2.2 Diesel Prestazioni Alfa Romeo Giulia veloce 210 cv versus Alfa Romeo Stelvio 210 cv - Quattroruote

e chi te lo dice?
e poi anche fosse... i test di consumo, velocità etc li fanno con gli strumenti a bordo quindi sarebbe più sensato pesarle con quelli inclusi
I vari test sei obbligato a farli con la strumentazione a bordo, la pesata no. Pesano la vettura in ordine di marcia, ovvero nelle condizioni reali di utilizzo.
Poi è vero che ad ogni test magari cambia anche il pilota, però, mi ripeto, si parla del sesso degli angeli. Altrimenti bisognerebbe anche considerare se un pilota pesa più di un altro, se di inverno indossa un montone o un leggerissimo capo hi tech, se la mattina ha fatto colazione o no, se è andato di corpo...
Che poi posso capire in passato, ma oggi per avere le prestazioni mica serve il computer della Nasa del '69.
 
ok io la curiosità l'ho avuto subito e 3 giorni dopo il ritiro della mia giulia sono andato da un mio cliente che ha una pesa di precisione con coefficiente errore di 100 grammi (per trasporti materiali tossici su automezzi e camion) la mia Giulia 150 AT8 cerchi da 18 kit sport (fanali xeno 25 + battitacco...) pieno di serbatoio (52Litri gasolio circa 45Kg) 2 seggiolini per i bimbi 1540Km
grande!
 
ok io la curiosità l'ho avuto subito e 3 giorni dopo il ritiro della mia giulia sono andato da un mio cliente che ha una pesa di precisione con coefficiente errore di 100 grammi (per trasporti materiali tossici su automezzi e camion) la mia Giulia 150 AT8 cerchi da 18 kit sport (fanali xeno 25 + battitacco...) pieno di serbatoio (52Litri gasolio circa 45Kg) 2 seggiolini per i bimbi 1540Km
Questo valore ha riscontro con la tara indicata sul sito. Lo stesso vale per la Veloce, tra Q4 e dotazione di serie
 
[QUOTE="Tony_x, post: 1326541, member: 92404"
la versione manuale viene data per 1375kg, con il cambio automatico 1445...
[/QUOTE]

secondo il depliant...pubblicitario, Giulia 210 cv Q4 ha massa a vuoto 1535 kg

non ho fatto controllo "in pesa"

però in base alla carta di circolazione (dove non è riportato il valore della massa)

la potenza è 154 Kw
il rapporto potenza/tara è 95,652 Kw/T

se ne deduce che, in sede di omologazione,
compreso conducente (valutato convenzionalmente 70 kg, astenersi ciccioni -:) )
e serbatoio con 39 litri di gasolio (3/4 di 52 litri)

la massa è 1610 kg

a vuoto 1510 circa
 
ok io la curiosità l'ho avuto subito e 3 giorni dopo il ritiro della mia giulia sono andato da un mio cliente che ha una pesa di precisione con coefficiente errore di 100 grammi (per trasporti materiali tossici su automezzi e camion) la mia Giulia 150 AT8 cerchi da 18 kit sport (fanali xeno 25 + battitacco...) pieno di serbatoio (52Litri gasolio circa 45Kg) 2 seggiolini per i bimbi 1540Km

Stamani ho pesato la mia con la pesa pubblica presso un agrimercato. Non è certo precisa ai 100 g come la "tua", però è comunque una bilancia regolarmente abilitata per uso commerciale, quindi credo sia piuttosto attendibile.
Super 150 cv MT Q2 cerchi da 17 con pieno di carburante 1500 Kg precisi!
Paragonato al tuo risultato ci può stare.
 
