Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Le batterie sanno distinguere le stagioni [emoji6] eventuali criticità si manifestano nel momento del bisogno. Avviare un motore a 10 gradi sottozero non è la stessa cosa che a 30 gradi. Senza contare che le ricariche invernali solitamente sono meno complete.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Quando il motore è in funzione la batteria la si potrebbe anche staccare ed il motore dovrebbe continuare a funzionare regolarmente?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le batterie sanno distinguere le stagioni [emoji6] eventuali criticità si manifestano nel momento del bisogno. Avviare un motore a 10 gradi sottozero non è la stessa cosa che a 30 gradi. Senza contare che le ricariche invernali solitamente sono meno complete.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Certo che sanno distinguere le stagioni, ma io ho parlato di batteria efficiente e una batteria efficiente non dà problemi in nessuna stagione. Quando risente del cambio stagione allora è da cambiare
 
Credo che la centralina non sia in grado di capire che batteria e installata,
tuttalpiù una batteria inadeguata non sara in grado a stare dietro i regimi dello start & stop, e di tutta la componentistica.
quindi se si ha cadute di tensione rispetto al nominale cominciano i problemi, e errori in centralina.

Quindi personalmente al cambbio batteria voglio installare una batteria di pari amperaggio, ma no di certo AGM,
questo mi fara risparmiare un po di soldini,....visto che nel mio caso lo start & stop e disattivato perennemente.

Dal mio punto di vista lo S&S e uno strumento che serve a distruggere il motore precocemente, fare 20/30 avviamenti su 10 KM,
vuol dire ridurre la vita del motore, anche se il motore e stato pensato/studito per S&S.
ciao
 
Quando il motore è in funzione la batteria la si potrebbe anche staccare ed il motore dovrebbe continuare a funzionare regolarmente?
Si, in linea di massima staccando la batteria il motore continua a girare, naturalmente il numero di giri del motore deve essere sufficiente a far generare energia all'alternatore. Prova ne sia che spesso la batteria si guasta finchè l'auto sta marciando e si manifesta solamente dopo che è stato spento il motore.

Se la domanda invece è se l'auto può marciare senza batteria direi "NI"... la batteria oltre che aver la funzione di accumulare l'energia necessaria quando il generatore non produce sufficiente corrente, serve anche "livellare" eventuali sovratensioni che si potrebbero creare nel funzionamento delle varie centraline e per "filtrare" la corrente prodotta dall'alternatore.

Personalmente ti sconsiglio di staccare la batteria con il motore in funzione, pena la "fulminazione" di qualche apparato elettronico.

Tornando al caso manifestato da LadyF il problema potrebbe dipendere da più cause ad esempio un diodo interroto del generatore.

:ernaehrung004:
 
Ma come dici tu, se la batteria va in avaria a vettura in marcia com'è possibile che si verifichino danni alle elettroniche?
 
Ma come dici tu, se la batteria va in avaria a vettura in marcia com'è possibile che si verifichino danni alle elettroniche?
L'alternatore è una macchina che produce energia elettrica "alternata" la macchina ha bisogno di corrente "continua". Per far questa è necessario interporre tra alternatore e utilizzatori degli accorgimenti in grado di trasformare la corrente da alternata a continua (si usano dei semiconduttori o diodi). Questi diodi potrebbero non essere in grado di "trattare" tutta l'energia in transito e lasciar passare componenti alternata dell'enegia e picchi di tensione indesiderati.... la batteria "livella" questi indesiderati.Se gli indesiderati (spike) sono molti le probabilità di far danni aumentano.
Spesso a soffrirne non sono direttamente le centraline ma l'alternatore stesso che a propria volta può causare ulteriori danni...

Ehm chiedo scusa ma stiamo uscendo dal seminato forse sarebbe utile aprire un post specifico sull'alternatore e rimanere IT... :hail:

:ernaehrung004:
 
Aggiornamenti del caso: purtroppo con mio grande dolore forse la batteria era da cambiare ma non era la soluzione. Il tettuccio continua ad essere impazzito si apre solo, a volte a scatti altre per inter e non risponde ai comandi dei tasti se non dopo qualche minuto in rari casi, lo specchietto fotoriflettente non va, lo start & stop funziona quando dice lui, il bip delle cinture a volte si sveglia altre decede e non mi segnala nulla ed in più nella diagnosi successiva al cambio batteria sono stati trovati anche tanti altri errori (che adesso sono stati cancellati ma poco cambia)...insomma..il calvario della mia povera giulietta continua! Intanto la spesa di batteria è partita e niente è cambiato...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi dispiace, anche io ero convinto che montando una batteria adeguata avresti risolto i vari problemi. Tienici informati e in bocca al lupo...