Spiegazione funzionamento freno di stazionamento (freno a mano) inserimento/disinserimento

Comunque su tonale provato stamattina : apro l auto , salgo , metto cintura , avvio motore ( elettrico , ho una plug in ) e il freno a mano non si disinserisce

Se ricordo bene , si era scritto che era stata una precisa scelta progettuale che togliere il freno a mano doveva avvenire sempre da parte del guidatore
 
A me (sempre plug in), con cintura inserita si disinserisce appena premo il piede sull'acceleratore
 
Comunque su tonale provato stamattina : apro l auto , salgo , metto cintura , avvio motore ( elettrico , ho una plug in ) e il freno a mano non si disinserisce

Se ricordo bene , si era scritto che era stata una precisa scelta progettuale che togliere il freno a mano doveva avvenire sempre da parte del guidatore
Non c’è nessuna scelta progettuale che imponga lo sblocco manuale, il freno a mano elettirico si toglie e si inserisce automaticamente. Per disinserirsi bisogna avere la cintura allacciata le portiere chiuse ( e non accostate) e forse non essere con l’auto in pendenza eccessiva. Se non ricordo male forse c’è un setup da fare sull’Uconnect per attivare lo sblocco automatico.
Per tutte le auto che ho avuto con il freno a mano elettrico il funzionamento era identico.
 
Io ho notato che se un po' in salita stacca in modo brusco ..
 
Comunque su tonale provato stamattina : apro l auto , salgo , metto cintura , avvio motore ( elettrico , ho una plug in ) e il freno a mano non si disinserisce

Se ricordo bene , si era scritto che era stata una precisa scelta progettuale che togliere il freno a mano doveva avvenire sempre da parte del guidatore

Chiedi in assistenza appena ti capita di dovrci andare. Pare sia solo la tua che si comporta così
 
La mia l ho settata con le 2 opzioni che fa lei in automatico ma quando rimane ferma per qualche gg in garage, fa un rumore tremendo quando disinserisce i freni posteriori e non li stacca subito. Secondo voi è da segnalare?
 
A me accade solo dopo che la lavo nel cortile e la rimetto in garage . Precauzionalmente ultimamente faccio un giro dell isolato per asciugare i freni

Non è solo la tonale a farlo . La Mercedes plug in che avevo presentava lo stesso rumore se non peggio
Stessa cosa la captur di mia moglie
Ormai è così , è evidente che i materiali frenanti odierni portano a tali conseguenze
Inoltre 2-3 giorni di auto fuori con pioggia e sui dischi compare la ruggine ….( anche su Mercedes e bmw )….. scelte dei materiali attuali
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
I rumori che sentite secondo me non c'entrano con i materiali.
Sono le pinze che non sganciano subito e il motore che cerca di muovere la macchina.
Un po' come se tu ti muovessi con il freno a mano tirato e lo sganci dopo un po'.
Io ho notato che le pinze ogni tanto rimangono "addormentate" e fa fatica a ripartire
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I rumori che sentite secondo me non c'entrano con i materiali.
Sono le pinze che non sganciano subito e il motore che cerca di muovere la macchina.
Un po' come se tu ti muovessi con il freno a mano tirato e lo sganci dopo un po'.
Io ho notato che le pinze ogni tanto rimangono "addormentate" e fa fatica a ripartire
Accade a freno a mano sganciato …. Perché sento l attuatore che le sgancia …Sono le pasticche che si incollano …
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi