Altra esperienza, mia questa volta: faccio spesso un tratto di una decina di km di statale con diversi rettilinei e poco trafficate.
Ci sono naturalmente 4 o 5 rotonde, ben distanziate. Il limite imposto è 70, ma quando non c'è traffico, nei lunghi rettilinei si potrebbe viaggiare tranquillamente a velocità molto più alte (90, ma anche molto di più...).
Noto che parecchi guidatori iniziano a frenare almeno 20 metri prima della rotonda (qualcuno anche 50 metri prima), e una volta iniziata la frenata, vanno avanti frenati fino all'uscita della rotonda. Poi affondano il piede a tavoletta, e arrivano ben oltre la velocità massima. E di nuovo frenano alla rotonda dopo. In pratica è come se guidassero le auto dell'autoscontro: o frenato o vai a tavoletta.
L'idea che si possa frenare, scalare e poi togliere il piede dal freno, come tra l'altro insegnano a scuola guida, non gli viene nemmeno in mente. Poi magari si lamentano che la casa costruttrice dice che la loro macchina dovrebbe fare i 25 km con un litro in extraurbano e loro ne fanno la metà.