Gratta in 3° marcia

Ho la sensazione che sia tu andreanero che chi ha messo il mi piace non siano di primo pelo e che qualche annetto sulla gobba ce l'abbiano, sbaglio? :rolleyes: ;););)
mezzo secolo. Mi dai lo spunto per raccontare una cosa. Ho imparato a guidare in campagna sui trattori che riparava mio padre, avrò avuto 14 anni. I sincronizzatori non c'erano ancora su quei mezzi, le marce non era questione di grattare, senza la doppietta giusta non entravano proprio. Rimanevi li in folle, ti fermavi li e ripartivi da fermo. Tanti saluti dagli anni 80! :):):)

(tra parentesi... qui continuiamo ad arricchire la discussione, solo quello che ha il cambio che gratta non si fa sentire.........)
 
Ultima modifica:
La doppietta è un arte, sicuramente i cambi moderni hanno tolto la necessità di imparare a farla.
la necessità non c'e' più, ma quando devi scalare x riprendere (in salita o pre-sorpasso) è utile x andare via subito senza "impuntare". capito mi avete no?
 
la necessità non c'e' più, ma quando devi scalare x riprendere (in salita o pre-sorpasso) è utile
Certo che sì! Del resto se non vado errato anche alcuni cambi automatici hanno implementata la la "doppietta" o doppia debraiata che mi piace meno...;)
Sempre per quelli di una certa età che forse apprezzano maggiormente i piaceri della carne, ehm ha un altro significato... :p
 
la necessità non c'e' più, ma quando devi scalare x riprendere (in salita o pre-sorpasso) è utile x andare via subito senza "impuntare". capito mi avete no?
Premesso che se cambi correttamente difficilmente le marce si impuntano è indubbio che la doppietta è utile per mantenere i giri migliori per non affaticare i sincronizzatori ed aiutare l'inserimento delle marce, sopratutto nelle scalate decise.
 
Come doppietta vera intendete - folle, colpo di acceleratore, inserimento del rapporto con colpo di acceleratore?
 
Certo che sì! Del resto se non vado errato anche alcuni cambi automatici hanno implementata la la "doppietta" o doppia debraiata che mi piace meno...;)
Sempre per quelli di una certa età che forse apprezzano maggiormente i piaceri della carne, ehm ha un altro significato... :p
"doppia debraiata" non piace nemmeno a me. Però la usava mio padre, questa espressione. Negli Anni 50 ha fatto per un pò l'istruttore di scuola guida. Conservo la sua patente: l'abilitazione alla guida di tutti gli automezzi, corrispondente ad una patente D-E attuale, si chiamava "Terzo grado Nafta". Ma queste cose dovremmo scriverle in un forum diverso, che non c'entra niente con la terza che gratta e nemmeno con l'Alfa Romeo. Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: CONDORALFA75