Giulietta 1.4 TB GPL - Accensione Spia avaria motore!!

te ne accorgi perchè vibra e la spia inizia a lampeggiare...da fermo. su strada è come se avesse il singhiozzo, vibra e va come una vespa 50.
 
Ho notato che anche a me lo fa solo quando la accendo ed ha il tempo di raffreddarsi.
Ma per esperienza ( ho avuto anche la mito) so che capita quando vado per diversi tratti moltio tranquillo.
Probilmente è un mix tra centralina adattaiva, temperature che non "puliscono" per bene il sistema di iniezione.

Occhio che non è un problema diretto del GPL ma indotto dal GPL.
LA macchina a Gpl va perfetta. Il problema si manifesta solo a freddo e quando parte a Benzina.
Sembra andare a 3 cilindri. Solitamente un colpetto di acceleratore risolve tutto. Poi la situazione tende a peggiorare, in quel caso mi faccio ( dopo a motore caldo) un pezzetto con marce alte e tirarte. Il problema rientra per poi manifestarsi dopo un pò.

Credo che indicare come possibile soluzione un tratto a marce alte sia una visione troppo semplicistica.
Ho girato per una settimana SOLO a benzina e nonostante il piede pesante, il problema dell'accensione a 3 c'è sempre...Considerando poi che è un problema che affligge un numero considerevole di vetture, credo che il problema, purtroppo, vada ricercato in altro.
 
Buongiorno a tutti, ovviamente siamo sempre in tantissimi in questo club della spia gialla. Dopo aver dovuto vendere la mia Giuly 1.6 jtdm per la disperazione speravo che con la Gpl sarebbe andata meglio. Ovviamente i problemi ci sono anche sulle MY2014 infatti ho cambiato il famoso sensore di pressione a 21000km e adesso che ne ho 42000 la spia si è accesa di nuovo. La cosa strana è che si è accesa dopo la commutazione a benzina nel momento esatto in cui ho fermato la macchina; mi sorge quindi il dubbio che sia qualcosa di diverso. Ho appuntamento in officina giovedì per la diagnosi, vediamo cosa mi dicono

AGGIORNAMENTO

Effettuata oggi la diagnosi è stata riscontrata una bassa pressione di alimentazione, ma attenzione, non all'impianto GPL bensì all'impianto benzina. A dire il vero ne avevo quasi la certezza dato che la spia di accendeva quando commutavo manualmente da GPL a benzina. La vettura va cmq regolarmente tant'è vero che alla terza accensione la spia si spegne e se non commuto a benzina non si riaccende. Il capo officina mi ha detto che potrebbe esserci una piccola perdita a livello di tubazioni dalla pompa serbatoio e che quindi deve verificare e che la centralina di Giulietta è sensibile e quindi anche se ci fosse una minima perdita che non da problemi in funzionamento lei lo rileva. Ho appuntamento per giovedì prossimo per il controllo smontando le paratie inferiori e controllando le tubazioni. Nel frattempo eviterò di far accendere la spia non commutando a benzina,

Buongiorno ragazzi,

Ritirata ieri la vettura, rilevavano l'errore di bassa pressione rail GPL; la cosa in sè sembrerebbe abbastanza strana in quanto la spia mi si accendeva dopo la commutazione da GPL a benzina, quindi in quel momento la vettura girava a benzina. In realtà mi dicevano che cmq dopo la commutazione la vettura continua a scaricare il GPL ancora presente nel circuito fino a raggiungere la pressione di 1 bar. Sul sensore GPL ci sono 2 connettori e risultavano molli quindi pare che quando la pressione scendeva a 1 bar rilevassero un errore che però in realtà non c'era. Hanno sostituito questi connettori. La cosa strana è che al momento del ritiro della vettura risultava esaurito il GPL, anche se in realtà non ero neanche in riserva. Ho fatto un piccolo tratto a GPL e poi ho commutato e la spia si è riaccesa; sono andato a fare il pieno di GPL e ci sono entrati 32 litri (effettivamente quindi non era finito, ma la vettura non ricommutava a GPL). Sono tornato quindi di corsa in officina e mi hanno resettato l'errore e poi ho provato la vettura con il meccanico a bordo; ho provato a commutare varie volte e nessun problema, pare che la centralina avesse bisogno di ri-adattarsi. Anche stamattina nessun problema, speriamo di aver risolto.
 
Spia nuovamente accesa, macchina che non va più a gpl, sono incazzato nero
 
Ecco il motivo per il quale sto guardando le diesel


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La mia a volte commuta da sola a benzina durante la marcia. Collegandola con Alfaobd ho notato che quando passa a benzina la temperatura del gpl è -12°C o cmq valori negativi. Può essere il sensore di temperatura guasto?

Voi avete modo di controllare?
 
La mia non commuta mai da sola a benzina, ho solo il maledettissimo problema della prima accensione a 3 ormai da 4 mesi nonostante 4 ricoveri in officina!
 
la mia mito dopo aver staccato la batteria per una notte non l'ha rifatto per tre giorni. oggi alla prima accensione partenza a tre,spia non lampeggiante e dopo 5 secondo il cilindro è partito. Mistero...
 
Credo che indicare come possibile soluzione un tratto a marce alte sia una visione troppo semplicistica.
Ho girato per una settimana SOLO a benzina e nonostante il piede pesante, il problema dell'accensione a 3 c'è sempre...Considerando poi che è un problema che affligge un numero considerevole di vetture, credo che il problema, purtroppo, vada ricercato in altro.

Non voglio banalizzare il problema ma solo far presente come l'ho risolto io.
Forse è anche un problema di benzine sporche.

Nel mio caso credo che a sbagliare sono io: faccio pieni consecutivi di GPL senza andare mai a Benzina come consigliato.
Per capire, mi faccio anche 10mila km senza pormi il problema di andare a benzina.
Adesso sono a 18500 circa e mi ha fatto questo scherzo a freddo verso i 15000.

Fatto il tagliando mi son fatto mettere un additivo e ho fatto un pieno di Vpower. Dei pezzi sopra i 6000 giri e via.
Stessa cosa fatta con la mito, venduta a 60mila Km, perfetta con solo questo problema .. risolto alla mia maniera.
 
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La storia di andare a benzina secondo me per un'auto nata a GPL non dovrebbe manco esistere...
Si perderebbe tutto l'effettivo risparmio del gas a quel punto


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