Allora, io in situazione simile (km simili, stesso motore, auto di produzione 2017 presa a km0 nell'ottobre 2019 o 2020 non ricordo) sono già al terzo cambio olio e filtro olio.
In più ho (io, ho la fortuna di avere la buca da meccanico in garage e l'attrezzatura adatta, oltre ad una discreta manualità da quando smontavo motorini a 12 anni):
- cambiato il liquido in entrambi i circuiti di raffreddamento (considera che il long life dura circa 5 anni...)
- cambiato completamente il liquido dei freni (teoricamente andrebbe fatto ogni 2 anni)
- filtro abitacolo, filtro aria, filtro olio, olio motore
- lubrificato le cinture di sicurezza (basta del normalissimo spray lubrificante al silicone per renderle perfette)
- cambiato la batteria con una AGM di pari potenza (questo già un paio di mesi dopo l'acquisto dell'auto)
- cambiato gli OR di mandata olio e di mandata e ritorno liquido raffreddamento alla turbina (sfizio mio dato che c'era un richiamo su quest'ultimo ma per cambiare quello bisognava scollegare anche gli altri tubi e quando lo fai vanno cambiati tutti gli or relativi).
Intanto bravo che riesci a fare certe operazioni da solo. Io no
Rispondo per punti:
-Il liquido di raffreddamento ancora non lo dovrei cambiare allora. ma nol piano manutenzione alfa non lo "prescrivono" già loro?il meccanico dovrebbe credo vederle certe cose
-liquido freni non ci avevo pensato. ma come sopra non dovrebbero proportelo loro?
-olio specifico ce l'hanno,filtro aria cambiato l'ultima volta hanno detto ch enon c'è bisogno
-in che senso lubrificato cinture?
batteria ho lasciato la sua ancora che non da problemi (a parte lo start e stop che non si attiv acome vi dicevo)
-la mia non ha avuto nessun richiamo (forse perchè my2018?)
Poi ho provveduto a togliere il freno a mano automatico.
ora domanda idiota. Ma quando ti fermi la macchina va in modalità parcking giusto?
In questo caso è il cambio che frena la macchina o son sempre i freni?
Per il cavetto usb e relativa porta per la console posteriore mi han chiesto se volevo quello per la musica o ricarica usb.
Io ho optato per quello usb, anche perchè sennò ora c'è un buco dopo che ho fatto mettere le bocchette dietro
Per i cambi olio io sono al terzo (me lo fanno martedì).
Una l'ho fatto fare appena ritirata (era km0 come dicevo), un altro ad agosto 2021. o uno ora (dovevo farlo 2 mesi fa ma come dicevo ci sono state complicazioni)
mi sono accorto solo ora ch eho scritto che il faro che vibra un po quando ci sono stante sconnessioni è il destro,ma ho sbagliato...è il sinistro...credo sia ininfluente però