Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

Ragazzi ho cercato di leggere il più possibile, volevo un vostro suggerimento.sulla 1.6 m jet la casa suggerisce 5w30 acea c2 , se uso il bardahl c3 è meglio?'cVorrei prendere qualcosa di diverso dal selenia e che sia migliore accetto anche altri suggerimenti tranne il castrol per una mia vecchia e sciagurata esperienza su un altra macchina

Ciao , concordo con tè per quanto riguarda il Castrol , l'unico di quella marca che comprerei ancora se lo trovassi
è il vecchio RS , anni fà mi ero però lasciato convincere dal rivenditore dove mi rifornivo a provare la linea Edge
appena uscita ; mi propose un 10W40 da mettere nella Rover che possedevo allora dicendomi che potevo allungare
l'intervallo di cambio olio ( personalmente lo cambiavo e lo cambio tuttora ogni 10.000Km ) .
Era un 2 litri aspirato con 50.000Km e già solo dopo 3/4000 Km notai un notevole consumo di olio ( prima ne facevo
10.000 senza neanche un rabbocco ) fino a ritrovarmi un giorno con la spia rossa della pressione che non si spegneva più .
Portata in officina avevo speso circa un milione di lire per bronzine e pompa dell'olio .
Da quel giorno ho seppellito il marchio Castrol .

Non v'è certezza sulla completa sinteticità del Selenia...
Se defappi hai più libertà nella scelta dell'olio.

Purtroppo non v'è certezza sulla completa sinteticità di nessun olio , le leggi che ne determinano
i criteri sono molto larghe , infatti basta che un olio contenga una percentuale di circa 30% di
prodotto interamente sintetico per poter esser venduto come 100% sint ; solo in Germania
le leggi sono più severe dove un olio , per poter esser venduto come 100% sint lo deve essere
realmente per intero . In questo contesto , tempo fà ,in Germania Mobil portò Castrol in tribunale
per truffa nei confronti dei consumatori dal momento che vendeva come olio interamente sintetico
un prodotto che lo era solo in parte , quindi solo l'olio 100% sint venduto in Germania ci può garantire
di essere interamente sintetico .

L'unica cosa che devi sapere del Bardhal è che non è totalmente sintetico, ciò non toglie che sia un ottimo lubrificante. Datti un'occhiata anche ai Motul.

Un olio interamente sintetico ha tra le sue caratteristiche quella di esser più raffinato rispetto ad un olio minerale
od a base sintetica e di contenere meno impurità , le sue molecole sono molto più piccole ed a parità di gradazione SAE ,
la sua viscosità è generalmente inferiore a quella di un olio minerale .

Tornando a
Ragazzi ho cercato di leggere il più possibile, volevo un vostro suggerimento.sulla 1.6 m jet la casa suggerisce 5w30 acea c2
, le case costruttrici suggeriscono oli a bassa gradazione per la loro minor viscosità , una viscosità minore frena meno
il motore abbassando consumi ed emissioni ma a suo contro lo protegge anche molto meno , gli ultimi parametri API ed ACEA
inoltre richiedono notevoli abbassamenti di emissioni legate agli oli senza però particolari norme a difesa della protezione ed è
per questo che probabilmente la casa preferisce indicare una classificazione ACEA meno recente .
In quanto alla gradazione l'olio ideale sarebbe uno 0W60 ma purtroppo non esiste ,
per le punterie idrauliche serve un olio con una bassa gradazione a freddo , a caldo la viscosità diminuisce quindi
non vi è nessuna controindicazione per una gradazione più alta ;
uno 0W è l'ideale per le punterie idrauliche ma con questa gradazione a freddo si arriva al massimo ad una gradazione 40
a caldo .
Di 0W40 se ne trovano di ottime qualità ma se vuoi una protezione maggiore ( considerando che la casa
suggerisce una gradazione a freddo 5W ) puoi puntare su di uno 5W50 che penso sia il miglior compromesso .


