Rayman
Alfista vintage
- 9 Luglio 2009
- 2,559
- 2,833
- 171
- 58
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- 155
- Motore
- 2000 turbo Q4
- Altre Auto
- 146 1.6 TS 120 cv , Toyota Paseo 1.5 , Fiat Stilo 1.9 Mjet, Piaggio Ciao ....
Ragazzi ho cercato di leggere il più possibile, volevo un vostro suggerimento.sulla 1.6 m jet la casa suggerisce 5w30 acea c2 , se uso il bardahl c3 è meglio?'cVorrei prendere qualcosa di diverso dal selenia e che sia migliore accetto anche altri suggerimenti tranne il castrol per una mia vecchia e sciagurata esperienza su un altra macchina
Ciao , concordo con tè per quanto riguarda il Castrol , l'unico di quella marca che comprerei ancora se lo trovassi
è il vecchio RS , anni fà mi ero però lasciato convincere dal rivenditore dove mi rifornivo a provare la linea Edge
appena uscita ; mi propose un 10W40 da mettere nella Rover che possedevo allora dicendomi che potevo allungare
l'intervallo di cambio olio ( personalmente lo cambiavo e lo cambio tuttora ogni 10.000Km ) .
Era un 2 litri aspirato con 50.000Km e già solo dopo 3/4000 Km notai un notevole consumo di olio ( prima ne facevo
10.000 senza neanche un rabbocco ) fino a ritrovarmi un giorno con la spia rossa della pressione che non si spegneva più .
Portata in officina avevo speso circa un milione di lire per bronzine e pompa dell'olio .
Da quel giorno ho seppellito il marchio Castrol .
Non v'è certezza sulla completa sinteticità del Selenia...
Se defappi hai più libertà nella scelta dell'olio.
Purtroppo non v'è certezza sulla completa sinteticità di nessun olio , le leggi che ne determinano
i criteri sono molto larghe , infatti basta che un olio contenga una percentuale di circa 30% di
prodotto interamente sintetico per poter esser venduto come 100% sint ; solo in Germania
le leggi sono più severe dove un olio , per poter esser venduto come 100% sint lo deve essere
realmente per intero . In questo contesto , tempo fà ,in Germania Mobil portò Castrol in tribunale
per truffa nei confronti dei consumatori dal momento che vendeva come olio interamente sintetico
un prodotto che lo era solo in parte , quindi solo l'olio 100% sint venduto in Germania ci può garantire
di essere interamente sintetico .
L'unica cosa che devi sapere del Bardhal è che non è totalmente sintetico, ciò non toglie che sia un ottimo lubrificante. Datti un'occhiata anche ai Motul.
Un olio interamente sintetico ha tra le sue caratteristiche quella di esser più raffinato rispetto ad un olio minerale
od a base sintetica e di contenere meno impurità , le sue molecole sono molto più piccole ed a parità di gradazione SAE ,
la sua viscosità è generalmente inferiore a quella di un olio minerale .
Tornando a
, le case costruttrici suggeriscono oli a bassa gradazione per la loro minor viscosità , una viscosità minore frena menoRagazzi ho cercato di leggere il più possibile, volevo un vostro suggerimento.sulla 1.6 m jet la casa suggerisce 5w30 acea c2
il motore abbassando consumi ed emissioni ma a suo contro lo protegge anche molto meno , gli ultimi parametri API ed ACEA
inoltre richiedono notevoli abbassamenti di emissioni legate agli oli senza però particolari norme a difesa della protezione ed è
per questo che probabilmente la casa preferisce indicare una classificazione ACEA meno recente .
In quanto alla gradazione l'olio ideale sarebbe uno 0W60 ma purtroppo non esiste ,
per le punterie idrauliche serve un olio con una bassa gradazione a freddo , a caldo la viscosità diminuisce quindi
non vi è nessuna controindicazione per una gradazione più alta ;
uno 0W è l'ideale per le punterie idrauliche ma con questa gradazione a freddo si arriva al massimo ad una gradazione 40
a caldo .
Di 0W40 se ne trovano di ottime qualità ma se vuoi una protezione maggiore ( considerando che la casa
suggerisce una gradazione a freddo 5W ) puoi puntare su di uno 5W50 che penso sia il miglior compromesso .
In quanto al Motul , se non sbaglio , contiene fullerene come il Bardahl che è un antiattrito a base di microparticelle
di carbonio , particolarmente inquinanti .
Liqui Moly invece contiene disolfuro di Molibdeno che ha un coefficiente di attrito leggermente più alto ma
molto meno inquinante .
In quanto all'additivo migliore attualmente si trova in commercio il disolfuro di tungsteno , ha
un coefficiente di attrito ancora più basso di quello del nitruro di boro che viene chiamato
come additivo ceramico , ma non conosco nessun olio che lo contenga .
Anche con gli additivi antiattrito però bisogna considerare il fatto che , se presenti , riducono in un certo senso
la viscosità di un olio perchè la capacità di un olio di restare aggrappato ad una superficie è legata anche
all'attrito che offre la superficie stessa quindi al suo tipo lavorazione ; più una superficie è ruvida
e maggiore sarà il velo d'olio che le resterà attaccato , con un antiattrito il velo è minore ma va considerato
anche che essendo più liscia necessita di una lubrificazione minore e sviluppa meno calore .
E' tutto un pò come una coperta corta , se la tiri sul collo ti scopre i piedi .....
In quanto alle marche di oli i giudizi sono basati su esperienze personali , personalmente
al momento uso il Mobil ed una marca di nome Xado che ho provato per ora in una sola
macchina restandone pienamente soddisfatto , dicono che il Top sia il Red Line ma
sinceramente non l'ho ancora provato .