Motore si spegne e non riparte

Si è vero ...quando devo comprare un auto vado subito a vedere come è comandata la distribuzione e anche la catena da grossi problemi, ma sempre se aziona n.2 Pulegge .. non so come fanno in Subaru ma non comprerò mai un simile motore ; E' vero basta dimensionare tutto in maniera corretta e fare la giusta manutenzione ..... ma fatevi un "giro" sul WEB e vedete chi ci è riuscito e chi no in tale operazione (praticamente hanno fallito quasi tutti ..).. meglio non fidarsi mai ..le cose "semplici" funzionano bene e "relativamente" per sempre ....
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Certo la visione della distribuzione del motore Subaru appare piuttosto ... inquietante. Per restare in ambito Alfa Romeo, mi viene in mente la distribuzione dei boxer 16V 1712 cc. prodotti nella prima metà degli anni '90 (montati sulla "nuova 33": 16V, 16V Q.V e, dal 1991, "permanent 4"). Qui però vi erano due cinghie dentate, una per bancata (e una si esse azionava anche la pompa dell'acqua). Quando una delle cinghie "saltava" (qui il punto debole erano i tendicinghia, che, in plastica, a volte si sbriciolavano), il motore non si spegneva e rimaneva in moto ... a due cilindri.
 
Si è vero ...quando devo comprare un auto vado subito a vedere come è comandata la distribuzione e anche la catena da grossi problemi, ma sempre se aziona n.2 Pulegge .. non so come fanno in Subaru ma non comprerò mai un simile motore ; E' vero basta dimensionare tutto in maniera corretta e fare la giusta manutenzione ..... ma fatevi un "giro" sul WEB e vedete chi ci è riuscito e chi no in tale operazione (praticamente hanno fallito quasi tutti ..).. meglio non fidarsi mai ..le cose "semplici" funzionano bene e "relativamente" per sempre ....
Ci sono in giro motori fire di 15/20 anni con 300000 km che non hanno mai rifatto la distribuzione....
 
Be' ... con i FIRE non si rischia nulla (a parte il restare a piedi) neppure se si rompe la cinghia. Fossero tutti così!
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Informazioni .. km auto ? Fumosita? A che andatura e come e sorto il problema?
Buonasera, mi è successo un problema alla mia giulietta. Io vivo in Ancona, e venerdi sono andato a Milano Marittima. Al ritorno verso Cervia ho notato che la macchina non accelerava bene. Mi sono fermato e quando ho provato a riaccenderla non mi partiva piu. dato che mi si è accesa la spia dell'olio, sono andato a comprare 1kg di olio e l'ho aggiunto. Mi si è riaccesa, e faceva un brutto rumore, infatti mi sono fermato e non è piu ripartita. E' mai capitato a voi?
 
Buonasera, mi è successo un problema alla mia giulietta. Io vivo in Ancona, e venerdi sono andato a Milano Marittima. Al ritorno verso Cervia ho notato che la macchina non accelerava bene. Mi sono fermato e quando ho provato a riaccenderla non mi partiva piu. dato che mi si è accesa la spia dell'olio, sono andato a comprare 1kg di olio e l'ho aggiunto. Mi si è riaccesa, e faceva un brutto rumore, infatti mi sono fermato e non è piu ripartita. E' mai capitato a voi?
L'accensione della spia dell'olio non è mai da sottovalutare, salvo non si conosca molto bene il motore e l'auto.
In caso di accensione della spia dell'olio è necessario spegnere tutto e far vedere la macchina a chi se ne intende, non farlo significa potenzialmente danneggiare seriamente il motore.

Purtroppo dalle tue descrizioni (brutto rumore) sembrerebbe una cosa grave... aspetta il responso del meccanico, preferisco non anticipare nulla... :(
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nei FIRE non si rischia nulla (a parte rimanere a piedi ....) solo se è il n. 2 valvole per cilindro , mentre sui 4 v x cilindro le valvole toccano con i pistoni e il danno è grave .( Sulle Giulietta sono tutti 4 valvole per cilindro ....). Comunque non tentare di riavviare il motore ..mai ..chiamare l'assistenza sempre...