In quanto al Motul , se non sbaglio , contiene fullerene come il Bardahl che è un antiattrito a base di microparticelle
di carbonio , particolarmente inquinanti .
Liqui Moly invece contiene disolfuro di Molibdeno che ha un coefficiente di attrito leggermente più alto ma
molto meno inquinante .
In quanto all'additivo migliore attualmente si trova in commercio il disolfuro di tungsteno , ha
un coefficiente di attrito ancora più basso di quello del nitruro di boro che viene chiamato
come additivo ceramico , ma non conosco nessun olio che lo contenga .

Anche con gli additivi antiattrito però bisogna considerare il fatto che , se presenti , riducono in un certo senso
la viscosità di un olio perchè la capacità di un olio di restare aggrappato ad una superficie è legata anche
all'attrito che offre la superficie stessa quindi al suo tipo lavorazione ; più una superficie è ruvida
e maggiore sarà il velo d'olio che le resterà attaccato , con un antiattrito il velo è minore ma va considerato
anche che essendo più liscia necessita di una lubrificazione minore e sviluppa meno calore .

E' tutto un pò come una coperta corta , se la tiri sul collo ti scopre i piedi .....

In quanto alle marche di oli i giudizi sono basati su esperienze personali , personalmente
al momento uso il Mobil ed una marca di nome Xado che ho provato per ora in una sola
macchina restandone pienamente soddisfatto , dicono che il Top sia il Red Line ma
sinceramente non l'ho ancora provato .
 
Ciao , concordo con tè per quanto riguarda il Castrol , l'unico di quella marca che comprerei ancora se lo trovassi
è il vecchio RS , anni fà mi ero però lasciato convincere dal rivenditore dove mi rifornivo a provare la linea Edge
appena uscita ; mi propose un 10W40 da mettere nella Rover che possedevo allora dicendomi che potevo allungare
l'intervallo di cambio olio ( personalmente lo cambiavo e lo cambio tuttora ogni 10.000Km ) .
Era un 2 litri aspirato con 50.000Km e già solo dopo 3/4000 Km notai un notevole consumo di olio ( prima ne facevo
10.000 senza neanche un rabbocco ) fino a ritrovarmi un giorno con la spia rossa della pressione che non si spegneva più .
Portata in officina avevo speso circa un milione di lire per bronzine e pompa dell'olio .
Da quel giorno ho seppellito il marchio Castrol .



Purtroppo non v'è certezza sulla completa sinteticità di nessun olio , le leggi che ne determinano
i criteri sono molto larghe , infatti basta che un olio contenga una percentuale di circa 30% di
prodotto interamente sintetico per poter esser venduto come 100% sint ; solo in Germania
le leggi sono più severe dove un olio , per poter esser venduto come 100% sint lo deve essere
realmente per intero . In questo contesto , tempo fà ,in Germania Mobil portò Castrol in tribunale
per truffa nei confronti dei consumatori dal momento che vendeva come olio interamente sintetico
un prodotto che lo era solo in parte , quindi solo l'olio 100% sint venduto in Germania ci può garantire
di essere interamente sintetico .



Un olio interamente sintetico ha tra le sue caratteristiche quella di esser più raffinato rispetto ad un olio minerale
od a base sintetica e di contenere meno impurità , le sue molecole sono molto più piccole ed a parità di gradazione SAE ,
la sua viscosità è generalmente inferiore a quella di un olio minerale .

Tornando a , le case costruttrici suggeriscono oli a bassa gradazione per la loro minor viscosità , una viscosità minore frena meno
il motore abbassando consumi ed emissioni ma a suo contro lo protegge anche molto meno , gli ultimi parametri API ed ACEA
inoltre richiedono notevoli abbassamenti di emissioni legate agli oli senza però particolari norme a difesa della protezione ed è
per questo che probabilmente la casa preferisce indicare una classificazione ACEA meno recente .
In quanto alla gradazione l'olio ideale sarebbe uno 0W60 ma purtroppo non esiste ,
per le punterie idrauliche serve un olio con una bassa gradazione a freddo , a caldo la viscosità diminuisce quindi
non vi è nessuna controindicazione per una gradazione più alta ;
uno 0W è l'ideale per le punterie idrauliche ma con questa gradazione a freddo si arriva al massimo ad una gradazione 40
a caldo .
Di 0W40 se ne trovano di ottime qualità ma se vuoi una protezione maggiore ( considerando che la casa
suggerisce una gradazione a freddo 5W ) puoi puntare su di uno 5W50 che penso sia il miglior compromesso .


