Olio per motore JTDm2 - 1.6 JTDm2 2.0 JTDm2

se è il tuo primo cambio d'olio che fai, vedi come si comporta, poi vedi se ne trafila troppo da sporcare l'aspirazione, altrimenti vai su oli più densi, tieni presente che il tuo motore ha accopiamenti di tolleranze molto precise e infatti l'olio lo vuole abbastanza liquido, però col tempo si usura anche lui e dovrai cambiare il tiro...sempre sintetico che non si altera anche ad alte temperature.
;)

Perché dovrebbe trafilare olio? Ha le stesse specifiche richieste da casa madre.
 
se è il tuo primo cambio d'olio che fai, vedi come si comporta, poi vedi se ne trafila troppo da sporcare l'aspirazione, altrimenti vai su oli più densi, tieni presente che il tuo motore ha accopiamenti di tolleranze molto precise e infatti l'olio lo vuole abbastanza liquido, però col tempo si usura anche lui e dovrai cambiare il tiro...sempre sintetico che non si altera anche ad alte temperature.
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Non è il mio primo ma è il terzo che faccio, all attivo ho 40.000 stamattina. In teoria quello indicato per la nostra giulietta 2.0 140 cv è il castrol magnatec 5w30 C2, io mi sono indirizzato sul castrol edge 5w30 C2 per il semplice fatto che che oltre ad essere idoneo per i motori moderni, rende l olio più resistente per ridurre il contatto tra metallo e metallo ( prova che voglio effettuare anche per vedere se riesco a ridurre il fastidiosissimo ta ta ta delle punterie), e in più garantisce la massima performance anche in condizioni di stress elevato. In più io effettuo cambio olio e filtro olio in intervalli che non superano gli oltre 15.000 km....
 
Perché dovrebbe trafilare olio? Ha le stesse specifiche richieste da casa madre.
Giusto infatti rispecchia le stesse identiche caratteristiche che la casa madre consiglia di mettere sulla giuly!
 
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Non è il mio primo ma è il terzo che faccio, all attivo ho 40.000 stamattina. In teoria quello indicato per la nostra giulietta 2.0 140 cv è il castrol magnatec 5w30 C2, io mi sono indirizzato sul castrol edge 5w30 C2 per il semplice fatto che che oltre ad essere idoneo per i motori moderni, rende l olio più resistente per ridurre il contatto tra metallo e metallo ( prova che voglio effettuare anche per vedere se riesco a ridurre il fastidiosissimo ta ta ta delle punterie), e in più garantisce la massima performance anche in condizioni di stress elevato. In più io effettuo cambio olio e filtro olio in intervalli che non superano gli oltre 15.000 km....

Il Castrol Magnatec non lo puoi assolutamente paragonare all' Edge perché NON è un vero 100% sintetico! Le sue caratteristiche sono soltanto discrete, comuni a moltissimi olii da supermercato.
 
Il Castrol Magnatec non lo puoi assolutamente paragonare all' Edge perché NON è un vero 100% sintetico! Le sue caratteristiche sono soltanto discrete, comuni a moltissimi olii da supermercato.
tapatalk.imageshack.com_v2_15_03_18_b110d52c68bb5c32601b406b5e880b56.jpg


Questo è ciò che viene dichiarato anche il magnatec completamente sintetico.... Poi bho oooooooo che ti devo dire!!!! [emoji4]
 
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Questo è ciò che viene dichiarato anche il magnatec completamente sintetico.... Poi bho oooooooo che ti devo dire!!!! [emoji4]

Ti assicuro che non è così ;-)
 
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Ti assicuro che non è così ;-)
Allora son loro in difetto che affermano il falso.... Se io vendo un colore Rosso do un colore Rosso... Non vendo un colore Rosso e consegno il nero.... È anche vero che loro l omologazione se la autoassegnano!!! E questa è l'unica certezza....[emoji6]
 
Allora son loro in difetto che affermano il falso.... Se io vendo un colore Rosso do un colore Rosso... Non vendo un colore Rosso e consegno il nero.... È anche vero che loro l omologazione se la autoassegnano!!! E questa è l'unica certezza....[emoji6]
La questione è un po' più complicata...in Italia un olio con una percentuale superiore ad una certa soglia di olio sintetico può essere venduto come 100% sintetico...in alcune stati come Germania e Canada questo non è possibile nel modo più assoluto...per avere la certezza quindi che un olio sia full synt devi cercarlo negli store tedeschi o canadesi...capito ora? Ad ogni modo c'è un thread in cui se ne parla diffusamente ;)
 
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Perché dovrebbe trafilare olio? Ha le stesse specifiche richieste da casa madre.

Perchè tutti i motori col tempo si usurano sia dalle fascie elastiche che dalle sedi valvole, in più c'è anche il turbo con le sue bronzine sull'alberino nel JTDm2.

Quel tà tà tà da freddo sono i bicchierini a recupero idraulico vuoti che si riempono, solo che col tempo si usurano così, non si riempiranno più le camere per recuperare il gioco e ti ritrovi un tintinnio continuo sulla testata.
Per corregere il tiro appena si manifesta già con un olio più denso si riduce l'effetto perchè essendo più denso specialmente da freddo riesce a recuperare quei giochi.
Poi bisogna dire anche una cosa con la ERG e FAP, che tra gasolio e particolato si contamina velocemente l'olio del motore ostruendo o perlomeno ridurre il flusso nei vari canali e fare un cambio ogni 30.000 km mi sembrano troppi, i suoi 15000km mi sembrano i suoi proprio per permettere al filtro di lavorare sempre alla massima efficienza, dopo c'è una valvola che baypassa e la pompa spara tutte le impurità per il motore, il primo sintomo sono i bicchierini poi vengono gli alberini del turbo.
 
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Perchè tutti i motori col tempo si usurano sia dalle fascie elastiche che dalle sedi valvole, in più c'è anche il turbo con le sue bronzine sull'alberino nel JTDm2.

Quel tà tà tà da freddo sono i bicchierini a recupero idraulico vuoti che si riempono, solo che col tempo si usurano così, non si riempiranno più le camere per recuperare il gioco e ti ritrovi un tintinnio continuo sulla testata.
Per corregere il tiro appena si manifesta già con un olio più denso si riduce l'effetto perchè essendo più denso specialmente da freddo riesce a recuperare quei giochi.
Poi bisogna dire anche una cosa con la ERG e FAP, che tra gasolio e particolato si contamina velocemente l'olio del motore ostruendo o perlomeno ridurre il flusso nei vari canali e fare un cambio ogni 30.000 km mi sembrano troppi, i suoi 15000km mi sembrano i suoi proprio per permettere al filtro di lavorare sempre alla massima efficienza, dopo c'è una valvola che baypassa e la pompa spara tutte le impurità per il motore, il primo sintomo sono i bicchierini poi vengono gli alberini del turbo.
Beh si, dell'usura delle fasce elastiche e bronzine ne ero a conoscenza...;) Solo che non ritengo assolutamente consigliabile cambiare specifica Sae dell'olio per questi motivi.
 
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