Tagliando 15.000km Giulia Benzina 200cv

La modalità di ricondizionamento non è quella che si usa a batteria a terra? io lo metterei come mantenitore e basta.
c'è sempre bisogno di staccare la batteria in tutti i casi?
con l'altra auto attacco ai morsetti e via (ma è una punto cabrio...ha 1\10 dell'elettronica della giulia,o anche meno :D )
Con un caricabatterie 5A non c'è necessità di staccare i poli a parte, come dicevo, se intendi usare la funzione di ricondizionamento che si usa quando la batteria è solfatata nella speranza che migliori le condizioni della batteria
 
Intanto bravo che riesci a fare certe operazioni da solo. Io no :(
Rispondo per punti:
-Il liquido di raffreddamento ancora non lo dovrei cambiare allora. ma nol piano manutenzione alfa non lo "prescrivono" già loro?il meccanico dovrebbe credo vederle certe cose
-liquido freni non ci avevo pensato. ma come sopra non dovrebbero proportelo loro?
-olio specifico ce l'hanno,filtro aria cambiato l'ultima volta hanno detto ch enon c'è bisogno
-in che senso lubrificato cinture?
batteria ho lasciato la sua ancora che non da problemi (a parte lo start e stop che non si attiv acome vi dicevo)
-la mia non ha avuto nessun richiamo (forse perchè my2018?)

Poi ho provveduto a togliere il freno a mano automatico.
ora domanda idiota. Ma quando ti fermi la macchina va in modalità parcking giusto?
In questo caso è il cambio che frena la macchina o son sempre i freni?

Per il cavetto usb e relativa porta per la console posteriore mi han chiesto se volevo quello per la musica o ricarica usb.
Io ho optato per quello usb, anche perchè sennò ora c'è un buco dopo che ho fatto mettere le bocchette dietro

Per i cambi olio io sono al terzo (me lo fanno martedì).
Una l'ho fatto fare appena ritirata (era km0 come dicevo), un altro ad agosto 2021. o uno ora (dovevo farlo 2 mesi fa ma come dicevo ci sono state complicazioni)
mi sono accorto solo ora ch eho scritto che il faro che vibra un po quando ci sono stante sconnessioni è il destro,ma ho sbagliato...è il sinistro...credo sia ininfluente però
Sinceramente, se speri che un qualunque meccanico (Alfa ufficiale o meno) ti proponga un cambio del liquido di raffreddamento o del fluido freni, stai tranquillo: non accadrà mai. Decisamente troppa fiducia in gente che ha interesse a far girare le auto più che a fare un "bel lavoro". Esattamente come non accadrà mai per l'olio del cambio automatico (o anche del cambio manuale...).
Tanto più che spesso ci sono intervalli di manutenzione al "domani mai" (il liquido di raffreddamento lo danno da cambiare dopo 15 anni!!!!!, Vedi sotto), o non previsti proprio (tipo olio trasmissione).

Per altro ci sono anche altri intervalli che sono ridicoli: filtro aria ogni 48000km??? Folle... E anche le candele non andrei oltre i 60000km.

1681052767517.png


Il richiamo che menzionavo era parte delle schede del manuale d'officina per le versioni Americane. Non è un richiamo del tipo "ti telefono e devi venire a farlo" ma un "quando arriva in officina dovrebbe essere fatto anche quello".

Occhio che l'olio motore sulle 2000 va fatto tutti gli anni (o ogni 16000km, il primo che arriva: se fai 20000km l'anno lo devi fare prima che passi un anno).

Cambio in park e niente freni: è il cambio che tiene l'auto ferma, ma è un sistema che va usato solo con auto in piano, non va sforzato, quindi se c'è un po' di pendenza, mettere sempre il freno a mano.

Le USB sono ricarica+dati davanti (sotto i comandi clima) e solo ricarica dietro.
 
ragazzi l'ho ripresa ora ,poi vi aggiornerò sui vari punti ma ce n'è uno in particolare che mi ha fatto un po' girare le balle.
Ho trovato la macchina col manettino in D ,e io la lascio sempre in A o N, ma la cosa strana è che quando ho ruotato il comando per rimetterlo in A non mi è parso il solito comando ma più cedevole (almeno così mi pare visto che lo uso pochissimo). Guardando meglio c'è un segno (tipo spaccatura) sul comando (come sulla foto che vedrete), e anche il pomellino radio (che aveva proiblemi ed è stato abbondantemente lubrificato) mi pare un po' diverso.
io quella spaccatura sono sicuro al 99,999999% che non c'era .Anche la parte in gomma mi pare un pelo più consumata o sporca...boh...
Cioè il DNA non aveva nessun problema li non dovevano manco toccare...non è che per qualche assurdo motivo me ne hanno montato un altro o hanno spaccato il mio?
li per li anche il color emi parev aun po' diversdo(ma credo siano tutti uguali e dovuto solo al lubrificante che hanno messo)
La spaccatura la vedete dopo la D sul manettino
Boh sinceramente è ovvio una bazzeccola però mi girano le balle io che sto attentissimo a righi ecc sulla plancia.E se il dna montato non fosse il mio? anche a livello di fiducia mi scoccia...
 