In quanto al Motul , se non sbaglio , contiene fullerene come il Bardahl che è un antiattrito a base di microparticelle
di carbonio , particolarmente inquinanti .
Liqui Moly invece contiene disolfuro di Molibdeno che ha un coefficiente di attrito leggermente più alto ma
molto meno inquinante .
In quanto all'additivo migliore attualmente si trova in commercio il disolfuro di tungsteno , ha
un coefficiente di attrito ancora più basso di quello del nitruro di boro che viene chiamato
come additivo ceramico , ma non conosco nessun olio che lo contenga .

Anche con gli additivi antiattrito però bisogna considerare il fatto che , se presenti , riducono in un certo senso
la viscosità di un olio perchè la capacità di un olio di restare aggrappato ad una superficie è legata anche
all'attrito che offre la superficie stessa quindi al suo tipo lavorazione ; più una superficie è ruvida
e maggiore sarà il velo d'olio che le resterà attaccato , con un antiattrito il velo è minore ma va considerato
anche che essendo più liscia necessita di una lubrificazione minore e sviluppa meno calore .

E' tutto un pò come una coperta corta , se la tiri sul collo ti scopre i piedi .....

In quanto alle marche di oli i giudizi sono basati su esperienze personali , personalmente
al momento uso il Mobil ed una marca di nome Xado che ho provato per ora in una sola
macchina restandone pienamente soddisfatto , dicono che il Top sia il Red Line ma
sinceramente non l'ho ancora provato .

Sbagli sul Motul, non contiene il fullerene che è invece una molecola brevettata dalla Bardhal.
La questione dell'olio davvero 100% sintetico venduto in crucconia è cosa detta e ridetta in questo forum e ne ho parlato io proprio qualche post indietro...aggiungo che la stessa cosa vale per il Canada e, se non ricordo male, gli Usa.
La questione velo d'olio è molto più complessa di quanto sembra : non sempre è un vantaggio avere uno spesso velo, dipende da tantissimi valori termici e dinamici.
 
Non riesco a citare ma per rispondere ad Andrea preciso che si trattava di castrol edge della gradazione suggerita da mamma alfa e il motore aveva 50mila km all epoca. Non sono uno sprovveduto , di cambi olio ne ho fatti , fu cambiato olio e filtro e Nn fu fatta nessuna miscela , sono tanto pignolo su certe cose ! Del castrol comunque mi riferivo ad un altra auto che non ho più , è roba vecchia ! Alla fine credo che proverò il mobil 1 esp formula
 
Non riesco a citare ma per rispondere ad Andrea preciso che si trattava di castrol edge della gradazione suggerita da mamma alfa e il motore aveva 50mila km all epoca. Non sono uno sprovveduto , di cambi olio ne ho fatti , fu cambiato olio e filtro e Nn fu fatta nessuna miscela , sono tanto pignolo su certe cose ! Del castrol comunque mi riferivo ad un altra auto che non ho più , è roba vecchia ! Alla fine credo che proverò il mobil 1 esp formula
Io al tuo posto avrei provato Motul...
 
Sbagli sul Motul, non contiene il fullerene che è invece una molecola brevettata dalla Bardhal.
La questione dell'olio davvero 100% sintetico venduto in crucconia è cosa detta e ridetta in questo forum e ne ho parlato io proprio qualche post indietro...aggiungo che la stessa cosa vale per il Canada e, se non ricordo male, gli Usa.
La questione velo d'olio è molto più complessa di quanto sembra : non sempre è un vantaggio avere uno spesso velo, dipende da tantissimi valori termici e dinamici.

