Motore si spegne e non riparte

Minchia ... Si può dire ?
 
Dalla descrizione del danno (cinghia al suo posto e non spezzata, ma con numerosi denti saltati), sembrerebbe che all'origine vi sia stato un impedimento della cinghia a girare. Secondo me, potrebbe esseresi trattato di un blocco della pompa dell'acqua, purtroppo piuttosto fragile sulle nostre vetture. Tempo fa, rifacendo la distribuzione alla mia QV (prudenzialmente in anticipo chilometrico rispetto alla scadenza programmata), avevo riscontrato un certo gioco con perdita di planarità del piano di rotazione della pompa, cosa che - a lungo andare, avebbe portato proprio ad un blocco della stessa e a conseguenze analoghe a quelle che tu hai subito. Puoi eventualmente chiedere al tuo meccanico e darmi eventualmente conferma?
 
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...in pratica, la pompa dell'acqua bloccata fa resistenza alla rotazione della cinghia; il pignone di azionamento della cinghia, solidale all'albero motore, per qualche istante contunua a ruotare mentre la cinghia è ferma, spezzandone i denti.
 
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Giuglissimo ti do ragione al 50 % ;) per quanto sono d'accordo con te

con la Potenza che ha il motore è contando che la pompa ruota non sui denti ma sul dorso della cinghia anche se si bloccasse in pochi secondi incomincia a fare fumo bianco e stridio per l attrito di rotazione che si vede ben uscire dal cofano . ma non riesce a spaccare i denti della cinghia . Sembra più una rottura dettata proprio dalla non avvenuta manutenzione della cinghia .. i denti ormai secchi si sono crepati e saltato via 1 gli altri gli vanno dietro
 
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Giuglissimo ti do ragione al 50 % ;) per quanto sono d'accordo con te

con la Potenza che ha il motore è contando che la pompa ruota non sui denti ma sul dorso della cinghia anche se si bloccasse in pochi secondi incomincia a fare fumo bianco e stridio
Arriviamo ad un compromesso...

diciamo che c'è stato un indurimento generico della rotazione dovuto alla pompa ma anche degli alberi a camme o a qualsiasi cosa faccia parte del cinematismo della cinghia...

Il punto più debole di una cinghia dentata è il contatto con la puleggia dell'albero motore che per la potenza trasmessa è in grado di "sradicare" anche facilmente i denti in gomma...
 
Certo, se la cinghia è vecchia ed usurata i denti possono "saltare" più facilmente e rapidamente, penserei anche senza arrivare ad un significativo strisciamento del dorso della cinghia sulla puleggia della pompa, complici anche le resistenze complessive di tutto il cimematismo. Una eccessiva tensione della cinghia potrebbe poi avere la sua parte nel cedimento dei cuscinetti della pompa. Certo si tratta di ipotesi da verificare, nel caso di specie sostenuta dal fatto che la cinghia fosse in sede, in apparenza tensionata e con i denti avulsi solo per un piccolo tratto. Nonostante l'inosservanza dell'intervallo di manutenzione, penso potrebbe essere di interesse generale sapere che cosa davvero è accaduto nel caso specifico ... anche per evitare, se possibile, che la stessa cosa possa accadere anche a qualcun altro. Personalmente avevo rifatto la distribuzione a circa 85.000 km e, vedendo le condizioni in cui si trovava la mia pompa, dubito fortemente avrebbe retto ancora per altri 20.000. Lascio comunque gli approfondimenti ad altri amici del forum più esperti di me ... io sono davvero soltanto un meccanico dilettante.
 
Avevo una OPEL 1.4 benzina 16 v e anche li la cinghia distribuzione muove n.2 alberi a camme + pompa acqua e aveva n. 3 tenditori, rifacevo tutta la distribuzione ogni 30.000 km perchè si rompevano i tenditori anche solo dopo 15.000 km , a me non si è mai rotta, ma ci sono state "stragi" di motori per quel problema.... basta cercare sul web ... molti motori (in particolare quelli che trascinano n. 2 pulegge degli alberi a camme ..) si sono rotti anche con meno di 50.000 km...non ho comprato la QV per questo motivo .. sul 1.4 (anche quello con 2 alberi a camme ..) la cinghia ne trascina uno solo, il secondo è mosso da ingranaggi .. le rotture sono praticamente inesistenti anche a 150.000 km ...
 
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Giustissimo ragazzi premo il meccanico per dirmi le circostanze esatte della rottura della cinghia!!
 
Quella pompa è una m....rda .. ma ce un fatto . . La girante è in plastica.. anche Se si sballasse e per sballare vuol dire che prende gioco tra albero e cuscinetto di certo non prende 1 cm di gioco ! Si parla di mm .. È se si sballa, l or che fa la tenuta del acqua non riuscirebbe più a fare tenuta . . ( in ogni caso non si sballa dal oggi al domani . È una cosa che aumenta piano piano ) Quindi il liquido diminuirebbe a vista d'occhio quelle pompe trafilano acqua appena si sballano un pelo arrivare a farle girare talmente storte da inchiodarsi senza che perde acqua è un miracolo ..e anche se girasse storta e la girante toccasse é in plastica . Si inchioderebbe lei e l alberino girerebbe al interno di essa in folle . Ho cambiato una pompa a meno di 40000km per questo problema . Diversamente potrei pensare ad un inchiodamento se la girante fosse in metallo .
 
Quella pompa è una m....rda .. ma ce un fatto . . La girante è in plastica.. anche Se si sballasse e per sballare vuol dire che prende gioco tra albero e cuscinetto di certo non prende 1 cm di gioco ! Si parla di mm .. È se si sballa, l or che fa la tenuta del acqua non riuscirebbe più a fare tenuta . . ( in ogni caso non si sballa dal oggi al domani . È una cosa che aumenta piano piano ) Quindi il liquido diminuirebbe a vista d'occhio quelle pompe trafilano acqua appena si sballano un pelo arrivare a farle girare talmente storte da inchiodarsi senza che perde acqua è un miracolo ..e anche se girasse storta e la girante toccasse é in plastica . Si inchioderebbe lei e l alberino girerebbe al interno di essa in folle . Ho cambiato una pompa a meno di 40000km per questo problema . Diversamente potrei pensare ad un inchiodamento se la girante fosse in metallo .
forse è per qst che la fanno in plastica? a volte soluzioni che ci sembrano sbagliate servono per evitare problemi più gravi
 
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