Lavoretti da fare sulle nostre Alfa In periodo di coronavirus

io sulla 147 mi ero accorto che la ruota post destra era piu in avanti rispetto alla sinistra di 6-8 mm circa, (leggermente tira a destra in velocita (premetto che l ho presa usata e sapevo di un tamponamento avuto ma non con danni strutturali, quindi magari non dipende da quello), quindi ho alzato l auto svitato i punti dove vengono attaccati i tiranti longitudinale sulla carrozzeria, e recuperato solo circa 2 mm per quel poco di possibilita che ha di gioco per regolare.
prossimamente controllero ad occhio con il filo che le ruote posteriori abbiano almeno la stessa convergenza tra loro, ho letto che dovrebbe essere positiva di 3mm su un cerchio da 15 pollici
 
io sulla 147 mi ero accorto che la ruota post destra era piu in avanti rispetto
Non è detto che non deva essere così, l'unica certezza ce la puoi avere sul banco assetti del gommista.

Hai provato a misurare la distanza anteriore/posteriore DX confrontandola con l'altro lato SX?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
è un tre porte, avevo misurato dal bordo portiera anteriore a l bordo cerchione e dal bordo lamiera parafango posteriore ( fa meno fede) al bordo ruota
me ne ero accorto perche lubrificando (olio di silicone e siringa) le boccole barra stabilizzatrice posteriore, qualche goccia cadde per terra su un lato e sull altro sfioro i tiranti trasversali, quindi mi venne il dubbio, infatti ora che ci penso la barra stabilizzatrice (che è piu in fondo) è in asse con il telaio, mentre le ruote un po meno, ma è poca roba, l importante che la convergenza posteriore sia uguale per ogni lato
 
ciao alfisti chi mi aiuta ,oggi ho provato a montare il tasto del baule alla mia Giulietta, la mia è del 2013 e ho preso il logo nuovo 2016 completo di pulsante,mi sono reso conto di non poterlo installare, il connettore del vecchio logo e di quello nuovo sono differenti non sò come posso risolvere ☹
 
è un tre porte, avevo misurato dal bordo portiera anteriore a l bordo cerchione e dal bordo lamiera parafango posteriore ( fa meno fede) al bordo ruota
Lo immaginavo... sono poche le auto che hanno questa misura uguale destra con sinistra, ciò che conta è il parallelismo dell'asse anteriore con il posteriore.
Per brevità, un errore di distanza della gomma dal passaruota non necessariamente significa avere l'auto che deriva da una parte o altre problematiche.
Più spesso succede che pur allineando il volante, su strada risulti piegato.

Comunque ai posteri la sentenza, quando usciremo dalla crisi ci saprai dire meglio... ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
si, ma è poca cosa,
non so se hai presente, è un sistema semplice e bello, ha la regolazione convergenza , in pratica uno dei due tiranti trasversali ha nel punto di ancoraggio nel telaietto, un bullone con una rondella eccentrica con le tacche, quindi molli il dado e giri il vitone, e poi ritiri il dado
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Io ieri mi sono studiato un po' gli scoli dell'acqua della 147 perchè ho infiltrazione acqua lato guida: probabilmente mi corre lungo il cavo dell'apertura del cofano perchè l'acqua me la ritrovo solo nella leva dell'apertura cofano. Scoperto per caso tra l'altro.
  • pulito scoli
  • controllata guarnizione cavo cofano e pare ok
  • ho tirato meglio 2 cablaggi sul lato sinistro nella zona tra supporto ammortizzatore e cerniera cofano e messo una guarnizione aggiuntiva
Prossimo giro la tiro sul cric e smonto copertura passaruota per vedere le varie spugne come sono sistemate.
 
Sto montando i cerchi estivi
20200323_143723.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che siamo in molti chiusi in casa per il coronavirus, avete pensato di approfittarne per fare qualche lavoretto alla vostra Alfa?
Io oggi ho trattato i sedili con un prodotto per pelle sintetica, poi ho lavato le guarnizioni di portiere/baule/cofano e le ho lubrificate con olio al silicone per aumentarne la durata. Infine ho lubrificato tutte le cerniere e serrature, rabboccato il liquido lavavetro e portato a corretta pressione gli pneumatici. :)
C'è voluto anche un certo tempo.
Qualcun'altro si è dedicato a lavoretti "automobilistici"?
Che prodotto usi per i sedili? Anch'io ce li ho in pelle, e il mio prodotto fino ad ora è stata l'acqua.