Album Alfa Romeo

alfa_romeo_iguana_1969_prototipo.png
Maserati-Bora_012-980x735.jpg

Alfa Romeo Iguana -Prototipo 1969
Maserati Bora - Prodotta 1971
Se si copre la calandra, cofano e parabrezza....uguali
 
1996_Alfa_Romeo_Nuvola_Design-sketches.jpg

La vettura possiede una carrozzeria berlinetta a 2 posti che è basata su un telaio meccanizzato autoportante, architettura che permette di ottenere diverse soluzioni volumetriche. La Nuvola, oltre a essere un esercizio di stile, è quindi anche la base per un innovativo concetto di versatilità del veicolo, che abbatte i costi di produzione permettendo, nel contempo, di ricavare veicoli con carrozzeria totalmente diversa, pur mantenendo un unico telaio di partenza.
Questa filosofia venne accolta con molto stupore dal pubblico: era infatti molto difficile credere che da quel coupé sportivo a due posti secchi poteva essere ricavata una familiare partendo dallo stesso telaio. Questa soluzione progettuale al giorno d'oggi è sempre più usata da quelle case automobilistiche che puntano su diversi mercati e che hanno quindi l'esigenza di avere pianali versatili.
 
Meravigliosa Nuvola... [emoji7]
 
43977432380_eab31c638c_b.jpg

Il disegno del corpo vettura è stato realizzato dal Centro Stile Alfa Romeo, a suo tempo supervisionato da Walter de Silva, cui parteciparono attivamente anche Wolfgang Egger, Carlo Giavazzi, Filippo Perini (per gli esterni), Arcangelo Jeker, Daniele Masera (per gli interni) e altri membri del centro stile. La vettura venne presentata di color azzurro perché Paolo Cantarella, a quel tempo amministratore delegato del gruppo FIAT, decise di non voler esporre questa vettura con il classico rosso Alfa: di conseguenza si scelse "l'azzurro nuvola", anch'esso molto presente nella tradizione cromatica dell'azienda milanese.
 
alfa_romeonuvola.jpg

Ma non è che la parte bassa della calandra vi richiama la 8C..?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
prototipo-alfa-romeo.jpg

Le dimensioni dell'Alfa Romeo Nuvola sono 4.286 mm di lunghezza, 1.859 mm di larghezza e 2.600 mm di passo.
Le carreggiate sono 1.577 mm (l'anteriore) e 1.602 mm (la posteriore).
Il motore è il 6 cilindri a V di 60 gradi "Busso" da 2,5 litri, con due turbocompressori (uno per bancata), in posizione anteriore in grado di erogare 300CV a 6.000 giri/m. La trazione è a 4 ruote motrici, mentre il cambio è manuale a 6 rapporti.
La velocità massima dichiarata dalla casa è di 280 km/h.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
44881464795_0f5d6eb0aa_b.jpg
Curiosità....
Particolare riguarda il battistrada degli pneumatici, caratterizzato da un disegno realizzato dalla Michelin esclusivamente per l'Alfa Romeo; i cerchi sono da 18 pollici con pneumatico Michelin 235/40 ZR.
Il nome "Nuvola" fu dato alla vettura per ricordare il pilota Tazio Nuvolari e per dare l'idea di leggerezza, e quindi di velocità, nonché per la capacità delle nubi di cambiare forma rapidamente (che richiama la soluzione adottata per il telaio).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa intendi, in generale o per qualche specifico aspetto? Per i prototipi? Per i personaggi? Per l'aspetto culturale...

Un po’ per tutto quello che contiene la tua discussione, molto bella e interessante