Tagliando 15.000km Giulia Benzina 200cv

Non significa molto che hai percorso 100 km. Se tutti i parametri per farlo funzionare non sono allineati, a partire dalla cintura di sicurezza allacciato, non si attiva. Dire che non funziona è sbagliato. Quando non funziona si accende la spia perché c’è un’anomalia che non gli permette di funzionare
beh io allaccio sempr ecintura ecc e la guido così dal 2019 quando funzionava.
Non capisco quali parametri possano "non attivarne" il funzionamento in verità. L'auto poi è sempr ein garage quindi sotto i 10 gradi non ci va mai.
Comunque se dico al meccanico di controllarlo,magari vede qualcosa (ovviamente controllare pur el abatteria)
Avrei un buon mantenitore di carica della ctek che uso per altra auto e moto...ma sulla giulia ho paura di far danni,non saprei anco dove attaccarlo.
Le auto le uso "a rotazione" diciamo. Se l'attacco direttamente alla batteria sul baule è unpo' un casino e dicono che fa danni. Se l'attacco sui ganci che dovrebbero essere nel cofano motore (dovrei ricontrollare)dicono fa danni...
 
-Sul "pirolino" della mia han deto che è troppo preciso quindi a volte rimane incastrato giù e la molla non ce la fa a rimandarlo su. QUisto fin quando l'ho presa. Dovevo impuntarmi e farlo sostituire in garanzia ma dopo l'ultima lubrificazione andava bene. E la cosa varia da inverno a estate (credo dilatazione materiali)
-Per il fanale lo vedo ad esempio quando ci sono buchette molto ravvicinate e ruote sterzate che il fascio di luc esaltella. in rettilineo non mi sono accorto del problema anche in presenza di buche. fors enon è facilissimo da vedere. Il fanal eè bello stabile nella sua sede,quindi forse è qualcosa di interno. Ma dici che riescono a capirlo\risolvere prima che eventualmente si rompa, senza smontare nulla?
I miei non sono gli xeno 35 ma quelli base (credo 25)
Dirlo a distanza è praticamente impossibile. Io almeno farei controllare la stabilità delle lampade.
I fanali sono di 3 tipi:
1) Base: alogeni tradizionali
2) Xenon 25 W
3) Xenon 35 W
1 e 2 non hanno il movimento adattivo automatico quindi c'è un motorino in meno che si può rompere.

-Batteria: già ho segnato di farla controllare.Mai stata cambiata però parte sempre,senza sforzi al primo colpo.Però pensavo che dopo tipo 80km di fila lo S&S rifunzionasse ecco. Poi non ci dovrebbe essere un indicatore di batteria scarica? Se funziona come quello della pila chiavi sono fottuto visto che non mi ha minimamente avvertito.
Non credo che ci sia un indicatore di batteria scarica.

Rumore freni (?)Di km ne faccio quando la prendo,anche 50 o 100 a botta ,ho fatto qualch efrenata più aggressiva ma il cigolio rimane. Comunque toglierò il freno a mano automatico appena mi ricordo.
Forse pastiglie non originali....

mi linkate un olio silicone valido?
Va bene uno qualsiasi. Per esempio questa è una buona marca

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Per lo sportello ho provato a farlo registrare più volte senza successo. a questo punto potrei rivolgermi a un carroziere o altra officina.
Ripeto poi magari ai loro occhi posso apparire fissato,ma a me questi rumori danno fastidio.
Un carrozziere dovrebbe essere in grado di risolvere il problema.

beh dopo un viaggio di 100km per dire io dico che potrebbe anche funzionare no?se fuori non ci sono zero gradi ecc
Non è detto se la batteria è scesa sotto una certa percentuale di efficienza non si riattiva comunque. I motivi per cui lo S&S si disattiva sono molteplici. Mi pare che siano indicati anche nel LUM.
 
