2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Decine di pagine e nessuno ha guardato il LUM? Non so da quanto tempo la prescrizione è cambiata, ma sull'ultimo lum la cinghia è prescitta a 120k km/5 anni.
 
Decine di pagine e nessuno ha guardato il LUM? Non so da quanto tempo la prescrizione è cambiata, ma sull'ultimo lum la cinghia è prescitta a 120k km/5 anni.
Va be anche la. Punto evo sono 120.milakm il LUM scaricabile da link entry da sempre 100 mila
 
ti assicuro che dura, domani ti porto qualche esempio


i furgoni Peugeot 1.6 hdi fap e le citroen picasso ce l'hanno a 240.000 oppure 10 anni…
però sono caffettiere a livello di motore girano tranquilli come i trattori…


su dei 2.2 da 200 e passa cavalli come fa a durare 240.000km??

le sollecitazioni in ballo sono ben diverse...
 
Questo è quanto prescritto da A.R. nella documentazione ufficiale:
Cighia comando distribuzione
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia/e comando accessori deve essere sostituita ogni 5 anni.
Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.
 
Questo è quanto prescritto da A.R. nella documentazione ufficiale:
Cighia comando distribuzione
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia/e comando accessori deve essere sostituita ogni 5 anni.
Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni.
3 anni? Non erano 5,?
 
Vi posso assicurare che le giulia che ho visto io a 100mila hanno eseguito tagliando completo e distribuzione con una manodopera di quasi sei ore.
La. Punto evo scrive cinghia 120 mila km o 96 mesi ma sotto riportata che va sostituita cmq ogni 5 anni.alla fine una cinghia 10 anni io non la terrei a prescindere da ciò che la casa dice.
 
  • Like
Reactions: kormrider
i furgoni Peugeot 1.6 hdi fap e le citroen picasso ce l'hanno a 240.000 oppure 10 anni…
però sono caffettiere a livello di motore girano tranquilli come i trattori…


su dei 2.2 da 200 e passa cavalli come fa a durare 240.000km??

le sollecitazioni in ballo sono ben diverse...


mi riferivo ai 2000 ma poco cambia. I 1.6hdi non sono motori per lo stralis o eurocargo, sono motori 1.6 montati su molti modelli. La domanda sarebbe, su dei 2.2 da 150 cavalli come fa a durare 100.000km o 5 anni??
La concorrenza tedesca addirittura ha tolto il limite di tempo…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Decine di pagine e nessuno ha guardato il LUM? Non so da quanto tempo la prescrizione è cambiata, ma sull'ultimo lum la cinghia è prescitta a 120k km/5 anni.

confermo che l'ultimo LUM gennaio 2019 scaricabile dal sito AR prevede a pag. 174 la sostituzione della "cinghia dentata comando distribuzione" e "cinghia/e (quindi ce ne potrebbero essere più d'una?) comando accessori" a 120 k km oppure 5 anni. Per utilizzo gravoso 60 k km oppure 4 anni.

Inoltre, salvo errore, non è più indicata la sostituzione del "filtro centrifugo olio motore (blow-by)", che il LUM cartaceo del marzo 2017 prevedeva a 100 k km

Chi ha comprato la macchina nel 2017, con il "vecchio" LUM, e dispone della estensione di garanzia 3° 4° anno / 120 k km, fa comunque meglio a sostituire le cinghie a 100 k km.

Se si rompono nell'intervallo tra i 100 ed i 120 k km sono...volatili per diabetici.