Forse mi hai frainteso , non intendevo dire che il Motul è un olio scadente , tutt'altro ......
Motul contiene l'additivo ZX1 che dovrebbe essere composto da Fullerene C60 e C75
mentre Bardhal contiene solamente il Fullerene C60 ; sono comunque sempre
microparticelle di carbonio in sospensione .
Anche Royal Purple contiene Fullerene ma ognuno assegna un proprio nome
alla propria formula , in ogni caso il fullerene non è stato brevettato da Bardhal
ma probabilmente lo hanno solo adottato per primi ,

Tecnologia Fullerene C60 | Bardhal | Tecnologia al servizio del tuo motore

Bardhal data la scoperta del Fullerene nel 1996 presso l'università di Huston USA
mentre l'università del Sussex in Inghilterra già lo aveva scoperto nel 1985 .

Fullereni - Wikipedia

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Avere uno spesso velo d'olio non è sicuramente un vantaggio in termini di prestazioni
e consumi ma in termini di protezione contro l'usura ; sono pienamente daccordo
che la questione è molto complessa .
Il velo d'olio è generalmente proporzionato alla viscosità ed alla densità del fluido salvo
additivazioni particolari , Audi richiede per i suoi motori un hths non inferiore a 3,5
(l'hths indica il valore di viscosità dinamica misurato a 150°) proprio per garantire
una protezione adeguata .

Molti dicono che è più importante l'indice V.I. che indica la stabilità di un olio al variare
delle temperature , più il valore è alto e meno la viscosità diminuisce all'aumentare
delle temperature ma se si parte con una viscosità molto bassa alle basse temperature
l'indice può restare alto con una viscosità non particolarmente alta a temperature elevate
quindi offrendo una protezione minore .

In quanto alla densità quasi nessun produttore ne indica i valori dei propri oli , solo
nei valori di viscosità cinematica misurati a 100° viene cosiderata perchè la viscosità
cinematica è il rapporto tra la viscosità dinamica e la densità quindi per poter conoscere
i valori di densità servirebbe conoscere i valori della viscosità dinamica a 100° ma non
vengono resi noti da nessuno .
La viscosità cinematica a 100° serve per valutare la resistenza che oppone un olio allo
scorrimento quindi per una buona scelta occorre valutare il miglior compromesso
cercando una bassa viscosità dinamica a 40° , una bassa viscosità cinematica a 100°
ed un hths il più alto possibile che è la cosa che ritengo più importante per garantire
una buona protezione del motore .
Quindi partendo da un hths alto valuto quali tra gli oli hanno gli altri due dati più bassi ;

Questi tre dati si trovano sulla maggior parte delle tabelle .
 
Semplicemente pensi male, l'olio non c'entra nulla...poi se non vuoi credermi continua a credere ciò che vuoi.


Le vibrazioni che sentivo effettivamente non erano dovute all'olio ma bensì alla cover in plastica con materiale fonoassorbente che si trova sul motore che nello smontaggio aveva acquistato un giogo... attualmente sistemato e vibrazione eliminata... "il capitano" è "il capitano"....
 
Le vibrazioni che sentivo effettivamente non erano dovute all'olio ma bensì alla cover in plastica con materiale fonoassorbente che si trova sul motore che nello smontaggio aveva acquistato un giogo... attualmente sistemato e vibrazione eliminata... "il capitano" è "il capitano"....
Troppo buono :)
 
Le vibrazioni che sentivo effettivamente non erano dovute all'olio ma bensì alla cover in plastica con materiale fonoassorbente che si trova sul motore che nello smontaggio aveva acquistato un giogo... attualmente sistemato e vibrazione eliminata... "il capitano" è "il capitano"....

Il Capitano è il capitano ma anche un bambino capirebbe che una vibrazione non può dipendere dal tipo di olio :: Abbraccio :.
 
Il Capitano è il capitano ma anche un bambino capirebbe che una vibrazione non può dipendere dal tipo di olio :: Abbraccio :.
Mi stai dando del bambino? .: lol :.
 
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