Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

guarda io ho avuto una ClasseA 140 EURO III e porta un 5W30 come la tua, però la sentivo specialmente a freddo particolarmente rumorosa e notavo col tempo che il debimetro e le candele erano sempre bagnate di olio, ci misi un 10W40 sempre sintetico e ho notato miglioramenti di rumorosità, meno consumo d'olio e il debimetro e candele asciutte...
Morale della favola che se il motore si usura col tempo bisogna anche coreggere il tiro con la densità dell'olio, tanto son sempre motori che consumano sia combustibile che olio sia quelli di ieri che di oggi...quindi non serve aprirlo quel motore, devi coreggere solo il tiro.
Il cambio dell'olio per curiosità a quanti km lo fai?
Non supero i 15000 km...
 
guarda io ho avuto una ClasseA 140 EURO III e porta un 5W30 come la tua, però la sentivo specialmente a freddo particolarmente rumorosa e notavo col tempo che il debimetro e le candele erano sempre bagnate di olio, ci misi un 10W40 sempre sintetico e ho notato miglioramenti di rumorosità, meno consumo d'olio e il debimetro e candele asciutte...
Morale della favola che se il motore si usura col tempo bisogna anche coreggere il tiro con la densità dell'olio, tanto son sempre motori che consumano sia combustibile che olio sia quelli di ieri che di oggi...quindi non serve aprirlo quel motore, devi coreggere solo il tiro.
Il cambio dell'olio per curiosità a quanti km lo fai?

Gli olii 10W40 non sono quasi mai full synt...posso sapere che olio hai usato?
La mia turbobenza 170 in 40k km non ha consumato una goccia d'olio.
 
Tra i due Motul ti consiglio il primo: è più recente e ha anche la specifica Acea C3 quindi più protezione per il dpf. Anche il Mobil è ottimo anche se lo conosco un po' meno e non ha la specifica Fiat.

Perfetto, leggo che il mobil ha creato problemi all altro utrente quindi eviterei.

Domanda stupidissima (l avrete già detto 300 volte). Ma anche il selenia che mettono in alfa è 100% sintetico?
 
Si...e comunque se ti riferisci all'utente con le vibrazioni penso proprio che non c'entri nulla il tipo di olio
 
Si ma già solo il fatto che (come mi diceva il capitano) non compare la specifica fiat, non mi piace a prescindere

Altra domanda (forse ancora più stupida di quella prima). Se un bel giorno mi viene lo schizzo di defappare.....l olio motore resta lo stesso?
 
Si ma già solo il fatto che (come mi diceva il capitano) non compare la specifica fiat, non mi piace a prescindere

Altra domanda (forse ancora più stupida di quella prima). Se un bel giorno mi viene lo schizzo di defappare.....l olio motore resta lo stesso?
Non v'è certezza sulla completa sinteticità del Selenia...
Se defappi hai più libertà nella scelta dell'olio.
 
Gli olii 10W40 non sono quasi mai full synt...posso sapere che olio hai usato?
La mia turbobenza 170 in 40k km non ha consumato una goccia d'olio.

Petronas Selenia 10W40, bidone rosso, il mio criterio è la gradazione e le caratteristiche che riportano dietro, il nome non lo considero...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ho cercato di leggere il più possibile, volevo un vostro suggerimento.sulla 1.6 m jet la casa suggerisce 5w30 acea c2 , se uso il bardahl c3 è meglio?'cVorrei prendere qualcosa di diverso dal selenia e che sia migliore accetto anche altri suggerimenti tranne il castrol per una mia vecchia e sciagurata esperienza su un altra macchina