temperatura aria con clima acceso

Se dopo 15 min. di utilizzo non funziona più, vuol dire che il gas non viene aspirato dalla pompa....occhio che se grippa il compressore, perchè non circola nemmeno il lubrificante insieme al gas, dopo neanche a clima appena acceso fa il freddo dall'evaporizzatore...
Filtro sporco è molto provabile a questo punto, però come a ribadito Maurizio che non ci sia anche presenza di umidità, quella si accumula, ghiaccia e fa da tappo dopo là all'evaporizzatore dove si è depositata
 
Speriamo di non averlo impaurito troppo ....[emoji2][emoji2][emoji2]
Ma anche di istigarrlo a correre a controllarla !!!!
 
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Non sono impaurito perché da quello che ho campito dovrebbe essere colpa di un sensore o di qualche piccolo problema di manutenzione (filtro o condensatore). Vorrei precisare che non succede come dice Andrea che dopo 15 minuti di utilizzo non funziona. Perde di potenza dopo circa un ora di utilizzo, folse perché si forma la brina come mi avete detto voi.
 
Spiegami una cosa che non ho capito , hai fatto la ricarica perché non funzionava più?
 
riformula il tuo disappunto/osservazione, non è chiara, posso interpretarla in un modo e magari intendi un'altra cosa....

Direi che la mia osservazione e chiarissima, tra l' altro Maurizio, ha scritto le mie stesse cose, tra l'altro quotando il mio post.

Ripeto non e prevista manutenzione programmata, la casa madre non da nessuna istruzione, si ricarica quando e scarico.
Se vogliamo possiamo ricaricare tutti gli anni, per la felicita della vostra officina, che deve ammortizzare una macchina dal costo di 5000 euro.
Ma teniamo presente che non serve a nulla, solo ingrassare il meccanico.

Ogni malfunzionamento del clima e da interpretare, come caso a se , un clima che funziona non ha bisogno di nulla.
Puo' succedere condensatore sporco, ma in un auto e raro, ma succede.

A casa ho un auto di 13 anni mai ricaricato, e funzina benissimo,.........COSA DOVREI FARE................
Se funziona mi godo il fresco,.................non mi fascio la testa.

@ marceruben

Il cambio filtro e olio e previsto su condizionatori industriali , che si chiamano FRIGHI contengono 500 KG di refrigerante 5 quintali,
in queste macchine e previsto il cambio filtro e olio.
Nei condizionatori il filtro serve per il primo avvio, deve acchippare impurita, trucioli se presenti, e umidita,
dopo di che il filtro ha finito il suo lavoro, perche non c'è piu nulla da filtrare.
L'olio e in atmosfera di un gas inerte, non si ossida mai, dico mai, non siamo in presenza di ossigeno, o di combustione,
l olio e sempre bello pulito di colore,......non ha colore e quasi trasparente, sono olii speciali, ad alta resistenza alle temperature.

A casa ho un auto che ha 13 anni il clima funziona benissimo, mai ricaricato,..............cosa dovrei fare,..........................NULLA.,
mI godo il fresco , se funziona non mi fascio la testa, ma mi godo il fresco.

La mia giulietta ha 2,5 anni, cosa dovrei fare,................Nulla,.........................mi godo il fresco finche funziona.

:p
 
Luciano no te la prendere , , hai avuto fortuna . Io con la stilo ebbi un problema su un tubo che si bucò , nemmeno a due anni di vita poi niente più . Per il resto tutto o K
Ripeto dipende dal tipo diuso e ambiente !!!! Le macchine si usano in svariati ambienti con poveri o senza . Comunque aspetto per sapere come andrà a finire . Ti rammento che il compressore e un organo dotato di parti in movimento : pistoni valvole cuscinetti eccetera che volente o nolente hanno una pur minima usura , il filtro serve sempre ....
 
Vi ricordo che è un filtro. .. disidratatore che non ha la presunzione di un filtraggio meccanico.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
----------
Aspetto di sapere da Ossopizzillo l' esito della visita dal meccanico ....
 
@ Marceruben

Ma no ma chi se la prende, si spiega solo, dopo 10 anni l' olio e ancora trasparente su impianti che non hanno avuto problemi,
per questo non e prevista manutenzione :decoccio:


@ Maurizio

Ricordo che il filtro disidratatore è anche un filtro meccanico, se un granello di sabbia va in circolo il compressore grippa.

ACP - climatizzazione4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spiegami una cosa che non ho capito , hai fatto la ricarica perché non funzionava più?


Purtroppo per me ho fatto la ricarica perché sentendo le varie opinioni mi sembrava opportuno farlo ricaricare visto che in 7 anni di vita della macchina non lo avevo mai fatto. Il clima andava bene, certo rispetto a quando era nuovo aveva perso un po' di efficacia, ma andava bene...prima della ricarica. Fatta la ricarica sono iniziati subito i problemi. Ora effettivamente l'aria esce molto fredda appena acceso, ma poi dopo circa un ora di utilizzo perde di efficacia. Non l'avessi mai fatta quella ricarica...
Ora è la settimana di ferragosto e tutti i meccanici sono chiusi. Aspetterò fine agosto per farla vedere.