Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Anche io 75 TS. Difetti ? Ora si, uno : il prezzo. Ognitanto curioso per comprarmene di nuovo una ma se tenute bene, si spende meno a comprare una Macan usata 😭 e cmq non si farebbe la dannata figura che si farebbe con una 75 😍


Visualizza allegato 248930

Visualizza allegato 248931
Se potessi altro che tonale alfa 75 tutta la vita 😪😪😪
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma pur non essendo un fisico, credo sia una questione legata alla dilatazione termica dei liquidi. Per cui con la temperatura più alta la benzina si dilata ed occupa un piccolissimo spazio in più nel serbatoio che probabilmente farà scattare al sensore il livello successivo di chilometri.
Anch'io propendevo per questa ipotesi ed oggi credo di averne avuta conferma. L'oscillazione in termini di km di autonomia è stata inferiore perché stamani c'erano già 9 gradi ma nella foto con 19 gradi si vede come in effetti sia proprio l'indicatore del livello carburante a spostarsi verso il pieno 😁
 

Allegati

  • 20230403_160021.jpg
    20230403_160021.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 110
  • 20230403_091632.jpg
    20230403_091632.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 114
Oggi ho provato la modalità D con batteria completamente scarica e vi garantisco che la spinta nello 0-100 si sente ancora molto forte (meno di 10" senza premere a fondo dato che il mio motore termico è ancora "in fasce"). Se siano disponibili tutti i 280cv o meno non lo so ma spinge molto più che in D con batteria carica
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi ho provato la modalità D con batteria completamente scarica e vi garantisco che la spinta nello 0-100 si sente ancora molto forte (meno di 10" senza premere a fondo dato che il mio motore termico è ancora "in fasce"). Se siano disponibili tutti i 280cv o meno non lo so ma spinge molto più che in D con batteria carica
Volevo dire molto più che in N 😅
 
  • Like
Reactions: sparky1965
Teoricamente le varie centraline dovrebbero assicurarsi che la batteria non scenda mai sotto un certo livello di carica per la salute della batteria stessa.
Magari è proprio contemplato che si tengano anche quel minimo che serve in occasioni simili.
In fin dei conti, credo che un minimo di ricarica avvenga anche viaggiando quando si frena e quando è cmq previsto il recupero energia
 
Teoricamente le varie centraline dovrebbero assicurarsi che la batteria non scenda mai sotto un certo livello di carica per la salute della batteria stessa.
Magari è proprio contemplato che si tengano anche quel minimo che serve in occasioni simili.
In fin dei conti, credo che un minimo di ricarica avvenga anche viaggiando quando si frena e quando è cmq previsto il recupero energia
Sono sicuro che sia così ma qualcuno lo metteva in dubbio e non è rimasto di meglio da fare che provare 😉
 
- Informazione Pubblicitaria -
W
Teoricamente le varie centraline dovrebbero assicurarsi che la batteria non scenda mai sotto un certo livello di carica per la salute della batteria stessa.
Magari è proprio contemplato che si tengano anche quel minimo che serve in occasioni simili.
In fin dei conti, credo che un minimo di ricarica avvenga anche viaggiando quando si frena e quando è cmq previsto il recupero energia
assolutamente si esatto
 
Sono sicuro che sia così ma qualcuno lo metteva in dubbio e non è rimasto di meglio da fare che provare 😉

I soliti detrattori che hanno paura che il loro modello sia diventato "vetusto" o non all'altezza del nuovo 🤣
 
  • Like
Reactions: fabryvet
Oggi altra prova: percorsi 85,7km tra andata e ritorno tra extraurbane e superstrada. Autonomia in elettrico 67km (nuovo record personale) e rimanenti 18,7km percorsi con la batteria a zero con un consumo da CDB di 14,8km/l (viaggiavo in N) . Praticamente oggi ho consumato 1,26l per percorrere 85,7 km e l'auto è di nuovo in ricarica a casa alimentata dal fotovoltaico
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi altra prova: percorsi 85,7km tra andata e ritorno tra extraurbane e superstrada. Autonomia in elettrico 67km (nuovo record personale) e rimanenti 18,7km percorsi con la batteria a zero con un consumo da CDB di 14,8km/l (viaggiavo in N) . Praticamente oggi ho consumato 1,26l per percorrere 85,7 km e l'auto è di nuovo in ricarica a casa alimentata dal fotovoltaico
Fabry ciao!
dati e spunti interessanti.
se hai tempo e voglia mi piacerebbe integrare il pacchetto con:
- costo indicativo per l'installazione di un fotovoltaico domestico
- costo al kw di un pieno di corrente, pari km 67 come da tue rilevazioni.
grazie.
 
X