Tagliando 15.000km Giulia Benzina 200cv

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
395
96
39
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Ciao a tutti,volevo un consiglio su cosa far controllare (oltre alle normali operazioni di "tagliando") considerando che la macchina ha 15.000km, è stata fabbricata ad agosto 2018 e io l'ho presa come Km0 a maggio 2019.
Detto questo ho ancora piccoli difetti(presenti fin dall'acquisto e mai risolti). qualcuno forse si ricorderà che ne parlai pure qua.
Oltre a questi sono comparse altre cose. Niente che inficia il funzionamento della vettura...però...

-Il manopolino controllo volume continua a rimanere spesso schiacciato. Mai risolto. Hanno messo pure un lubrificante apposito ma niente. Consigli?
-Mi pare che il faro destro vibri quando ci sono forti sconnessioni. me ne accorgo di notte ovviamente in quanto il fascio di luce trema soprattutto nelle curve a sinistra. la revisione l'ha passata tranquillamente e il faro non si muove dalla sua sede. strana cosa. magari è così di suo?
-lo start e stop è una vita che non si fa vivo. prima lo staccavo sempre. ora non va mai. Per il primo anno avevo messo una scatola nera per l'assicurazione,poi tolta,non credo che abbia fatto danni. Non vorrei che la batteria fosse "stanca". che dite?
-Ho fatto montare,grazie al vostro aiuto,le bocchette dietro 1 anno e mezzo fa circa. Ma il cavetto USB posteriore non era compreso per cui lo farò montare a questo tagliando. Ci sono criticità?
- Ho la ruota dietro che "cigola\cinguetta" alla grande. Li per li pensavo a un cuscinetto ma Penso siano le pasticche (il meccanico pare concordare)visto che la macchina la uso poco e il freno di stazionamento si attiva ogni volta che la macchina si spegne. Cosa comporta se la pasticca sfrega? Toglierò il freno a mano automatico e in garage la lascerò "sfrenata" prossimamente
-Plafoniera luci che vibra: siccome oltre 2 anni fa si era staccato qualcosa nel cielo vettura e hanno dovuto smontarlo,nel rimontare il tutto hanno "snervato" un po' l aplafoniera per cui a bassi giri capita che vibri. Se la premo smette di vibrare. Abbiamo usato,col meccanico,un silicone speciale e messo della gommapiuma ma non è stato risolto.consigli? :(
-Rumore porta. con questo cho combattuto una vita. sembra un rumore "gnek gnek" di guarnizioni. Prima se inserivo uno spessore fra plancia e sportello e chiudevo il tutto ,smetteva. ora si è trasformato e pare venire dalle guarnizioni giroporta. E' molto fastidioso perchè si sente bene dato che l'auo è molto silenziosa...anche qui..consigli?

grazie a tutti!
 
Il tagliando andava fatto molto prima. La scadenza chilometrica è ok, ma quella temporale di un anno è scaduta da tempo.

1) il manipolino va sostituito.
2) Se usi pochissimo la macchina e la lasci con il freno a mano inserito, è normale che possa crearti un cigolio. Non è nulla di grave, utilizzando la macchina sparisce da solo, ma visto che la utilizzi poco fai pulire disco e pasticche e sparisce.
3) lo S&S non ti funziona per lo stesso motivo. Utilizzi poco l’auto. Per funzionare devono essere in linea tutti i parametri per la logica di funzionamento. Tra questi, cintura allacciata, batteria efficiente temperatura motore ecc. Consiglio? Tienilo sempre disattivato se vuoi bene al tuo motore.
4) le guarnizione lubrificarle con un prodotto specifico e silicone spray
5) Se la plafoniera è stata smontata, vai da chi ha eseguito il lavoro e fagli presente che non ha lavorato bene.
 
Il tagliando andava fatto molto prima. La scadenza chilometrica è ok, ma quella temporale di un anno è scaduta da tempo.

