Nuovi motori 1.3 benzina

Un mini kers con un motorino 1300 di ultima generazione e non ce n'è per nessuno... presto vedremo..
 
Speriamo presto in una versione ibrida...
 
la coppia motrice ai bassi regimi sarà quella di un 1.3 montato su 1500 kg...bisognerà sempre affondare, tirare agli alti. Addio souplesse di marcia, saluti al risparmio di carburante, motore sempre sollecitato e quindi più soggetto ad usura.
in realtà un 1.3 sui 1350 kg (non sono 1500 in quanto la versione 2.2 manuale è sui 1400 senza guidatore e fluidi ma come ben sappiamo un 2.2 diesel pesa eccome di più di un 1.3 a benzina) non è certo un rapporto peso-cilindrata sfavorevole considerando che ci sono altre auto (non dirette rivali ovviamente) che con una massa del genere ci mettono un 1.0
e poi se fosse abbinato un sistema ibrido si aumenterebbe la coppia ai bassi giri dove qualcuno potrebbe storcere il naso rispetto alla 2.2 da 150, che si potrebbe dare l' impressione di andare molto di più ma la sua spinta si esaurisce anche molto prima

ecco forse se invece di un 1.3 fosse stato un 1.5 lo avrei visto più a fuoco su questa tipologia di auto ma non è mica un 1.0 3 cilindri dai...
 
Io sono d'accordo con un benzina d'attacco entry level, ma non sono così convinto che la scelta del firefly 1.3 da 180 cv sia ottimale. Troppo "piccolo" un milletre e troppa poca differenza di potenza con il 2.0 da 200 cv. Un bel 1.5/1.6 da 150/160 cv e con qualche Kgm di coppia in più sarebbe stato sicuramente meglio. E anche vero che un motore del genere in casa FCA non esiste. Però...vista la modularità del firefly...un bel 5 cilindri 1.6......:rolleyes:
 
Ma, sarebbe il primo motore del nuovo corso non progettato per Alfa e non prodotto in Italia.
Una strada insidiosa che spero non seguano, la nuova Alfa non lo merita.
Già oggi il 180 cv diesel è più sportivo del 200 cv benzina, questo 1.3 cosa avrebbe di cuore sportivo?
 
Io sono d'accordo con un benzina d'attacco entry level, ma non sono così convinto che la scelta del firefly 1.3 da 180 cv sia ottimale. Troppo "piccolo" un milletre e troppa poca differenza di potenza con il 2.0 da 200 cv. Un bel 1.5/1.6 da 150/160 cv e con qualche Kgm di coppia in più sarebbe stato sicuramente meglio. E anche vero che un motore del genere in casa FCA non esiste. Però...vista la modularità del firefly...un bel 5 cilindri 1.6......:rolleyes:


secondo me la strategia commerciale ci sta proprio, agganciare clienti che non comprano i diesel (che hanno prezzi davvero competitivi) e che non sono disposti a spendere oltre 40k€ per un benzina da 200cv che magari non gli interessa... secondo me un benz nella fascia di 160-180cv ci deve essere, venduto al costo del diesel porta dentro tutti quei Clienti che non fanno oltre 20kKM l'anno e amano l'auto a benzina... io lo farei pure MT oltre che AT, perché diciamo che una grossa fetta di mercato oggi è ancora contraria all'AT, lo so che quello della Giulia sa convincere, ma io compro, io porto i cash, io decido.. secondo me ora siamo ancora nel periodo storico in cui tanta gente non ha deciso; io stesso conscio che AT sia fantastica non son sicuro di volermi separare dall'MT...

La scelta della cubatura è da discutersi, sempre nella mia modesta opinione, sulla base di quelli che sono i contenuti, se quei 180cv su un 1,3 vengono tirati fuori con coppia a bassi regimi grazie ad evolute soluzioni turbo e ad inerzie ridotte date dalla piccola cubatura e dal ridotto peso... beh, allora il 1,3 può dare filo da torcere ai diesel di pari potenza, ricordiamoci la prontezza del benzina quando si sfiora l'acceleratore da un gusto che nessun diesel può riprodurre...

Poi provoco un po'...Chi, 10 anni fa, avrebbe pensato che un 1.4 da 170cv sarebbe durato oltre 90.000km!? Eppure nel forum c'è gente col multiAir che si trova benissimo...
Secondo me il futuro che chiede ad una nicchia (l'autotrazione difatti non è la maggior variabile inquinante.....) di inquinare sempre meno (e volta lo sguardo di fronte ad intere nazioni che fanno quel caz che gli pare) obbliga i costruttori al downsizing...

Non mi stupirei in future rivisitazioni con olii meno inquinanti del 2T per ridurre le cubature ed aumentare il rapporto CV/litro...

