Perchè tutti i motori col tempo si usurano sia dalle fascie elastiche che dalle sedi valvole, in più c'è anche il turbo con le sue bronzine sull'alberino nel JTDm2.
Quel tà tà tà da freddo sono i bicchierini a recupero idraulico vuoti che si riempono, solo che col tempo si usurano così, non si riempiranno più le camere per recuperare il gioco e ti ritrovi un tintinnio continuo sulla testata.
Per corregere il tiro appena si manifesta già con un olio più denso si riduce l'effetto perchè essendo più denso specialmente da freddo riesce a recuperare quei giochi.
Poi bisogna dire anche una cosa con la ERG e FAP, che tra gasolio e particolato si contamina velocemente l'olio del motore ostruendo o perlomeno ridurre il flusso nei vari canali e fare un cambio ogni 30.000 km mi sembrano troppi, i suoi 15000km mi sembrano i suoi proprio per permettere al filtro di lavorare sempre alla massima efficienza, dopo c'è una valvola che baypassa e la pompa spara tutte le impurità per il motore, il primo sintomo sono i bicchierini poi vengono gli alberini del turbo.