1) il manipolino va sostituito.
2) Se usi pochissimo la macchina e la lasci con il freno a mano inserito, è normale che possa crearti un cigolio. Non è nulla di grave, utilizzando la macchina sparisce da solo, ma visto che la utilizzi poco fai pulire disco e pasticche e sparisce.
3) lo S&S non ti funziona per lo stesso motivo. Utilizzi poco l’auto. Per funzionare devono essere in linea tutti i parametri per la logica di funzionamento. Tra questi, cintura allacciata, batteria efficiente temperatura motore ecc. Consiglio? Tienilo sempre disattivato se vuoi bene al tuo motore.
4) le guarnizione lubrificarle con un prodotto specifico e silicone spray
5) Se la plafoniera è stata smontata, vai da chi ha eseguito il lavoro e fagli presente che non ha lavorato bene.
son 2 mesi che attendo che si liberi il meccanico,poi che arrivi l'olio e alla fine manca sto diavolo di cavetto.
Comunque sono in "ritardo " di circa 6 mesi su un tagliando che va fatto una volta all'anno e dall'ultimo tagliando ho fatto 4000km o meno

1) il manopolino dlela discordia...ho rpovato a farlo sostituire...poi con lubrificante apposito andava,poi no...poi si...poi scaduta la garanzia e non me l'han cambiato . Ci vogliono 150 euro solo di ricambio.se non ci sono soluzioni migliori lo tengo così ...quando a volte rimane premuto lo tiro su io e via :(
2) farò pulire come dici tu e tolgo i lfreno automatico così non ci farà più.
3) non si può tenere sempre disattivato. ogni volta va premuto il pulsante. Solo ch apputno ora non andava più....avevo paura che la batteria non fosse più "prestante" ecco. Ovvio che poi lo disattivavo appena messo in moto. ma se c'è qualcosa che non va volevo saperlo,quindi lo farò controllare.
4)io ho paur che devo anche registrare lo sportello,a mio avviso vibra. il prodotto che dic itu elimina i rumori delle vibrazioni?hai qualche consiglio specifico su marche o un link?
5) purtroppo già c'ho discusso un casino,era l'unica officina auorizzata a compiere il lavoro,era lontana da casa...andato su due volte e perso tempo + carburante. Li per li manco me ne sono accorto. Quelli devono fare i maniscalchi non lavorare su auto da 50mila euro. GLiel'ho pure detto. Poi mia moglie m'ha riportato a miti consigli ma non m'è andata giù. la vibrazione è piccola ma si sente e a me da fastidio,soprattutto in ripresa da bassi giri. se premo la plafoniera,smette.
I meccanici qua han pure una certa età manco le sentono certe cose e passo per fissato alla fine. l'unica soluzione è aspettare che divento sordo pure io a quanto pare :(
 
Quando lo S&S non funziona per anomalia, ti si accende la spia
 
Ciao a tutti,volevo un consiglio su cosa far controllare (oltre alle normali operazioni di "tagliando") considerando che la macchina ha 15.000km, è stata fabbricata ad agosto 2018 e io l'ho presa come Km0 a maggio 2019.
Detto questo ho ancora piccoli difetti(presenti fin dall'acquisto e mai risolti). qualcuno forse si ricorderà che ne parlai pure qua.
Oltre a questi sono comparse altre cose. Niente che inficia il funzionamento della vettura...però...

-Il manopolino controllo volume continua a rimanere spesso schiacciato. Mai risolto. Hanno messo pure un lubrificante apposito ma niente. Consigli?
Le soluzioni sono la lubrificazione (soluzione provvisoria) e la sostituzione (soluzione teoricamente definitiva). Se a te non ha funzionato mi verrebbe da dire che o è stato montato male o è stata sostituita solo la manopola superiore e non tutto il comando

