Perché solo automatico?

onestamente dubito che il cambio automatico migliori davvero i consumi nella vita reale. Sicuramente lo fa nel ciclo di omologazione, ma dubito che nell'uso reale ci siano chissà quali differenze a favore dell'uno o dell'altro da quel punto di vista.

Nel senso: conta molto ma molto di più come si guida, come si accelera e come si decelera...

Faccio solo un esempio, ho uno zio ex-camionista che ha tutta una serie di trucchetti per fare qualunque manovra in accelerazione o decelerazione in vista di abbattere i consumi (adesso ha ottant'anni): per esempio lui mette la prima, poi la terza e poi la quinta, cambia in fretta e appena i giri lo consentono ma andando sempre con un filino di gas (o al massimo con un filo di gas!), e lo fa per consumare meno, dice... In pratica è come se avesse un cambio a tre marce, ma molto più distanziate tra loro... Per lui l'ideale sarebbe un cambio con marce molto più spaziate di quello normale e ovviamente con rapporti finali lunghissimi...
Il vantaggio reale nei consumi è la possibilità di aggiungere rapporti a go go, per cui si trova sempre la marcia giusta per tenere in coppia il motore, oltre al fatto che così si possono anche aggiungere rapporti lunghi: la mia Giulia in sesta gira più ovviamente alta di un’automatica in ottava.
Ma a parita di numero di rapporti e rapportature, un guidatore di esperienza attento alla guida e non al cellulare non può consumare di più con una manuale.

Aggiungiamo appunto questa differenza fra manuale e automatico, che interessa il privato che paga l'auto di tasca propria, non il professionista e le Aziende che puntano su NLT o comunque sostituiscono i mezzi frequentemente. Quando finisce la garanzia, il manuale è tipicamente un cambio che non si rompe mai; l'automatico può rompersi e in quel caso spesso la riparazione (o sostituzione) ha un costo che può superare il valore residuo dell'auto. (14mila euro un cambio revisionato della Stelvio)
Così tanto?
Da considerare anche che, nel caso di quelli a convertitore, le case non prevedono affatto alcuna manutenzione per il cambio che ne prolungherebbe di molto la sua vita, a differenza degli stessi produttori come ZF: farlo aumenterebbe i costi a carico del noleggio e quel modello verrebbe escluso per i costi più alti.
 
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la mia Giulia in sesta gira più ovviamente alta di un’automatica in ottava.
La differenza è comunque minima, anche perché il cambio automatico ha le marce basse più corte e comunque un po'più ravvicinate tra loro del manuale.
Per esempio il 1.6 tdi manuale a 5 marce ha una quinta leggermente più lunga del dsg7 marce in settima
 
@clud
Non so come hai fatto a "citarmi" quando non ho mai scritto queste cose:

"si puo' anche mettere il cambio automatico in M, il velocimetro a 60 km/, e fai tutto alla stessa velovità: rettilinei, curve, rotonde, buche, voragini, cantieri. Lo Zio è un Grande. Nel mio piccolo, ho imparato con la 500: 4 marce non sincronizzate. bellissimo! perchè erano solo 4!!" (messaggio n. 70)

MA TE LE SOTTOSCRIVO!


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Lancerei un sondaggio: ma rotonde le mettono i guidatori di Audi per farti rallentare... oppure quelli di Alfa per farti divertire?
Forse i secondi, visto che il limite delle rotonde stesse rimane sempre quello della statale...

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@clud
Non so come hai fatto a "citarmi" quando non ho mai scritto queste cose:

"si puo' anche mettere il cambio automatico in M, il velocimetro a 60 km/, e fai tutto alla stessa velovità: rettilinei, curve, rotonde, buche, voragini, cantieri. Lo Zio è un Grande. Nel mio piccolo, ho imparato con la 500: 4 marce non sincronizzate. bellissimo! perchè erano solo 4!!" (messaggio n. 70)

MA TE LE SOTTOSCRIVO!


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Lancerei un sondaggio: ma rotonde le mettono i guidatori di Audi per farti rallentare... oppure quelli di Alfa per farti divertire?
Forse i secondi, visto che il limite delle rotonde stesse rimane sempre quello della statale...

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Pur avendo 26 anni, anche io a 18 anni ho imparato subito a guidare la 500 di mio babbo, troppo forte. Anche ora spesso la prendo per fare un giro in centro
 
...e non aveva il sincronizzato.
Quindi impari a fare anche la doppietta.... molto lontano dai giorni nostri, dove il confort e il controllo del mezzo, costi quello che costi, la fanno da padroni.
 
Ultima modifica:
...e non aveva il sincronizzato.
Quindi impari a fare anche la doppietta.... molto lontano dai giorni nostri, dove il confort e il controllo del mezzo, costi quello che costi, la fanno da padroni.
beh oddio piu o meno: in scalata quando le tiravo il collo la facevo pure con la giulietta.. dato che il manuale a me si impuntava un po' in terza o seconda.

in ogni caso con l'automatico ho iniziato ad usare molto la funzione "veleggio" si fa davvero un sacco di strada senza consumare: col manuale è facile, basta premere la frizione, ma lo trovo meno immediato ovviamente
 
ogni caso con l'automatico ho iniziato ad usare molto la funzione "veleggio" si fa davvero un sacco di strada senza consumare: col manuale è facile, basta premere la frizione, ma lo trovo meno immediato ovviamente
Ehm se il motore gira al minimo in folle consuma carburante
Se viene trascinato dal cambio e ruote non consuma una goccia
 
Si è capito cosa intendevo.. gira al minimo, con consumi trascurabili, specialmente rapportati a quanta strada fa l'auto
 
Si è capito cosa intendevo.. gira al minimo, con consumi trascurabili, specialmente rapportati a quanta strada fa l'auto
Si ma parliamo sempre 0.5/0.8 litri al ora al minimo quando con il motore trascinato è 0 assoluto
E il freno motore viene meno, praticamente usa sia più freni che più carburante, per niente
 
Si ma parliamo sempre 0.5/0.8 litri al ora al minimo quando con il motore trascinato è 0 assoluto
E il freno motore viene meno, praticamente usa sia più freni che più carburante, per niente
è arrivato quello che il veleggio è una bufala. riflettici ancora un pò, poi arriva la soluzione! ;-)
 
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