Avrei un buon mantenitore di carica della ctek che uso per altra auto e moto...ma sulla giulia ho paura di far danni,
E perchè mai?

non saprei anco dove attaccarlo.
Le auto le uso "a rotazione" diciamo. Se l'attacco direttamente alla batteria sul baule è unpo' un casino e dicono che fa danni
E chi lo dice? E' esattamente il punto dove il LUM dice che deve essere collegato il caricabatteria
. Se l'attacco sui ganci che dovrebbero essere nel cofano motore (dovrei ricontrollare)dicono fa danni...
Non fa danni, l'importante è che l'amperaggio del caricabatterie non sia eccessivo
 
Dirlo a distanza è praticamente impossibile. Io almeno farei controllare la stabilità delle lampade.
I fanali sono di 3 tipi:
1) Base: alogeni tradizionali
2) Xenon 25 W
3) Xenon 35 W
1 e 2 non hanno il movimento adattivo automatico quindi c'è un motorino in meno che si può rompere.


Non credo che ci sia un indicatore di batteria scarica.


Forse pastiglie non originali....


Va bene uno qualsiasi. Per esempio questa è una buona marca

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Un carrozziere dovrebbe essere in grado di risolvere il problema.


Non è detto se la batteria è scesa sotto una certa percentuale di efficienza non si riattiva comunque. I motivi per cui lo S&S si disattiva sono molteplici. Mi pare che siano indicati anche nel LUM.
Farò controllare le lampade...anch eprchè lo sfarfallio dovrei vederlo anche dall'altro lato se fosse una cosa normale. (comunqu eho i 25 w confermo)
Mi pareva ci fosse l'indicatore!
Le pastiglie credo siano di primo equipaggiamento dato ch eio non le ho mai sostituite. La mia ha l'impianto maggiorato e cerchi da 19. Probabile a star ferma parecchio col freno a mano non le ha dato gusto :(
Grazie per la foto!
Per lo sportello a questo punto visto che il meccanioco non è stato capace inquesti anni conviene davvero cercare un buon carroziere
E perchè mai?


E chi lo dice? E' esattamente il punto dove il LUM dice che deve essere collegato il caricabatteria

Non fa danni, l'importante è che l'amperaggio del caricabatterie non sia eccessivo
Lo dicevano online che forse rompe le scatole alle centraline ecc.
Quindi va attaccato al baule e non nei perni del cofano motore?
il mio mantenitore è questo qua
CTEK MXS 5.0
71oRDZFkdZL._AC_SL1500_.jpg
 
Farò controllare le lampade...anch eprchè lo sfarfallio dovrei vederlo anche dall'altro lato se fosse una cosa normale. (comunqu eho i 25 w confermo)
Mi pareva ci fosse l'indicatore!
Le pastiglie credo siano di primo equipaggiamento dato ch eio non le ho mai sostituite. La mia ha l'impianto maggiorato e cerchi da 19. Probabile a star ferma parecchio col freno a mano non le ha dato gusto :(
Grazie per la foto!
Per lo sportello a questo punto visto che il meccanioco non è stato capace inquesti anni conviene davvero cercare un buon carroziere

Lo dicevano online che forse rompe le scatole alle centraline ecc.
Quindi va attaccato al baule e non nei perni del cofano motore?
il mio mantenitore è questo qua
CTEK MXS 5.0
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È un 5A, quindi non rompe le scatole a nessuno indipendentemente se collegato ai poli della batteria o nel cofano. La modalità ricondizionamento usala solo a poli staccati.
 
Riguardo ai fari è l’unica cosa che ho notato quando l’ho presa nuova 5 anni fa… non gli ho dato peso, ora però non ho capito se mi sono abituato oppure non vibrano piu, sta di fatto che non ci faccio piu caso 😂
 
Riguardo ai fari è l’unica cosa che ho notato quando l’ho presa nuova 5 anni fa… non gli ho dato peso, ora però non ho capito se mi sono abituato oppure non vibrano piu, sta di fatto che non ci faccio piu caso 😂
io non riesco ad abituarmi.

