Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Re: Giulietta 1.6 JTDm2 105 CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

ti riporto ciò che ho notato in base al mio stile di guida.

EXTRAURBANO: consuma meno in Normal/Natural per il semplice fatto che quando imposto il selettore in Dynamic non rimango a velocità costante.

AUTOSTRADA: ho notato che fino a 120 km/h con un massimo di due persone a bordo, ossia conducente ed un passeggero, consuma meno in Normal/Natural; mentre consuma meno in Dynamic se rimango a 120 km/h con più di due passeggeri oppure se supero la velocità da me menzionata.
In germania, percorro 1050km con 54l mantenendo una media di 140/150 km/h in modalità Dynamic.

Detto questo, dovete tener presente che io monto i cerchi da 16 e che il dpf rigenera ogni 1000km grazie al fatto che percorro prevalentemente strade extraurbane ed autostradali.
La questione è diversa per chi utilizza questo motore in città (problema di tutti i motori con i filtri antinquinamento).
Maggiore percorso urbano=maggior produzione di particolato=riduzione dell'intervallo di tempo da una rigenerazione e l'altra=aumento dei consumi.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
favoloso!!
io ieri ho fatto il mio primo pieno. Auto con 50000 km quindi ciò che leggerò al prossimo pieno alla pompa sarà il consumo reale e stabilizzato.

Sto facendo i miei primi test su extraurbano (strada rettilinea e piana)
Impostando il cruise control a 120km/h in 6° marcia il consumo istantaneo per i primi 20 min circa (ma con 90° raggiunti abbondantemente da tempo) mi porta valori decisamente bassi tipo 16-17 km/l. Dopo i venti minuti sopra citati il consumo arriva a circa 21km/l. Capita anche a voi? In questi giorni la temperatura esterna è circa 3-4 gradi centigradi.

Paolo la tua media è sorprendente. Ma ne riparliamo al prox pieno :p.
 
Guardare una media in 20 minuti di utilizzo anche se col cruise non ha senso perché in 20 minuti di strada ne fai tanta e sicuramente non tutta perfettamente in piano
 
Guardare una media in 20 minuti di utilizzo anche se col cruise non ha senso perché in 20 minuti di strada ne fai tanta e sicuramente non tutta perfettamente in piano

istantaneo.. non media
nei restanti 40 minuti di marcia faccio un percorso pressoché identico a quello dei primi 20 minuti.
nei primi venti non supero i 17 a litro.
Negli ultimi 40 migliora di 3-4 km/l
 
Io o consumi li calcolo con media 12 mesi 24K
Qua si parla di minuti !!!





Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Io o consumi li calcolo con media 12 mesi 24K
Qua si parla di minuti !!!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
forse continuo a non spiegarmi. Io non parlo di media. a voler essere pignoli non si parla nemmeno di minuti, ma di istanti.
 
Allora è meglio la porti al CERN credo si chiama così
Così calcoli in nano secondi
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
ma infatti il consiglio è di verificare i consumi col metodo pieno-pieno anche perchè il cdb sgarra sempre
 
ma infatti il consiglio è di verificare i consumi col metodo pieno-pieno anche perchè il cdb sgarra sempre
è esattamente ciò che farò.. mi chiedevo soltanto a cosa poteva essere dovuto quanto osservato.

credo si ricolleghi al fatto che nelle brevi percorrenze i consumi siano piu elevati. forse anche se raggiunta la temp di 90° dopo marcia costante i consumi migliorino ancora. altrimenti non me lo spiego
 
Ma hai tenuto conto che il mezzo rigenera ogni 500 ?

Quindi a cosa servono le considerazioni fatte ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma hai tenuto conto che il mezzo rigenera ogni 500 ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

ma una curiosità, io da quando ho l'auto avrò fatto quasi 5000km, ma come faccio a capire che rigenera?? io nn ho mai avvertito niente... :eek:
 
X