Perché solo automatico?

Si ma parliamo sempre 0.5/0.8 litri al ora al minimo quando con il motore trascinato è 0 assoluto
E il freno motore viene meno, praticamente usa sia più freni che più carburante, per niente
No guarda ti assicuro che la differenza è sensibile...
Come dici tu è vero che c'è un minimo di consumo per tenere accesso il motore che non viene trascinato... Credo comunque che anche in trascinamento un minimo di gasolio lo consumi....
Ma ciò che cambia davvero è quanta strada l'auto fa in veleggio... Con la Giulia a volte mi capita di dover frenare addirittura se c'è una minima pendenza perché scorre fin troppo bene rispetto chi ho davanti...
Scenario tipico è la strada con rotonda-rettilineo-rotonda...
Se sono in modalità "no fretta=economy" riesco tranquillamente a dare accelerata in uscita e andare alla rotonda successiva veleggiando.
Bisogna prenderci il piede per sfruttarlo e ovviamente non è il tipo di guida che piace a noi... Però ha il suo impatto positivo sui consumi
 
  • Like
Reactions: albo89 e andreanero
No, 0 assoluto.
Ok... Non ho dati x dire il contrario e probabilmente hai ragione.
Ad ogni modo c'è una grossa differenza tra la strada che l'auto può percorrere in veleggio o trascinando il motore...
Non so quale auto tu abbia ma far la prova empirica è piuttosto semplice. Chiaro che poi bisogna imparare a sfruttare l'effetto veleggio... E quella è un altra storia.. Ma ha il suo senso
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Ok... Non ho dati x dire il contrario e probabilmente hai ragione.
Ad ogni modo c'è una grossa differenza tra la strada che l'auto può percorrere in veleggio o trascinando il motore...
Non so quale auto tu abbia ma far la prova empirica è piuttosto semplice. Chiaro che poi bisogna imparare a sfruttare l'effetto veleggio... E quella è un altra storia.. Ma ha il suo senso
ovvio che viaggia molto più distante ma spesso non c' è la possibilità di procedere in veleggio e quindi rilasciare l' acceleratore quanto basta in anticipo affinché il trascinamento del freno ti porti alla distanza voluta risulta più che sufficiente
diciamo che percorrere 100 metri a consumo 0 nel 100% dei casi, generalmente è preferibile a percorrere 200 metri a consumo 0.qualcosa nel 50% dei casi, tanto per dirne una

l' auto di mio padre ha un freno motore blando e non mi trovo troppo bene, perché spesso non è possibile percorrere in rilascio la strada che basta per rallentare quanto si deve, quindi bisogna comunque ricorrere ai freni.
per non parlare delle discese ovviamente
 
ovvio che viaggia molto più distante ma spesso non c' è la possibilità di procedere in veleggio e quindi rilasciare l' acceleratore quanto basta in anticipo affinché il trascinamento del freno ti porti alla distanza voluta risulta più che sufficiente
diciamo che percorrere 100 metri a consumo 0 nel 100% dei casi, generalmente è preferibile a percorrere 200 metri a consumo 0.qualcosa nel 50% dei casi, tanto per dirne una

l' auto di mio padre ha un freno motore blando e non mi trovo troppo bene, perché spesso non è possibile percorrere in rilascio la strada che basta per rallentare quanto si deve, quindi bisogna comunque ricorrere ai freni.
per non parlare delle discese ovviamente
una guida ECO richiede un altro stile. ridurre la necessita dei freni/freno motore abbassando i picchi di velocità raggiunti.
 
una guida ECO richiede un altro stile. ridurre la necessita dei freni/freno motore abbassando i picchi di velocità raggiunti.
Si non serve che me lo spieghi come si fa...
Una volta ho fatto 27.5km/l su un pieno, su una berlina di 4.5 metri
Ed non era 100% strada pianeggiante eh.
Resta il fatto che non in tutte le condizioni il veleggio è la cosa migliore
 
Si non serve che me lo spieghi come si fa...
Una volta ho fatto 27.5km/l su un pieno, su una berlina di 4.5 metri
Ed non era 100% strada pianeggiante eh.
Resta il fatto che non in tutte le condizioni il veleggio è la cosa miglio
Non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, ho evidenziato che il veleggio ha una ragion d'essere in un certo contesto di guida, nessuno può sapere come e quando sia più conveniente un consumo di 0,5 litri l'ora o zero quando si recupera allungando il rilascio. Sai che già in passato alcuni guidatori vedendo un semaforo rosso da lontano buttavano il cambio in folle per risparmiare... sbagliavano? boh!
 
Non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, ho evidenziato che il veleggio ha una ragion d'essere in un certo contesto di guida, nessuno può sapere come e quando sia più conveniente un consumo di 0,5 litri l'ora o zero quando si recupera allungando il rilascio. Sai che già in passato alcuni guidatori vedendo un semaforo rosso da lontano buttavano il cambio in folle per risparmiare... sbagliavano? boh!
Però hai giustamente scritto IN PASSATO...pure io, 30 anni fa quando facevo i primi km di guida, la facevo come operazione.
All'epoca le cognizioni tecniche penso che non fossero tanto elevate e quindi ci poteva stare la convinzione che mettere in folle facesse risparmiare, ammesso che fosse vero.
Mi hai fatto venire in mente la Regata "energy saving" e tutte el altre Fait dell'epoca con quell'accrocchio...
 
  • Like
Reactions: Maska19
Però hai giustamente scritto IN PASSATO...pure io, 30 anni fa quando facevo i primi km di guida, la facevo come operazione.
All'epoca le cognizioni tecniche penso che non fossero tanto elevate e quindi ci poteva stare la convinzione che mettere in folle facesse risparmiare, ammesso che fosse vero.
Mi hai fatto venire in mente la Regata "energy saving" e tutte el altre Fait dell'epoca con quell'accrocchio...
io ci credo nel veleggio. Contestualizzato nella guida adatta secondo me ha un senso. Queste sono veramente sfumature, come lo S&S: conviene tenere il motore spento rispetto al "costo" dei riavvii? Non credo ci sia una verità assoluta... e li rientra anche la percezione di green: motore spento=green, veleggio=green....
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Bosco
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io da quando ho comprato Giulia con il cambio automatico non torno più indietro
 
  • Like
Reactions: Maska19