EGR per aumentare massa d'aria?

horus

Alfista principiante
6 Dicembre 2008
128
16
36
PA
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Premetto che è una domanda che riguarda tutti i motori dotati di EGR (sto aprendo la discussione nella sezione della Giulia perchè è un modello recente) e che effettuando qualsiasi modifica di questo tipo al motore renderebbe l'auto illegale, quindi la discussione che sto aprendo è solo una curiosità tecnica.

Ecco la domanda stupida:
Si parla sempre di chiusura dell' EGR per non sporcare il motore, in quanto vengono introdotti in esso parte dei gas di scarico al fine di rendere più ecologico il motore.
Che succederebbe se, invece di chiudere l'EGR, lo si rimuovesse e si collegasse al foro ad esso destinato un filtro d'aria dedicato tramite un tubo?
Oppure si facesse giungere aria tramite una derivazione (a T per esempio) da un filtro sportivo già montato al collettore d'aspirazione?
Il motore potrebbe incamerare più aria, però pulita, e quindi aumentare i cavalli.
Naturalmente si dovrebbe modificare la centralina per gestire questa nuova configurazione del motore e fornire la giusta quantità di carburante.

Grazie e ciao.
 
troppa aria fa più danno che bene. poi coi motori turbo che fai?
 
  • Like
Reactions: horus
non credo funzioni così semplicemente.. o meglio funziona in teoria così ma in pratica la più aria deve essere "vista" dalla centralina per poter mettere più carburante. e qll che fa vedere l'aria alla centralina è il debimetro.
 
Premetto che è una domanda che riguarda tutti i motori dotati di EGR (sto aprendo la discussione nella sezione della Giulia perchè è un modello recente) e che effettuando qualsiasi modifica di questo tipo al motore renderebbe l'auto illegale, quindi la discussione che sto aprendo è solo una curiosità tecnica.

Ecco la domanda stupida:
Si parla sempre di chiusura dell' EGR per non sporcare il motore, in quanto vengono introdotti in esso parte dei gas di scarico al fine di rendere più ecologico il motore.
Che succederebbe se, invece di chiudere l'EGR, lo si rimuovesse e si collegasse al foro ad esso destinato un filtro d'aria dedicato tramite un tubo?
Oppure si facesse giungere aria tramite una derivazione (a T per esempio) da un filtro sportivo già montato al collettore d'aspirazione?
Il motore potrebbe incamerare più aria, però pulita, e quindi aumentare i cavalli.
Naturalmente si dovrebbe modificare la centralina per gestire questa nuova configurazione del motore e fornire la giusta quantità di carburante.

Grazie e ciao.
Ciò non è possibile per diversi motivi, in primo luogo, il sensore del flusso d'aria si trova prima dell'ingresso USR, rispettivamente, l'ECU non vedrà quest'aria aggiuntiva e, in secondo luogo, il foro di ingresso USR si trova dopo la turbina, rispettivamente, quando la turbina pompe, l'aria non verrà aspirata, ma piuttosto uscirà, riducendo l'efficienza della turbina... Per quanto mi riguarda, finora ho trovato una soluzione del genere - sulla prima vettura (Honda Accord 2.2 diesel) e su Julia 2.2 d ho installato gas propano butano, mentre il catalizzatore lasciato in sede tutto il sistema è controllato da una normale sonda lambda e il gas funge da catalizzatore per il gasolio postcombusto in camera di combustione (e non in marmitta, come accade con l'AdBlue ) e, oltre a migliorare l'ecologia delle emissioni, svolge anche un lavoro utile ... aumenta anche l'elasticità della riserva di carica, ecc. Posso dire a lungo se sei interessato ... кк.jpg
L'unico posto in cui puoi vedere che c'è il propano è la porta di riempimento vicino al collo del gasolio...
 
