120cv Problema accensione a freddo!!

LA PSICOSOMATICA NON E' UNA SCIENZA ESATTA… Almeno per le auto.
Eh no! Le auto non si guastano, componenti elettronici o meccanici che siano, e poi si autoriparano da sole. Stamane, (frazione di Monte Terminillo, altitudine 2.000 mt. s.l.m., temperatura 1°, nevischio) dopo una notte all'aperto la mia Giulietta TB/GPL non ha fatto alcun capriccio all'avvio, come del resto ormai succede da giorni in situazioni climatiche meno rigide.
RICAPITOLANDO
Mi portavo dietro il problema dell'accensione a freddo con i sintomi descritti simili a voi tutti dall'agosto scorso, sempre al Terminillo, ma con temperatura, vista la stagione estiva intorno ai 10-14°. Alla prima officina disponibile lascio l'auto per farla provare al mattino per un controllo tramite obd del sensore temperatura liquido refrigerante. Mi telefonano e dicono che è da sostituire: il sensore al mattino misura - 40°. L'auto parte meglio, ma non è ancora perfetta. Mi dicono che occorre un pò di tempo per l'apprendimento da parte dell'unità di controllo elettronica(centralina) del nuovo sensore. Torno a Roma, ma i problemi al mattino si ripresentano identici. Borbottii, non prende giri, si spegne e solo dopo due o tre volte finalmente gli rpm salgono.

Decido di chiudere la manopolina del gas per scongiurare ogni eventuale trafilamento di GPL da qualche iniettore e per 10 giorni cammino a benzina facendo circa 1.000 km. Niente da fare.

Aggiungo allora al serbatoio della benzina ogni volta che faccio rifornimento, un additivo specifico per motori benzina/GPL. Cammino così per qualche tempo, rifornendo di tanto in tanto la Giulietta di benzina 100 ottani. Nessun miglioramento.

Sostituisco personalmente la Batteria 10 giorni fa,
facendo uso di una batteria tampone per non resettare alcunché dell'impianto. La batteria non mi convince molto sulla causa del problema (la tensione a freddo è intorno ai 12,4 Volt e il motorino d'avviamento gira regolarmente) ma visto che ha ormai 5 anni, cambiarla non può farle male. Niente, il problema persiste.

Qualche giorno fa, suscitando l'ilarità comprensibile di alcuni e l'interesse di altri, scrivo di aver risolto il problema smanettando sul sensore del pedale frizione, ma dimenticando di aggiungere di aver un pò smanettato anche sulla leva del cruis control inserendolo e disinserendolo da leva ovvero dal pedale frizione che, analogamente, lo disinserisce.

CONCLUSIONI.
Non c'ho capito, come si dice a Roma, una ceppa. Se qualcuno volesse illuminarmi ben venga, intanto alla mia Giulietta dico ben tornata.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e kormrider
Breve aggiornamento.
La macchina non mi ha più dato nessun problema di accensione a freddo. Portata oggi a fare il tagliando, ho comunque menzionato al meccanico i due episodi di accensione a freddo problematici e mi ha detto che è frequentissimo e di non preoccuparmi assolutamente se capita occasionalmente. Ha comunque controllato la centralina e ha detto che non risultava nessun errore.

Se può aiutare, ricordo che quando i problemi di accensione erano legati al gpl che trafilava, questi si ripetevano sistematicamente a ogni accensione a freddo. Talvolta capitava anche dopo poche ore di fermo. Il tutto si intensificava significativamente a bombola gpl piena.
Ma allora mi sembra di aver capito che hanno sostituito l'iniettore che trafilava gpl. In un tuo precedente post avevi scritto che c'era questo problema di trafilamento da un iniettore.
 
  • Like
Reactions: Isabella
Ma allora mi sembra di aver capito che hanno sostituito l'iniettore che trafilava gpl. In un tuo precedente post avevi scritto che c'era questo problema di trafilamento da un iniettore.

Sono due cose diverse, capisco la confusione:

Ho avuto problemi di accensione sistematici legati a perdita gpl a Maggio. Problema diciamo risolto.

Qualche giorno fa, in corrispondenza del calo temperature a Roma, la macchina per due giorni di fila non si è accesa subito a freddo. Problema che si è ‘risolto’ da solo, se cosi si può dire...In questo secondo caso il problema non era legato al gpl.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Il problema è che, una volta esclusa l’opzione gpl che trafila (facilmente verificabile anche da un non esperto), verificare le possibili cause per un non esperto diventa difficile. Dall’altro lato vista la varietà di possibile cause qui citate, potrebbe essere difficile individuare il reale problema anche per un meccanico, a meno di tenera l’auto per giorni provando ogni volta a sostituire, pulire, settare questo o quell’altro componente.

Cosi, per fare un’osservazione probabilmente banale.
Quando mai può essere banale il tuo commento? E' così inusuale che una donna scriva su di un forum dedicato ad argomenti prevalentemente d'interesse maschile, che la curiosità attribuita alle donne diventa appannaggio maschile. :)
 
Quando mai può essere banale il tuo commento? E' così inusuale che una donna scriva su di un forum dedicato ad argomenti prevalentemente d'interesse maschile, che la curiosità attribuita alle donne diventa appannaggio maschile. :)

Colpa della mia Giuly. Croce e delizia insieme ;).
 
Il piacere di guida, sicuramente, e il suono davvero piacevole del motore TB!
Quando poi il piacere di guida lo si raddoppia in modalità Dynamic, con l'ingresso del Q2 (quadrifoglio 2 ruote motrici) le delizie della coppia motrice diventano al miele… filante ;)
 
Quando poi il piacere di guida lo si raddoppia in modalità Dynamic, con l'ingresso del Q2 (quadrifoglio 2 ruote motrici) le delizie della coppia motrice diventano al miele… filante ;)
Ciao a tutti, ragazzi questo e' un forum, il forum Alfa Romeo, non e' un sito per incontri o per cercare l'anima gemella.
Ok tutto, ...... Ma non esageriamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ragazzi questo e' un forum, il forum Alfa Romeo, non e' un sito per incontri o per cercare l'anima gemella.
Ok tutto, ...... Ma non esageriamo.
Francamente non capisco il tuo intervento. Dopo aver discusso su un comune problema, quale è la problematica dell'accensione a freddo, scambiare due impressioni sull'identica Giulietta che è Alfa Romeo e facendolo gentilmente come si addice interloquendo con una donna, per te diventa un sito d'incontri o per cercare l'anima gemella. Potevi anche intervenire allora, in qualità di moderatore, quando su questo stesso post ci sono due pagine di litigi personali senza costrutto alcuno.