Info su sonda lambda a valle

Over@z

Super Alfista
27 Dicembre 2016
500
458
119
35
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
Ex 1.6 Twinspark
chi di voi è bravo con le sonde lambda??
mi serve info sul voltaggio della sonda a valle 0258006375 del kat
dato che non ho + il kat, la sonda la tengo nel vano motore collegata
per emulare il kat ho fatto la modifica della resisteza + condensatore
su multiecuscan mi da 0,460 fissi
pare che l'auto vada meglio
 
Prima o dopo il cat non cambia il genere di funzionamento, ovvero la quantità di volt che produce la sonda in lettura dei gas.

Invece è importante sapere che le sonde sono montate in tandem prima e dopo perchè la prima legge i gas di scarico e corregge la carburazione grossolanamente, la seconda verifica l'efficacia della regolazione della prima tramite lettura postcatalitica e invia un feedback di regolazione fine sempre per la correzione della carburazione.

Rimuovendo il cat avrai che la prima sonda ha una lettura identica alla seconda e questo fattore è indicato in mappa come cattiva carburazione, di conseguenza anche se dovrebbe andare meglio in realtà va molto molto peggio senza.

Banalmente esiste un escamotage meccanico al tuo problema, che ti evita di fare pastrocchi elettronici e che la farà funzionare finalmente come ti aspetteresti.

Un mini involucro da avvitare al posto della lambda, che al suo interno contiene delle celle di catalizzatore e alle spalle del quale ci avviti la tua seconda sonda.

Quindi la tua seconda sonda leggerà i gas soltanto attraverso questo mini catalizzatore.

La ecu crederà di avere un cat efficiente e tu avrai una spinta decisa senza il tappo del cat.

Ti posto un link come esempio.

EMULATORE SONDA LAMBDA DRITTO RAGAZZON CATALIZZATORE MINICATALIZZATORE CAT | eBay
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se comunque vuoi capire di più sul funzionamento delle sonde lambda leggi questo articolo tecnico:
Sonda lambda | HELLA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto