Perché solo automatico?

Dovrebbe essere fin dai tempi dell’introduzione dell’iniezione elettronica che i motori non ricevono carburante quando trascinati, per cui ai giorni nostri un motore in folle consuma, uno trascinato no.
Quello che fa l’automatico è quel che avete descritto fare da alcuni guidatori ai tempi del carburatore, non voglio approfondire se nei fatti serva a limitare i consumi nella realtà o solo quelli omologati, posso solo immaginare che su un automatico a convertitore sia conveniente evitare di trascinare tutta la catena cinematica; il veleggio è un’ulteriore punto a sfavore del mio feeling con l’automatico
 
Dovrebbe essere fin dai tempi dell’introduzione dell’iniezione elettronica che i motori non ricevono carburante quando trascinati, per cui ai giorni nostri un motore in folle consuma, uno trascinato no.
appunto...
solo a giri molto bassi il cut off viene interrotto, ergo il motore torna a consumare regolarmente, sui motori diesel questo limite è praticamente il regime di minimo, sui motori a benzina è più alto, su auto che ho in casa è 1500 giri, sulla moto è 3000
 
Beh perché a sfavore?alla fine veleggiare quando vuoi e in determinate modalità.. Se non vuoi che veleggio puoi evitarlo.
Ad ogni modo siete sicuri al 100% che il motore trascinato non consumi nemmeno una goccia di benzina/gasolio? Quindi è come se girasse da spento? 🤔
 
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Il motore trascinato comunque fa da freno. Il veleggio stacca il motore dalla trasmissione e se usato in maniera adeguata ti permette di fare parecchia strada con il motore al minimo. Quando ti abitui ad usarlo non hai neanche bisogno di usare i freni più di tanto come sostiene qualcuno. Certo se uno ha premura o ha voglia di divertirsi è meglio lasciar perdere..
 
Ad ogni modo siete sicuri al 100% che il motore trascinato non consumi nemmeno una goccia di benzina/gasolio?
assolutamente si.

a patto di non essere a giri esageratamente bassi, tipo 1000 giri con un auto a benzina, a quel punto l' alimentazione rimane attiva e il carburante iniettato è quello che serve per essere stechiometrico al aria immessa nel motore.

sui carburatori invece, non si può interrompere l' alimentazione e anche lasciando il motore trascinato resta comunque attivo il getto del minimo.
questo è anche uno dei motivi per cui le moto ad iniezione, con acceleratore a cavo e con scarico restrittivo (euro 4/5) spesso soffrono di un certo effetto brusco alla riapertura e chiusura del acceleratore a bassa velocità, perché spesso non hanno 3/4 cilindri e soprattutto molta meno massa che crea inerzia la quale ammorbidisce quest' effetto

Quindi è come se girasse da spento? 🤔
si, tant' è che se mentre il motore è trascinato, togli la chiave dal auto (si lo so non è una cosa da fare ma va beh... ci siamo capiti) non cambia nulla, l' auto non strattona ne rallenta più intensamente.

quando si riprende ad accelerare oppure i giri scendono troppo bassi, sui motori a benzina si riapre la valvola a farfalla e viene nuovamente attivata l' iniezione di benzina e le candele, sui motori diesel dove la mandata di aria è sempre spalancata, si riattiva la combustione iniettando nuovamente gasolio, con la differenza che i motori diesel funzionano con qualsiasi rapporto aria carburante possibile, anche 500:1 in casi di carico bassissimo, tipo sfiorare leggermente l' acceleratore in discesa, al contrario i motori a benzina o viene disattivata l' alimentazione o funzionano a rapporto stechiometrico classico, quindi anche in discesa dando 2mm di acceleratore il consumo difficilmente scendo sotto 1.5/2L/100km anche a giri bassi, al contrario sui motori diesel in queste condizioni si può leggere anche 0.1/0.2 L/100km
 
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Beh perché a sfavore?alla fine veleggiare quando vuoi e in determinate modalità.. Se non vuoi che veleggio puoi evitarlo.
Ad ogni modo siete sicuri al 100% che il motore trascinato non consumi nemmeno una goccia di benzina/gasolio? Quindi è come se girasse da spento? 🤔
Mi risulta che sulle Giulia-Stelvio nuove sia sempre attivo sia i A che in N per la questione dell’Euro 6d, come funziona sul Tonale ce lo diranno i proprietari.
Lo sfavore verso questa tecnologia è puramente personale relativo al feeling di guida: non mi piace un automatismo che mi toglie trazione e freno motore perché a lui in quel momento gira così.