-Mi pare che il faro destro vibri quando ci sono forti sconnessioni. me ne accorgo di notte ovviamente in quanto il fascio di luce trema soprattutto nelle curve a sinistra. la revisione l'ha passata tranquillamente e il faro non si muove dalla sua sede. strana cosa. magari è così di suo?
Non è così di suo. Probabilmente ha dei problemi. Potrebbe essersi rotto/allentato un qualche fermo del fanale o della lampada. E sarebbe una cosa da controllare prima che la vibrazione danneggi il fanale che ha anche un suo costo di una certa importanza. Se hai gli Xenon 35Watt potrebbe essere un problema ai motorini che effettuano il movimento destra/sinistra alto/basso e in questo caso potrebbe essere legato anche il non funzionamento dello S&S. A me lo S&S non funzionava per un problema al motorino destra/sinistra del fanale, poi hanno cambiato il fanale e lo S&S si è rimesso a funzionare.

-lo start e stop è una vita che non si fa vivo. prima lo staccavo sempre. ora non va mai. Per il primo anno avevo messo una scatola nera per l'assicurazione,poi tolta,non credo che abbia fatto danni. Non vorrei che la batteria fosse "stanca". che dite?
Con tutta probabilità se la batteria non è mai stata cambiata è colpa di questa che non è più in forma. Io la farei controllare perchè restare a piedi con la batteria andata non è una bella esperienza. Anche nella mia 200 CV, lo S&S non funziona più da qualche tempo e credo che dipenda dall'età della batteria, anche se dalle misurazioni fatte mi pare ancora piuttosto in forma e l'auto parte sempre al primo colpo anche a basse temperature (e quindi non la cambio).

-Ho fatto montare,grazie al vostro aiuto,le bocchette dietro 1 anno e mezzo fa circa. Ma il cavetto USB posteriore non era compreso per cui lo farò montare a questo tagliando. Ci sono criticità?
Questo non so dirtelo

- Ho la ruota dietro che "cigola\cinguetta" alla grande. Li per li pensavo a un cuscinetto ma Penso siano le pasticche (il meccanico pare concordare)visto che la macchina la uso poco e il freno di stazionamento si attiva ogni volta che la macchina si spegne. Cosa comporta se la pasticca sfrega? Toglierò il freno a mano automatico e in garage la lascerò "sfrenata" prossimamente
Concordo sul fatto che devi far andare un po' l'auto per vedere se il cigolio scompare

-Plafoniera luci che vibra: siccome oltre 2 anni fa si era staccato qualcosa nel cielo vettura e hanno dovuto smontarlo,nel rimontare il tutto hanno "snervato" un po' l aplafoniera per cui a bassi giri capita che vibri. Se la premo smette di vibrare. Abbiamo usato,col meccanico,un silicone speciale e messo della gommapiuma ma non è stato risolto.consigli? :(
Non so cosa intendi con "snervato" ma se non sta più su o hanno rotto i fermi della plafoniera o hanno danneggiato la sua sede nel cielo vettura. Consigli particolari senza vedere nel dettaglio il problema non se possono dare

-Rumore porta. con questo cho combattuto una vita. sembra un rumore "gnek gnek" di guarnizioni. Prima se inserivo uno spessore fra plancia e sportello e chiudevo il tutto ,smetteva. ora si è trasformato e pare venire dalle guarnizioni giroporta. E' molto fastidioso perchè si sente bene dato che l'auo è molto silenziosa...anche qui..consigli?
Oltre ad una lubrificazione con olio di silicone (va bene qualsiasi olio di silicone che è l'unico che non danneggia le guarnizioni), non si sa cosa consigliare a parte far registrare lo sportello che più probabilmente è la causa del rumore. Potrebbero anche essere le viti che fissano lo sportello allentate (mi capitava sulla Volvo).
 
-Ho fatto montare,grazie al vostro aiuto,le bocchette dietro 1 anno e mezzo fa circa. Ma il cavetto USB posteriore non era compreso per cui lo farò montare a questo tagliando. Ci sono criticità?

Qua ti posso rispondere io.
Al tagliando non te lo faranno mai.
Io ho risolto col fai da te e con molta pazienza, usando le info che trovi nell'apposita guida presente su questo forum.
 
