'io ho la stessa problema, ho un alfa 159 1.9 150cv, in 3 anni ho cambiato 3 batterie, oggi è morta anche la terza,la macchina non si mette più in moto,luned vado da un elettrauto,
Tre batterie in tre anni non parrebbe un problema dovuto al mezzo, è più facileche dipenda da un uso anomalo o dalla battreia non di qualità.
Un impianto di ricarica malfunzionante rovina la batteria in pochi mesi.
Comunque all'elettrauto (in gamba) bastano due misure e ti dà il verdetto...
 
  • Like
Reactions: ziopalm