Allegati

  • IMG_20230415_155857.jpg
    IMG_20230415_155857.jpg
    600.1 KB · Visualizzazioni: 95
  • IMG_20230415_155900.jpg
    IMG_20230415_155900.jpg
    777.2 KB · Visualizzazioni: 95
- Informazione Pubblicitaria -
-Per il resto nonostante la sbrodolata di roba che c'hanno messo il pomellino volume si blocca lo stesso
-il faro hanno detto che è normale così, su sconnessioni ripetute. Non ha nulla secondo loro
-Plafoniera, credo ci abbiano messo più gommapiuma non ho potuto verificare in quanto pioveva forte e quindi non sento se vibra
-pannello porta rumoroso idem. Ho sentito però il rumore guarnizioni.
-cigolio ruota, pare almeno attenuato, col bagnato un po fischiavano i freni quindi devo riverificare
-il cavetto usb non è arrivato (io è da gennaio che chiedo di fare questo lavoro) arriverà e lo monteranno poi
-
 
Per il manettino crettato han detto che loro non l'han toccato, anche perché dovrebbero smontare il tunnel per sostituirlo (però era mezzo unto col lubrificante , quindi l'han toccato)
Ha detto che ne parliamo quando ci torno (oggi non ho pagato che non avevavno fatto il conto)
Praticamente molto probabilmente lo prenderò in quel posto.

Non mi sento molto soddisfatto :D
 
-il faro hanno detto che è normale così, su sconnessioni ripetute. Non ha nulla secondo loro
Mi piacerebbe capire in che stato sono le loro auto private per considerarlo normale. Vibra oggi, vibra domani finché non si rompe qualche plastica o fermo o peggio il motorino o il faro.
 
Per il manettino crettato han detto che loro non l'han toccato, anche perché dovrebbero smontare il tunnel per sostituirlo (però era mezzo unto col lubrificante , quindi l'han toccato)
Ha detto che ne parliamo quando ci torno (oggi non ho pagato che non avevavno fatto il conto)
Praticamente molto probabilmente lo prenderò in quel posto.

Non mi sento molto soddisfatto :D
Se il rotore del DNA e' stato lubrificato ( per quale motivo poi?? ) significa che e stato in qualche modoi smontato e forzato senno' non avresti avuto quella crepa.
Complimenti a quella officina..Sono da denuncia..
 
Mi piacerebbe capire in che stato sono le loro auto private per considerarlo normale. Vibra oggi, vibra domani finché non si rompe qualche plastica o fermo o peggio il motorino o il faro.
il fatto è che non sempre vibra,a volte si a volte no e solo in determinati punti. io me ne accorgo sul raccordo della superstrada perchè la strada li fa schifo...su altri posti non ci ho fatto caso
 
Se il rotore del DNA e' stato lubrificato ( per quale motivo poi?? ) significa che e stato in qualche modoi smontato e forzato senno' non avresti avuto quella crepa.
Complimenti a quella officina..Sono da denuncia..
spetta...non era lubrificato come il pomello della radio...era solo "sporco" diciamo. non so se ci abbiano lavorato ma non ce n'era motivo
Poi c'ho trovato il lane assist attivato (non so perchè)

ora non so come fare dato che io sono sicuro che la crepa non c'era. C'è pure uncerto rapporto di amicizia (per questo ci sto anche peggio diciamo)
E la crepa non è visibilissima ma chi è feticista della macchina come il sottoscritto mi fa girare a mille.
Cioè a mio modo di vedere io vorrei la plastica perfetta come prima ,solo che credo tocca cambiare tutto il manettino.
e lui dice che non l'ha toccato.
per il 99% dei cristiani è una cazzata.
Per chi vuole tenere la macchina come una reliquia è un "danno"
 
Ragazzi altre 2 cose.
L'illuminazione della "console" li al rotore dna e radio...a voi come funziona?io ho visto che si accende per pochi attimi quando apri la maccnina ,solo però il manopolone di navigazione e manopolino della radio. non ricordo se pur eil dna è "retroilluminato"

Ho notato ,per quel pochissimo che ho guidato, che la macchina mi pareva "più fiacca" di come l'avevo lasciata
E appunto c'era il lane assist attivato.

che minkia mica m'avran fatto anche un aggiornamento o roba simile? o saranno i paramentri "resettati"?
Tanto ci devo ripassare a pagare quindi li interrogherò...
 
X