Confermo, il motore trascinato è come girasse spento.
 
Il motore trascinato comunque fa da freno. Il veleggio stacca il motore dalla trasmissione e se usato in maniera adeguata ti permette di fare parecchia strada con il motore al minimo. Quando ti abitui ad usarlo non hai neanche bisogno di usare i freni più di tanto come sostiene qualcuno. Certo se uno ha premura o ha voglia di divertirsi è meglio lasciar perdere..
Il tuo discorso è valido a velocità costante.

Ma se tolgo il piede dall’acceleratore è perché voglio rallentare per esempio per un incrocio, se l’auto veleggia rallenta di meno e si useranno inevitabilmente di più i freni.
 
Un’ultima considerazione: se sul Tonale è presente il veleggio, è da valutare se l’attacco-stacco continuo della doppia frizione faccia tutto quel gran bene, problema probabilmente nullo su quello a convertitore ZF di G&S
 
Ma se tolgo il piede dall’acceleratore è perché voglio rallentare per esempio per un incrocio, se l’auto veleggia rallenta di meno e si useranno inevitabilmente di più i freni.
si, per come è la media delle strade italiane, per come è inferiore al passato il freno motore (oli più fluidi e rapporto di compressione più basso), per come è il fluire del traffico automobilistico, il veleggio è da inutile a controproducente.

se 500m prima di me c'è una rotatoria e la strada è dritta e pianeggiante (due cose piuttosto rare in provincia di trento), la vedo dura fare 200m in veleggio, consumando comunque carburante e comunque avendo bisogno di frenare alla fine, però posso invece percorrere 400m con l' acceleratore stabile e i 100m finali con il freno motore quindi consumo 0 e uso freni quasi nullo.

una rara circostanza in cui il veleggio consente un consumo sensibilmente inferiore è la seguente e richiede queste condizioni:
-auto a benzina
-discesa troppo poco ripida affinché l' auto non perda velocità con marcia alta
-strada diritta da mantenere la velocità costante

faccio un esempio, con un auto a benzina di piccola cilindrata a 90km/h in veleggio (aka cambio in folle) il consumo istantaneo è 0.5 L/100 km
se procedo in freno motore perché la discesa è sufficiente da mantenere la velocità il consumo è 0 assoluto
se devo tenere un filo di gas perché la discesa è troppo lieve affinché possa tenere la velocità con il freno motore nella marcia più alta, il consumo sarà sui 3L/100km, sempre ai 90kmh di prima

se invece l' auto è diesel, il consumo in folle scende leggermente, diciamo sui 0.3/0.4 L/100km, in freno motore è sempre ugualmente 0, se però devo dare un filino di gas per tenere la velocità, allora il consumo sarà molto inferiore, sui 0.2/0.3 L/100km


queste prove le ho fatte più volte e nel corso di vari anni, lungo la strada che percorro (quasi) tutti i giorni, quindi non sono ne campate per aria ne per sentito dire
 
Ma questi "trucchetti", alla fine dei conti, quanto contribuiscono in termini percentuali al risparmio di carburante? Se si parla di un paio di euro a pieno, non vedo dove sia tutto questo vantaggio. Penso che al contrario, il vero fattore che può contribuire al risparmio di carburante sia il piede: se si schiaccia tanto, veleggio o non veleggio, si consuma di più, se si va piano si consuma di meno. Io personalmente tendo a schiacciare l'acceleratore ahahah
 
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