riformula il tuo disappunto/osservazione, non è chiara, posso interpretarla in un modo e magari intendi un'altra cosa....
Direi che la mia osservazione e chiarissima, tra l' altro Maurizio, ha scritto le mie stesse cose, tra l'altro quotando il mio post.
Ripeto non e prevista manutenzione programmata, la casa madre non da nessuna istruzione, si ricarica quando e scarico.
Se vogliamo possiamo ricaricare tutti gli anni, per la felicita della vostra officina, che deve ammortizzare una macchina dal costo di 5000 euro.
Ma teniamo presente che non serve a nulla, solo ingrassare il meccanico.
Ogni malfunzionamento del clima e da interpretare, come caso a se , un clima che funziona non ha bisogno di nulla.
Puo' succedere condensatore sporco, ma in un auto e raro, ma succede.
A casa ho un auto di 13 anni mai ricaricato, e funzina benissimo,.........COSA DOVREI FARE................
Se funziona mi godo il fresco,.................non mi fascio la testa.
@ marceruben
Il cambio filtro e olio e previsto su condizionatori industriali , che si chiamano FRIGHI contengono 500 KG di refrigerante 5 quintali,
in queste macchine e previsto il cambio filtro e olio.
Nei condizionatori il filtro serve per il primo avvio, deve acchippare impurita, trucioli se presenti, e umidita,
dopo di che il filtro ha finito il suo lavoro, perche non c'è piu nulla da filtrare.
L'olio e in atmosfera di un gas inerte, non si ossida mai, dico mai, non siamo in presenza di ossigeno, o di combustione,
l olio e sempre bello pulito di colore,......non ha colore e quasi trasparente, sono olii speciali, ad alta resistenza alle temperature.
A casa ho un auto che ha 13 anni il clima funziona benissimo, mai ricaricato,..............cosa dovrei fare,..........................NULLA.,
mI godo il fresco , se funziona non mi fascio la testa, ma mi godo il fresco.
La mia giulietta ha 2,5 anni, cosa dovrei fare,................Nulla,.........................mi godo il fresco finche funziona.