  • Like
Reactions: Iannino e horus
Ciò non è possibile per diversi motivi, in primo luogo, il sensore del flusso d'aria si trova prima dell'ingresso USR, rispettivamente, l'ECU non vedrà quest'aria aggiuntiva e, in secondo luogo, il foro di ingresso USR si trova dopo la turbina, rispettivamente, quando la turbina pompe, l'aria non verrà aspirata, ma piuttosto uscirà, riducendo l'efficienza della turbina... Per quanto mi riguarda, finora ho trovato una soluzione del genere - sulla prima vettura (Honda Accord 2.2 diesel) e su Julia 2.2 d ho installato gas propano butano, mentre il catalizzatore lasciato in sede tutto il sistema è controllato da una normale sonda lambda e il gas funge da catalizzatore per il gasolio postcombusto in camera di combustione (e non in marmitta, come accade con l'AdBlue ) e, oltre a migliorare l'ecologia delle emissioni, svolge anche un lavoro utile ... aumenta anche l'elasticità della riserva di carica, ecc. Posso dire a lungo se sei interessato ...Visualizza allegato 244291
L'unico posto in cui puoi vedere che c'è il propano è la porta di riempimento vicino al collo del gasolio...
Mi congratulo per la tua competenza. Puoi scrivere ancora dei benefici della tua soluzione ed aggiungere altre foto? Mi sembra molto interessante questo utilizzo alternativo dell'ingresso all' EGR, che tra l'altro offre una soluzione ecologica.
Ti suggerisco di aprire una discussione tua a tal proposito nel forum.
Ritornando al titolo che ho dato alla discussione, ho capito quindi che la soluzione di "prendere aria pulita" dal foro lasciato dall' EGR non è praticabile perchè uscirebbe l'aria iniettata dalla turbina. Domanda: e se si mettesse una seconda turbina al posto dell'EGR (ammesso di trovare lo spazio e che il diametro del foro sia compatibile) per impedire all'aria iniettata dalla prima di uscire? In sostanza avremmo un motore biturbo in cui si sommerebbero gli effetti della prima e della seconda turbina. Forse ci vorrebbe un secondo intercooler per questa pensata strana che m'è venuta.
 
Mi congratulo per la tua competenza. Puoi scrivere ancora dei benefici della tua soluzione ed aggiungere altre foto? Mi sembra molto interessante questo utilizzo alternativo dell'ingresso all' EGR, che tra l'altro offre una soluzione ecologica.
Ti suggerisco di aprire una discussione tua a tal proposito nel forum.
Ritornando al titolo che ho dato alla discussione, ho capito quindi che la soluzione di "prendere aria pulita" dal foro lasciato dall' EGR non è praticabile perchè uscirebbe l'aria iniettata dalla turbina. Domanda: e se si mettesse una seconda turbina al posto dell'EGR (ammesso di trovare lo spazio e che il diametro del foro sia compatibile) per impedire all'aria iniettata dalla prima di uscire? In sostanza avremmo un motore biturbo in cui si sommerebbero gli effetti della prima e della seconda turbina. Forse ci vorrebbe un secondo intercooler per questa pensata strana che m'è venuta.
Grazie! Farò sicuramente un post separato più avanti .. per quanto riguarda un'altra turbina nell'USR, allora avrai bisogno di una valvola di bypass che non permetta alla pressione della prima turbina di entrare nel percorso (USR) della seconda turbina fino a quando non raggiunge la spinta, e così alla fine arriveremo alla conclusione che la BMW F 30 325D ha già ... VV Passat 2.0 bi turbo .... ma questo percorso è molto difficile e quasi impossibile in casa ... inoltre ci saranno problemi con raffreddamento della trasmissione, ecc. BMW, ad esempio, in un motore bi-turbo ha pistoni forgiati e iniettori piezoelettrici, mentre un motore a turbina singola ha iniettori induttivi convenzionali e pistoni semplici ... e molte altre differenze ..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Credo che con tutte le modifiche che si dovrebbero fare per montare una seconda turbina al posto dell' egr, penso che converrebbe direttamente installare un motore nuovo... ahahahah ... Le mie solite idee cretine ... eheheh... Ad ogni modo, dispositivi alternativi da installare al posto della egr sono graditi in questa discussione. Grazie.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Alex777
Scusate una domanda: il mio elettrauto di fiducia mi ha proposto di eliminare , non fisicamente ma elettronicamente con un programma sulla centralina, la valvola EGR in modo che resti sempre "chiusa" ...così pure eliminare dalla centralina il sensore che misura la quantità di ADL nel serbatoio in modo che la centralina Legge sempre pieno il suddetto serbatoio di ADL e quindi non sarei più costretto a fare rifornimento (la mia Stelvio è sprovvista dell'indicazione del livello di ADL ma si accende solo l'avviso di rifornire ADL)..Vi chiedo se faccio bene o meno a fare queste "modifiche"... sono possessore di una Stevio Q4 Diesel 210 CV Immatricolata fine anno 2018 con 42.000 Km..Grazie per le vostre risposte e/o pareri a riguardo.. preciso che sono cosciente per la salvaguardia dell'ambiente ma ho letto pure che la valvola EGR è un "cancro" per i motori
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
premettendo sempre che sono modifiche illegali il motore non potrà che ringraziare.
se fosse chiusa anche materialemnte sarebbe meglio specificando sempre che è illegale