Gratta in 3° marcia

Grande! sta roba qua la sanno in pochi ormai.
diciamo che ho avuto il piacere di guidare il camion CM e li ho la sai fare per tutte le marce e mezze marce oppure ti fermi e non vai avanti!
sulle Alfa si utilizza prevalentemente nelle scalate terza seconda o nelle prime "assassine", è utile per evitare di sollecitare eccessivamente il cambio e mantenere i giusti giri del motore.
D'altronde se si ha orecchio si riesce anche a cambiare senza l'uso della frizione, ma diventa una procedura lunga e utile solo nell'ipotesi di malfunzionamento!
Con l'avvento dei cambi più moderni la necessità è venuta sempre meno.
come evidenziava correttamente M@urizio oggi su alcune auto con cambio automatico è stata implementata nella centralina in modo da far lavorare meglio il motore.
 
Come doppietta vera intendete - folle, colpo di acceleratore, inserimento del rapporto con colpo di acceleratore?
Mode pignolo ON ;)

La squenza corretta (in scalata) è folle-frizione su-colpo di acceleratore dosato in funzione della differenza di giri trai due ingranaggi-frizione-innesto rapporto inferiore.

Ehm Condor hai detto CM.... ti facevo più giovane. :p
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
diciamo che ho avuto il piacere di guidare il camion CM e li ho la sai fare per tutte le marce e mezze marce oppure ti fermi e non vai avanti!
sulle Alfa si utilizza prevalentemente nelle scalate terza seconda o nelle prime "assassine", è utile per evitare di sollecitare eccessivamente il cambio e mantenere i giusti giri del motore.
D'altronde se si ha orecchio si riesce anche a cambiare senza l'uso della frizione, ma diventa una procedura lunga e utile solo nell'ipotesi di malfunzionamento!
Con l'avvento dei cambi più moderni la necessità è venuta sempre meno.
come evidenziava correttamente M@urizio oggi su alcune auto con cambio automatico è stata implementata nella centralina in modo da far lavorare meglio il motore.
Nell' m 32 a 230000 km l' unica cosa positiva che ha e' che aprendosi leggermente i cuscinetti praticamente lo usi come un cambio automatico :) e' l' unico cambio che riesco a metterci la prima senza premere la frizione :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nell' m 32 a 230000 km l' unica cosa positiva che ha e' che aprendosi leggermente i cuscinetti praticamente lo usi come un cambio automatico :) e' l' unico cambio che riesco a metterci la prima senza premere la frizione :)
lo si può fare con tutti i cambi, solo che è un'inutile perdita di tempo!
 
Mode pignolo ON ;)

La squenza corretta (in scalata) è folle-frizione su-colpo di acceleratore dosato in funzione della differenza di giri trai due ingranaggi-frizione-innesto rapporto inferiore.

Ehm Condor hai detto CM.... ti facevo più giovane. :p
il camion è più vecchio di me!
 
lo si può fare con tutti i cambi, solo che è un'inutile perdita di tempo!
Non tutti i cambi sono uguali e non in tutti viene bene la cambiata senza premere la frizione , io lo trovo comodissimo perché spesso mi fa male il ginocchio sx a premere la frizione , che poi sui diesel e' sempre un po' pesante .
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
- Informazione Pubblicitaria -
Mode pignolo ON ;)

La squenza corretta (in scalata) è folle-frizione su-colpo di acceleratore dosato in funzione della differenza di giri trai due ingranaggi-frizione-innesto rapporto inferiore.

Ehm Condor hai detto CM.... ti facevo più giovane. :p
ehm per la modalità pignolo, dopo l'innesto del rapporto inferiore c'e' ancora un colpo di acceleratore mentre si alza la frizione. A questo faceva riferimento l'amico QVTCT15 prima quando parlava di "colpo di acceleratore"
Posso suggerire un video Youtube dove c'e' uno bravino con le doppiette?
 
Non tutti i cambi sono uguali e non in tutti viene bene la cambiata senza premere la frizione , io lo trovo comodissimo perché spesso mi fa male il ginocchio sx a premere la frizione , che poi sui diesel e' sempre un po' pesante .
è sicuramente un metodo che aiuta in un caso come il tuo!
 
ehm per la modalità pignolo, dopo l'innesto del rapporto inferiore c'e' ancora un colpo di acceleratore mentre si alza la frizione. A questo faceva riferimento l'amico QVTCT15 prima quando parlava di "colpo di acceleratore"
Posso suggerire un video Youtube dove c'e' uno bravino con le doppiette?
oltretutto essendo particolarmente ravvicinate tutte le marce è un'operazione che fai in continuo!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
X