Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
mi scuso con gli amministratori se potra risultare ot ma volevo chiedere hai possessori del 120 cv i consumi riscontrati grz in anticipo a tutti e auguri di buone feste!!!!!!!!!!!!!
 
Io riesco a spuntare i 15 a litro, max 16 una volta ma camminando con molta, troppa parsimonia...
Percorso misto, città, salite e discese giornaliere da collina, paese....
A me però sembra pochi rispetto alla media del sondaggio...
 
Se c'è di mezzo una strada in collina non è male: le salite fanno consumare parecchio di più, e non recuperi tutto nelle discese.

Ciao, Mario
 
secondo me 15 andando piano sono un consumo eccessivo, a meno che il 50% dei km non sia fatto in città allora ok
 
Buondi,
intanto esprimo il mio piacere di far parte del club Alfisti.
Ho bisogno di capire cosa fare per i consumi in città della mia Giulietta 1.6 diesel 105 cv.
Ho la macchina da 2 anni e 4 mesi e fino ad ora ho fatto 45.500km. Ultimo tagliango l'ho fatto a 19.500km
In città il computer di bordo mi segna un consumo che va dai 13,8 ai 14,5.

Ho notato un certo consumo anche quando salgo in campagna e percorrendo la salita della collina con tornanti.

I consumi sono buoni in autostrada e cmq quando la macchina ha strada libera.

Ho pensato che forse dipende dal fatto che sia ora di fare il tagliando ma mi hanno detto che col diesel si puo fare ogni 35000Km.

Pensavo di intervenire sulla centralina o aggiungerne una per avere qualche cavallo in piu nella speranza che migliorino i consumi.

Che mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.
Domenico
 
Buongiorno Domenico, non trovo nulla di sconvolgente nei tuoi consumi. Ho avuto il 1.6 per due anni e in città tanto faceva, in rare occasioni sono andato vicino ai 17 (ma veramente poco traffico). Stesso discorso per i sali e scendi, li la macchina è sempre in tiro, ergo...
 
Nella mia media Trip A , 11 mesi 23.000 km, quindi tiene conto anche che in estate si usa il clima.
il trip segna 21,3 km LT, di media , se faccio la media su 50 lt gia mi da oltre 22 km lt, senza clima.
Ovvio dipende dai percorsi, dal piede, se ti piace sgasare.
Nel mio caso tanto extra urbano e tangenziale.

Il LUM dichiara 18 KM lt, per il percorso urbano , quindi secondo me a 17 km lt sei in media.
 
Buondi,
intanto esprimo il mio piacere di far parte del club Alfisti.
Ho bisogno di capire cosa fare per i consumi in città della mia Giulietta 1.6 diesel 105 cv.
Ho la macchina da 2 anni e 4 mesi e fino ad ora ho fatto 45.500km. Ultimo tagliango l'ho fatto a 19.500km
In città il computer di bordo mi segna un consumo che va dai 13,8 ai 14,5.

Ho notato un certo consumo anche quando salgo in campagna e percorrendo la salita della collina con tornanti.

I consumi sono buoni in autostrada e cmq quando la macchina ha strada libera.

Ho pensato che forse dipende dal fatto che sia ora di fare il tagliando ma mi hanno detto che col diesel si puo fare ogni 35000Km.

Pensavo di intervenire sulla centralina o aggiungerne una per avere qualche cavallo in piu nella speranza che migliorino i consumi.

Che mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.
Domenico
Io ho consumi molto simili ai tuoi, avendo però il piede molto pesante (te lo dico per poter avere un metro di confronto).
Ad ogni modo ti do due consigli, il primo è togliti dalla testa quelle "centraline" aggiuntive che servono solo a spillarti 100€ e a causare danni all'auto, se proprio vuoi operare sulla centralina fatti fare una bella rimappatura da qualcuno bravo spendendo 250-300€ circa; il secondo consiglio è non aspettare così tanto per i tagliandi, personalmente li faccio ogni 20.000 ma probabilmente sono un po' ossessivo con la mia auto, anche ogni 25.000 potrebbe andare bene ma non di più.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Non ho questa motorizzazione, ma in ambito urbano dimenticati di migliorare troppo quelle tue percorrenze km/l. Qualsiasi modifica che modifichi la centralina e in particolare ne aumenti la potenza è illegale e in caso di incidente potresti addirittura rischiare il penale. Circa i tagliandi è scritto tutto sul LUM su ogni quanto farli e quando eventualmente anticiparli (a meno che non ti piaccia foraggiare le officine). Non è affatto un caso che si chiami appunto Libretto Uso e Manutenzione, peccato che in pochi lo leggano. Pertanto i consigli lasciano il tempo che trovano perché nessuno può saperne di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buondi,
intanto esprimo il mio piacere di far parte del club Alfisti.
Ho bisogno di capire cosa fare per i consumi in città della mia Giulietta 1.6 diesel 105 cv.
Ho la macchina da 2 anni e 4 mesi e fino ad ora ho fatto 45.500km. Ultimo tagliango l'ho fatto a 19.500km
In città il computer di bordo mi segna un consumo che va dai 13,8 ai 14,5.

Ho notato un certo consumo anche quando salgo in campagna e percorrendo la salita della collina con tornanti.

I consumi sono buoni in autostrada e cmq quando la macchina ha strada libera.

Ho pensato che forse dipende dal fatto che sia ora di fare il tagliando ma mi hanno detto che col diesel si puo fare ogni 35000Km.

Pensavo di intervenire sulla centralina o aggiungerne una per avere qualche cavallo in piu nella speranza che migliorino i consumi.

Che mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.
Domenico

In città il consumo è normale, quando sei in collina per avere una media più bassa devi sfruttare bene i tratti in discesa usando il freno motore il più possibile e il meno possibile i freni. Per quanto riguarda i tagliandi è vero che il L.U.M. dice ogni 35K km, ma è pur vero che sul LUM delle nuove Giuliette hanno fatto una rettifica, hanno abbassato la percorrenza da 35 mila a 20 mila km, dato che meccanicamente i motori sono uguali probabilmente chi consigliava di farli prima non aveva tutti torti