Stamani ho pesato la mia con la pesa pubblica presso un agrimercato. Non è certo precisa ai 100 g come la "tua", però è comunque una bilancia regolarmente abilitata per uso commerciale, quindi credo sia piuttosto attendibile.
Super 150 cv MT Q2 cerchi da 17 con pieno di carburante 1500 Kg precisi!
Paragonato al tuo risultato ci può stare.
Dai valori che avete rilevato pare che la Q2 pesi quanto l'AT8, o giù di lì
 
Ci sono 40 kg contro i 70 dichiarati da AR sul LUM.
Considera anche che la mia ha gli specchi richiudibili, l'impianto HiFi intermedio, il navi 8", sedile abbattibile, Pack Convenience, Pack Clima, Pack driver Assistance e allarme.
Inoltre non so se con i cerchi da 18 ed i runflat viene fornito il kit di riparazione/gonfiaggio. Sulla mia al momento del peso c'era.
Per avere un confronto attendibile, oltre a parità di allestimento, andrebbe usata la stessa bilancia.
 
Cari appassionati Alfisti. Sono rimasto incredulo leggendo i risultati dei test condotti dai tecnici di Quattroruote riportati sul numero di maggio 2017.
Messi a confronto con i precedenti eseguiti, marzo 2017 credo, sulla Alfa Romeo Giulia veloce di pari motorizzazione, quindi entrambe con il 2.2 da 210 cv, la Stelvio ha spuntato un tempo sul giro in pista a Vairano di pochi millesimi inferiore alla Giulia (1.24,4 vs 1.24,500) ed uno 0-100 km/h in 6,5 contro i 6,7 della Giulia.
Ora mi sorge qualche dubbio sulla affidabilità dei test. La Giulia nei test pesa circa 100 kg in meno rispetto alla Stelvio, e nonostante la minor altezza ed il minor rollio ha spuntato un tempo praticamente identico alla Stelvio, mi sarei aspettato almeno 1 secondo in meno; uhm il pilota era pigro quel giorno? Le condizioni atmosferiche e la temperatura dell’asfalto non erano le più idonee durante il test con la Giulia? Vogliono farci credere quello che vogliono?
Anche lo 0-100 non riesco a spiegarmi: possibile che la Stelvio faccia meglio della Giulia?
L’unica cosa che quadra è la velocità massima: 213 versus 230 (circa, vado a memoria).

Se non altro in un giornale che solitamente è filotedesco parlano bene di entrambe, sia Giulia che Stelvio.

Ma i test mi hanno lasciato un po’ incredulo.

Voi che pensate a tal riguardo?
Anche io oggi mi sono soffermato sulle prove di Quattroruote confrontando i dati della Giulia con quelli della Stelvio e mi trovo con ciò che è stato riportato.
A tal riguardo , per me il dato più interessante è quello relativo al giro su pista , che non è altro che il riassunto di tutti i comportamenti delle due magnifiche auto , che possono avere in curva , rettilineo e quant'altro .
Onestamente se esistessero differenze anche di pochi decimi l'una dall'altra , la Giulia Veloce è "Veloce " anche se pesa di meno , ma desidero complimentarmi con la Stelvio , che in quanto essendo una suv ibrida , riesce comunque a stare al passo con la Veloce , e questo si chiama miracolo dell'ingegneria motoristica , senza nulla togliere alla Veloce , dove i tecnici hanno sfornato una vera e propria chicca alla faccia dei tedeschi.
Ultima osservazione i pochi decimi di differenza non fanno la differenza , ma la differenza la fa il fatto che le due auto , sono state concepite una stradale e l'altra suv , per cui le reputo nelle loro categorie il meglio di ciò che l'Italia che opera è riuscita a fare , avvicinandosi se non altro anche superando la concorrenza estera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno ha messo in evidenza le caratteristiche della pista. Vairano mi risulta sia una pista corta e lenta, dove pertanto l'aerodinamica conta ben poco, mentre conta molto l'accelerazione (e ripresa) in uscita dalle curve. Se la Stelvio ha i rapporti un po' più corti della Giulia, a parità di motorizzazione, mi pare logico che compensi con il cambio la minor reattività che può avere per il baricentro più alto ed il peso maggiore, e l'aerodinamica infelice per la sezione frontale. Poi ovviamente, in un confronto a distanza di mesi, un scarto di mezzo secondo nel tempo sul giro significa niente, per tutte le altre "condizioni al contorno" che variano di ora in ora.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77