Perché solo automatico?

Grazie per queste informazioni, questo è un tema che mi ha sempre lasciato qualche dubbio finora. Aggiungo solo che per uscire dal veleggio e usare il freno motore perché so che mi devo fermare, a volte butto dentro una o due marce inferiori con la paletta (Giulia a benzina). Se ho ben capito in quel momento il mio consumo dovrebbe essere nullo.

Dalla mia esperienza con la precedente Volvo V60 con cambio automatico e avendo casa in montagna, il veleggio è sicuramente utile ma ci sono 2 bei MA : il primo è che lo uso solo al ritorno e per qualche decina di km e basta, il secondo è che ogni 3x2 la domenica sera di rientro, anche quei pochi km nei quali si "veleggia" vengono meno perchè devo buttar dentro a mano marce basse per avere un pò di freno motore.
Insomma, secondo me l'apporto in termini percentuali al consumo è davvero minimo pur se, con i miei felicissimi 60mila Km fatti con la V60 (ho il piede molto pesante in linea generale e per quello e per il peso della macchina, avevo fatto rifare la centralina prtandola a circa 190cv) sono riuscito a staccare un bel 14,47 Km/L di media da spritmonitor.
Direi ottimo come consumo per come guido io e per la stazza della macchina, ma non di sicuro grazie al veleggio!

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per queste informazioni, questo è un tema che mi ha sempre lasciato qualche dubbio finora. Aggiungo solo che per uscire dal veleggio e usare il freno motore perché so che mi devo fermare, a volte butto dentro una o due marce inferiori con la paletta (Giulia a benzina). Se ho ben capito in quel momento il mio consumo dovrebbe essere nullo.
è PRIMA che hai consumato: per ridurre i consumi dovevi andare in veleggio centinaia di metri prima! (comunque x uscire da veleggio basta sfiorare il freno)

Le cose purtroppo stanno andando in quella direzione ma c’è da dire che hanno vent’anni, gli piace semplicemente altro, inoltre la maggior parte oggi non lavora ancora come invece accadeva molto più spesso prima, quindi non hanno neppure di che spendere. Cresceranno anche loro, è da vedere se la penseranno sempre così quando si renderanno conto che i propri genitori erano molto più liberi di loro e vivevano in una economia molto più sana di adesso, inoltre auto che partono da 40000€ non sono alla portata proprio di tutti.

Da parte mia penso che la capacità di saper fare qualcosa che altri non sanno fare è pur sempre un plus, anche se è un gesto che non frega a nessuno, sono quelle piccole cose che rendono unici e non omologati alla massa.
Questo è quello che riesce a fare un bravo pilota moderno con un’auto del passato, uno del passato non avrebbe gli stessi problemi con un mezzo moderno:
È fantastico vedere le correzioni al volante non appena la macchina scarica violentemente la potenza a terra. Pura adrenalina. Certo non potrebbe andare bene per la guida rilassata di tutti i giorni. 😉

1658065513827.png

SEI marce??? ma non montava il 7?? o i giornalisti ne sanno meno di noi?

X