2.2 Diesel Consumi con un pieno

Basta solo capire come funziona il cambio automatico e adattarsi di conseguenza. Non serve andare piano (anzi, fa consumare di più) o fare i “pensionati”.
 
Ciao,

Tra il 160 e il 180 non noto differenze di consumo a quelle velocità. Su uno ho fatto 160k km, sull'altro 7k. 14 km/l.

Ciao
Grossomodo le stesse medie che vengono fuori a me con la 180 cv, in più di 7k km percorsi...
 
Basta solo capire come funziona il cambio automatico e adattarsi di conseguenza. Non serve andare piano (anzi, fa consumare di più) o fare i “pensionati”.
Non è la prima auto con l'automatico che ho, negli ultimi 10 anni ho guidato praticamente solo auto con cambio automatico...
Se voglio ci riesco pure io a fare 19 km/l con la Giulia, ma trovo che sia una forzatura priva di senso.
Non mi sono comprato questa macchina per fare attenzione ai consumi, adattando il mio stile di guida in funzione della loro riduzione, e questo vale anche per le precedenti auto che ho avuto.
Per questo, se mi chiedono quanto consuma la mia Giulia, io rispondo che mediamente consuma tra 14 e 15 km/l, guidando in maniera "normale". Ciò non toglie che se si vuole usare una Giulia per provare a battere il record del mondo di consumi si possono fare anche medie ben superiori...Così come se si vuole divertirsi davvero, sfruttandola a pieno, si può arrivare a 11 km/l (difficilmente si scende al di sotto, anche tirandola sistematicamente).
 
Quindi hai rischiato da 6 mesi ad un anno di reclusione ed una multa da 5000 a 20000 euro più sospensione della patente per tenere alto il nome Alfa Romeo?Fantastico !
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.......;);)
 
Se avessi voluto un auto per divertirmi soltanto avrei preso in benzina. Quando fai tutti i giorni lo stesso tragitto pieno di autovelox ci fai attenzione

A me queste percorrenze esagerate sembrano fantascienza e non capisco come si debba viaggiare per poterle realizzare. Io quando ho scelto il modello Giulia l'ho fatto per il piacere di guida ad andature allegre e il marchio Alfa Romeo per la brillantezza dei motori. Quindi quando mi metto al volante della Giulia (che non uso quotidianamente ma soltanto su tragitti medio-lunghi) mi dà piacere sfruttare a pieno le sue qualità motoristiche e telaistiche e guido sempre in Dynamic. Se poi devo guidare con un occhio ai consumi allora avrei dovuto prendere un'altra macchina. E comunque se effettivamente si facessero quelle percorrenze (750-800 km, addirittura 900...) credo che il costo da pagare sarebbe un esaurimento nervoso. Almeno per me. A titolo di cronaca e cercando di comunicare dati obiettivi e paragonabili: il mese scorso ho viaggiato in autostrada da Lamezia Terme (CZ) a Roma (589 km). Il tratto da Lamezia Terme a Padula (circa 220 km) l'ho percorso alla velocità di crociera di 160-180 km/h, con un breve tratto di circa 10 km nella zona di Castrovillari-Lauria a 200-220 km/h, per tenere alto il nome di Alfa Romeo (perchè mi ero attaccato con una bmw serie 4 (uscendone vittorioso :p:p). Da Padula a Roma (circa 350 km) ho viaggiato alla velocità di 134 km/h impostata sul cruise control, causa presenza Vergilius/Tutor. Sono partito da Lamezia Terme col pieno ed a Roma l'ho rifatto. Bene, ho percorso 589 km con 41,22 litri di gasolio, per una percorrenza di 14,29 km/l
Se prendi una Diesel vuol dire che
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.......;);)
Guarda...se c'è da fare una tirata in beata solitudine niente da dire...ma ingarellarsi sopra i 200 su strada pubblica con i pazzi che girano al giorno d'oggi....Non sai mai chi trovi e a quella velocità rischi un disastro.A già....tanto la giustificazione è sempre la stessa...."Eravamo solo noi 2 nell'arco.di 100km" e..."L'unica differenza fra me e Hamilton è che lui è di colore".
 
  • Like
Reactions: rickrd e Morga190
Se avessi voluto un auto per divertirmi soltanto avrei preso in benzina. Quando fai tutti i giorni lo stesso tragitto pieno di autovelox ci fai attenzione


Se prendi una Diesel vuol dire che
Hai ragione. Ma io ho preso la diesel soltanto perchè c'era la possibilità di averla col cambio meccanico. E mia moglie si rifiuta di guidare col cambio automatico. Le benzina non offrivano questa possibilità.
 
tra ingarellarsi a 200 e fare i 19 con una qualsiasi vettura da 180 cv magari c'è anche la via di mezzo..?

è vero che dipende molto dal tipo di tragitti: ieri ho attraversato la Svizzera seguendo i loro limiti assurdi, e l'indicatore dei km residui non si smuoveva mai; circa 250 km, iniziati con autonomia residua di 820km indicati, e finiti con 710
in 250 km l'autonomia era calata solo di 110. ma appena tornato in Italia, anche senza andare oltre i limiti di legge, i valori sono calati un bel po'

può darsi che il nostro amico forummista guidi tutti i giorni "come fosse in svizzera" ed a quel punto i consumi medi sarebbero quelli indicati. non lo invidio, ma è l'unico modo in cui posso credere a certe percorrenze
oltretutto, città e paesi dovrebbero essere penalizzanti rispetto alle strade a scorrimento, e lo stesso dicasi per il Q4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tra ingarellarsi a 200 e fare i 19 con una qualsiasi vettura da 180 cv magari c'è anche la via di mezzo..?

è vero che dipende molto dal tipo di tragitti: ieri ho attraversato la Svizzera seguendo i loro limiti assurdi, e l'indicatore dei km residui non si smuoveva mai; circa 250 km, iniziati con autonomia residua di 820km indicati, e finiti con 710
in 250 km l'autonomia era calata solo di 110. ma appena tornato in Italia, anche senza andare oltre i limiti di legge, i valori sono calati un bel po'

può darsi che il nostro amico forummista guidi tutti i giorni "come fosse in svizzera" ed a quel punto i consumi medi sarebbero quelli indicati. non lo invidio, ma è l'unico modo in cui posso credere a certe percorrenze

Guido in Olanda, tutto piatto e quasi tutti a 100... purtroppo
 
  • Like
Reactions: Swordsman