Le soluzioni sono la lubrificazione (soluzione provvisoria) e la sostituzione (soluzione teoricamente definitiva). Se a te non ha funzionato mi verrebbe da dire che o è stato montato male o è stata sostituita solo la manopola superiore e non tutto il comando


Non è così di suo. Probabilmente ha dei problemi. Potrebbe essersi rotto/allentato un qualche fermo del fanale o della lampada. E sarebbe una cosa da controllare prima che la vibrazione danneggi il fanale che ha anche un suo costo di una certa importanza. Se hai gli Xenon 35Watt potrebbe essere un problema ai motorini che effettuano il movimento destra/sinistra alto/basso e in questo caso potrebbe essere legato anche il non funzionamento dello S&S. A me lo S&S non funzionava per un problema al motorino destra/sinistra del fanale, poi hanno cambiato il fanale e lo S&S si è rimesso a funzionare.


Con tutta probabilità se la batteria non è mai stata cambiata è colpa di questa che non è più in forma. Io la farei controllare perchè restare a piedi con la batteria andata non è una bella esperienza. Anche nella mia 200 CV, lo S&S non funziona più da qualche tempo e credo che dipenda dall'età della batteria, anche se dalle misurazioni fatte mi pare ancora piuttosto in forma e l'auto parte sempre al primo colpo anche a basse temperature (e quindi non la cambio).


Questo non so dirtelo


Concordo sul fatto che devi far andare un po' l'auto per vedere se il cigolio scompare


Non so cosa intendi con "snervato" ma se non sta più su o hanno rotto i fermi della plafoniera o hanno danneggiato la sua sede nel cielo vettura. Consigli particolari senza vedere nel dettaglio il problema non se possono dare


Oltre ad una lubrificazione con olio di silicone (va bene qualsiasi olio di silicone che è l'unico che non danneggia le guarnizioni), non si sa cosa consigliare a parte far registrare lo sportello che più probabilmente è la causa del rumore. Potrebbero anche essere le viti che fissano lo sportello allentate (mi capitava sulla Volvo).
-Sul "pirolino" della mia han deto che è troppo preciso quindi a volte rimane incastrato giù e la molla non ce la fa a rimandarlo su. QUisto fin quando l'ho presa. Dovevo impuntarmi e farlo sostituire in garanzia ma dopo l'ultima lubrificazione andava bene. E la cosa varia da inverno a estate (credo dilatazione materiali)
-Per il fanale lo vedo ad esempio quando ci sono buchette molto ravvicinate e ruote sterzate che il fascio di luc esaltella. in rettilineo non mi sono accorto del problema anche in presenza di buche. fors enon è facilissimo da vedere. Il fanal eè bello stabile nella sua sede,quindi forse è qualcosa di interno. Ma dici che riescono a capirlo\risolvere prima che eventualmente si rompa, senza smontare nulla?
I miei non sono gli xeno 35 ma quelli base (credo 25)
-Batteria: già ho segnato di farla controllare.Mai stata cambiata però parte sempre,senza sforzi al primo colpo.Però pensavo che dopo tipo 80km di fila lo S&S rifunzionasse ecco. Poi non ci dovrebbe essere un indicatore di batteria scarica? Se funziona come quello della pila chiavi sono fottuto visto che non mi ha minimamente avvertito.
Rumore freni (?)Di km ne faccio quando la prendo,anche 50 o 100 a botta ,ho fatto qualch efrenata più aggressiva ma il cigolio rimane. Comunque toglierò il freno a mano automatico appena mi ricordo.
-L aplafoniera sta su senza problemi,ma il meccanico ha detto che è forse lievemente snervato qualche aggancio quindi vibra un po,a seconda delle sollecitazioni della scocca. Se premo forte,essendo plastica,fa il "crock" classico dell aplastica ma non si muove ,quindi non è scesa. Però se l apremo smette di vibrare.
-Il problema allo sportello l'ho sempr eavuto...solo che ora il rumore delle guarnizioni (che ho anche su giulietta) sovrasta l'altro diciamo. eppur enon ho quasi mai guidato a finestrini aperti per dire (che potrebbe danneggiar enel lungo periodo i fermi ecc). mi linkate un olio silicone valido?
Per lo sportello ho provato a farlo registrare più volte senza successo. a questo punto potrei rivolgermi a un carroziere o altra officina.
Ripeto poi magari ai loro occhi posso apparire fissato,ma a me questi rumori danno fastidio.
Massima sul benzina che pare di viaggiare su un tappeto volante
Qua ti posso rispondere io.
Al tagliando non te lo faranno mai.
Io ho risolto col fai da te e con molta pazienza, usando le info che trovi nell'apposita guida presente su questo forum.
in che senso?il meccanico ha già ordinato il pezzo (agosto 2021 mi montò le bocchette + tagliando)
Non funziona perché non può funzionare 😊
beh dopo un viaggio di 100km per dire io dico che potrebbe anche funzionare no?se fuori non ci sono zero gradi ecc
 