Detto questo..
comprereste una 1,3 GSE turbo nuovissima da 180cv o una 2.0 GME turbo calibrata a 180cv? :D
 
secondo me la strategia commerciale ci sta proprio, agganciare clienti che non comprano i diesel (che hanno prezzi davvero competitivi) e che non sono disposti a spendere oltre 40k€ per un benzina da 200cv che magari non gli interessa... secondo me un benz nella fascia di 160-180cv ci deve essere, venduto al costo del diesel porta dentro tutti quei Clienti che non fanno oltre 20kKM l'anno e amano l'auto a benzina... io lo farei pure MT oltre che AT, perché diciamo che una grossa fetta di mercato oggi è ancora contraria all'AT, lo so che quello della Giulia sa convincere, ma io compro, io porto i cash, io decido.. secondo me ora siamo ancora nel periodo storico in cui tanta gente non ha deciso; io stesso conscio che AT sia fantastica non son sicuro di volermi separare dall'MT...

La scelta della cubatura è da discutersi, sempre nella mia modesta opinione, sulla base di quelli che sono i contenuti, se quei 180cv su un 1,3 vengono tirati fuori con coppia a bassi regimi grazie ad evolute soluzioni turbo e ad inerzie ridotte date dalla piccola cubatura e dal ridotto peso... beh, allora il 1,3 può dare filo da torcere ai diesel di pari potenza, ricordiamoci la prontezza del benzina quando si sfiora l'acceleratore da un gusto che nessun diesel può riprodurre...

Poi provoco un po'...Chi, 10 anni fa, avrebbe pensato che un 1.4 da 170cv sarebbe durato oltre 90.000km!? Eppure nel forum c'è gente col multiAir che si trova benissimo...
Secondo me il futuro che chiede ad una nicchia (l'autotrazione difatti non è la maggior variabile inquinante.....) di inquinare sempre meno (e volta lo sguardo di fronte ad intere nazioni che fanno quel caz che gli pare) obbliga i costruttori al downsizing...

Non mi stupirei in future rivisitazioni con olii meno inquinanti del 2T per ridurre le cubature ed aumentare il rapporto CV/litro...

Detto questo..
comprereste una 1,3 GSE turbo nuovissima da 180cv o una 2.0 GME turbo calibrata a 180cv? :D

Condivido il tuo discorso, ma rimango dell'idea che il 1.3 sia troppo piccolo, anche solo a livello psicologico. Ok il downsizing, ma senza esagerare.
Fosse stato disponibile il 2.0 benzina da 150/160 cv MT6 lo avrei sicuramente preso al posto della mia Diesel 150. Il 1.3 NO!
 
Condivido il tuo discorso, ma rimango dell'idea che il 1.3 sia troppo piccolo, anche solo a livello psicologico. Ok il downsizing, ma senza esagerare.
Fosse stato disponibile il 2.0 benzina da 150/160 cv MT6 lo avrei sicuramente preso al posto della mia Diesel 150. Il 1.3 NO!

vediamo cosa ci proporrà Alfa...
sicuro c'è una versione ibrida che gira (l'ho vista ma non l'ho sentita... :D)
sicuro c'è una calibrazione più bassa di 200cv del GME 2 litri che gira
non sono sicuro invece sull'implementazione di questo 1,3 della linea GSE, vediamo cosa faranno... io spero vivissimamente la GME 2.0 da <200cv venga commercializzata anche da noi... quanto all'ibrida io l'ho vista muoversi in full electric ma non so per quanto si possa muovere...

io il 1.3 180cv se dovesse uscire lo comprerei, solo però dopo una prova in cui ne studio tutto l'arco di utilizzo per capire se fa al caso mio... :D
 
Effettivamente la psicologia non è da sottovalutare, anche a livello di marketing! So che è un ragionamento dettato spesso dalla ignoranza, ma il mondo in cui viviamo è questo... puo' esserci tutta la tecnologia del mondo, puo' essere migliore del 2.0 turbo, ma se ti chiedono che macchina hai preso e dici che è una Giulia 1.3 c'è chi si fa grasse risate e chi ti guarda con disprezzo :p siamo ancora nella cultura del "grosso è bello" (vedi successo dei suv)
 
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Effettivamente la psicologia non è da sottovalutare, anche a livello di marketing! So che è un ragionamento dettato spesso dalla ignoranza, ma il mondo in cui viviamo è questo... puo' esserci tutta la tecnologia del mondo, puo' essere migliore del 2.0 turbo, ma se ti chiedono che macchina hai preso e dici che è una Giulia 1.3 c'è chi si fa grasse risate e chi ti guarda con disprezzo :p siamo ancora nella cultura del "grosso è bello" (vedi successo dei suv)

hai ragionissima... ma la gente furba compra la Giulia, l'audiota invece va forte sul dritto non sa fare le curve e ride fintanto che con la Giulia 1,3 lo bastoni sia sul dritto che nel misto...

scherzo scusate ne avevo bisogno :D :D
 
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