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AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Il vantaggio reale nei consumi è la possibilità di aggiungere rapporti a go go, per cui si trova sempre la marcia giusta per tenere in coppia il motore, oltre al fatto che così si possono anche aggiungere rapporti lunghi: la mia Giulia in sesta gira più ovviamente alta di un’automatica in ottava.onestamente dubito che il cambio automatico migliori davvero i consumi nella vita reale. Sicuramente lo fa nel ciclo di omologazione, ma dubito che nell'uso reale ci siano chissà quali differenze a favore dell'uno o dell'altro da quel punto di vista.
Nel senso: conta molto ma molto di più come si guida, come si accelera e come si decelera...
Faccio solo un esempio, ho uno zio ex-camionista che ha tutta una serie di trucchetti per fare qualunque manovra in accelerazione o decelerazione in vista di abbattere i consumi (adesso ha ottant'anni): per esempio lui mette la prima, poi la terza e poi la quinta, cambia in fretta e appena i giri lo consentono ma andando sempre con un filino di gas (o al massimo con un filo di gas!), e lo fa per consumare meno, dice... In pratica è come se avesse un cambio a tre marce, ma molto più distanziate tra loro... Per lui l'ideale sarebbe un cambio con marce molto più spaziate di quello normale e ovviamente con rapporti finali lunghissimi...
Ma a parita di numero di rapporti e rapportature, un guidatore di esperienza attento alla guida e non al cellulare non può consumare di più con una manuale.
Così tanto?Aggiungiamo appunto questa differenza fra manuale e automatico, che interessa il privato che paga l'auto di tasca propria, non il professionista e le Aziende che puntano su NLT o comunque sostituiscono i mezzi frequentemente. Quando finisce la garanzia, il manuale è tipicamente un cambio che non si rompe mai; l'automatico può rompersi e in quel caso spesso la riparazione (o sostituzione) ha un costo che può superare il valore residuo dell'auto. (14mila euro un cambio revisionato della Stelvio)
Da considerare anche che, nel caso di quelli a convertitore, le case non prevedono affatto alcuna manutenzione per il cambio che ne prolungherebbe di molto la sua vita, a differenza degli stessi produttori come ZF: farlo aumenterebbe i costi a carico del noleggio e quel modello verrebbe escluso per i costi più alti.