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-Sul "pirolino" della mia han deto che è troppo preciso quindi a volte rimane incastrato giù e la molla non ce la fa a rimandarlo su. QUisto fin quando l'ho presa. Dovevo impuntarmi e farlo sostituire in garanzia ma dopo l'ultima lubrificazione andava bene. E la cosa varia da inverno a estate (credo dilatazione materiali)
-Per il fanale lo vedo ad esempio quando ci sono buchette molto ravvicinate e ruote sterzate che il fascio di luc esaltella. in rettilineo non mi sono accorto del problema anche in presenza di buche. fors enon è facilissimo da vedere. Il fanal eè bello stabile nella sua sede,quindi forse è qualcosa di interno. Ma dici che riescono a capirlo\risolvere prima che eventualmente si rompa, senza smontare nulla?
I miei non sono gli xeno 35 ma quelli base (credo 25)
-Batteria: già ho segnato di farla controllare.Mai stata cambiata però parte sempre,senza sforzi al primo colpo.Però pensavo che dopo tipo 80km di fila lo S&S rifunzionasse ecco. Poi non ci dovrebbe essere un indicatore di batteria scarica? Se funziona come quello della pila chiavi sono fottuto visto che non mi ha minimamente avvertito.
Rumore freni (?)Di km ne faccio quando la prendo,anche 50 o 100 a botta ,ho fatto qualch efrenata più aggressiva ma il cigolio rimane. Comunque toglierò il freno a mano automatico appena mi ricordo.
-L aplafoniera sta su senza problemi,ma il meccanico ha detto che è forse lievemente snervato qualche aggancio quindi vibra un po,a seconda delle sollecitazioni della scocca. Se premo forte,essendo plastica,fa il "crock" classico dell aplastica ma non si muove ,quindi non è scesa. Però se l apremo smette di vibrare.
-Il problema allo sportello l'ho sempr eavuto...solo che ora il rumore delle guarnizioni (che ho anche su giulietta) sovrasta l'altro diciamo. eppur enon ho quasi mai guidato a finestrini aperti per dire (che potrebbe danneggiar enel lungo periodo i fermi ecc). mi linkate un olio silicone valido?
Per lo sportello ho provato a farlo registrare più volte senza successo. a questo punto potrei rivolgermi a un carroziere o altra officina.
Ripeto poi magari ai loro occhi posso apparire fissato,ma a me questi rumori danno fastidio.
Massima sul benzina che pare di viaggiare su un tappeto volante

in che senso?il meccanico ha già ordinato il pezzo (agosto 2021 mi montò le bocchette + tagliando)

beh dopo un viaggio di 100km per dire io dico che potrebbe anche funzionare no?se fuori non ci sono zero gradi ecc
Non significa molto che hai percorso 100 km. Se tutti i parametri per farlo funzionare non sono allineati, a partire dalla cintura di sicurezza allacciato, non si attiva. Dire che non funziona è sbagliato. Quando non funziona si accende la spia perché c’è un’anomalia che non gli permette di funzionare