Non ho aggiornato perchè ancora non mi hanno chiamato dall'officina per portarla :(
 
Ciao a tutti,volevo un consiglio su cosa far controllare (oltre alle normali operazioni di "tagliando") considerando che la macchina ha 15.000km, è stata fabbricata ad agosto 2018 e io l'ho presa come Km0 a maggio 2019.
Allora, io in situazione simile (km simili, stesso motore, auto di produzione 2017 presa a km0 nell'ottobre 2019 o 2020 non ricordo) sono già al terzo cambio olio e filtro olio.
In più ho (io, ho la fortuna di avere la buca da meccanico in garage e l'attrezzatura adatta, oltre ad una discreta manualità da quando smontavo motorini a 12 anni):
- cambiato il liquido in entrambi i circuiti di raffreddamento (considera che il long life dura circa 5 anni...)
- cambiato completamente il liquido dei freni (teoricamente andrebbe fatto ogni 2 anni)
- filtro abitacolo, filtro aria, filtro olio, olio motore
- lubrificato le cinture di sicurezza (basta del normalissimo spray lubrificante al silicone per renderle perfette)
- cambiato la batteria con una AGM di pari potenza (questo già un paio di mesi dopo l'acquisto dell'auto)
- cambiato gli OR di mandata olio e di mandata e ritorno liquido raffreddamento alla turbina (sfizio mio dato che c'era un richiamo su quest'ultimo ma per cambiare quello bisognava scollegare anche gli altri tubi e quando lo fai vanno cambiati tutti gli or relativi).
 
Allora, io in situazione simile (km simili, stesso motore, auto di produzione 2017 presa a km0 nell'ottobre 2019 o 2020 non ricordo) sono già al terzo cambio olio e filtro olio.
In più ho (io, ho la fortuna di avere la buca da meccanico in garage e l'attrezzatura adatta, oltre ad una discreta manualità da quando smontavo motorini a 12 anni):
- cambiato il liquido in entrambi i circuiti di raffreddamento (considera che il long life dura circa 5 anni...)
- cambiato completamente il liquido dei freni (teoricamente andrebbe fatto ogni 2 anni)
- filtro abitacolo, filtro aria, filtro olio, olio motore
- lubrificato le cinture di sicurezza (basta del normalissimo spray lubrificante al silicone per renderle perfette)
- cambiato la batteria con una AGM di pari potenza (questo già un paio di mesi dopo l'acquisto dell'auto)
- cambiato gli OR di mandata olio e di mandata e ritorno liquido raffreddamento alla turbina (sfizio mio dato che c'era un richiamo su quest'ultimo ma per cambiare quello bisognava scollegare anche gli altri tubi e quando lo fai vanno cambiati tutti gli or relativi).
Intanto bravo che riesci a fare certe operazioni da solo. Io no :(
Rispondo per punti:
-Il liquido di raffreddamento ancora non lo dovrei cambiare allora. ma nol piano manutenzione alfa non lo "prescrivono" già loro?il meccanico dovrebbe credo vederle certe cose
-liquido freni non ci avevo pensato. ma come sopra non dovrebbero proportelo loro?
-olio specifico ce l'hanno,filtro aria cambiato l'ultima volta hanno detto ch enon c'è bisogno
-in che senso lubrificato cinture?
batteria ho lasciato la sua ancora che non da problemi (a parte lo start e stop che non si attiv acome vi dicevo)
-la mia non ha avuto nessun richiamo (forse perchè my2018?)

Poi ho provveduto a togliere il freno a mano automatico.
ora domanda idiota. Ma quando ti fermi la macchina va in modalità parcking giusto?
In questo caso è il cambio che frena la macchina o son sempre i freni?

Per il cavetto usb e relativa porta per la console posteriore mi han chiesto se volevo quello per la musica o ricarica usb.
Io ho optato per quello usb, anche perchè sennò ora c'è un buco dopo che ho fatto mettere le bocchette dietro

Per i cambi olio io sono al terzo (me lo fanno martedì).
Una l'ho fatto fare appena ritirata (era km0 come dicevo), un altro ad agosto 2021. o uno ora (dovevo farlo 2 mesi fa ma come dicevo ci sono state complicazioni)
mi sono accorto solo ora ch eho scritto che il faro che vibra un po quando ci sono stante sconnessioni è il destro,ma ho sbagliato...è il sinistro...credo sia ininfluente però
 
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È un 5A, quindi non rompe le scatole a nessuno indipendentemente se collegato ai poli della batteria o nel cofano. La modalità ricondizionamento usala solo a poli staccati.
La modalità di ricondizionamento non è quella che si usa a batteria a terra? io lo metterei come mantenitore e basta.
c'è sempre bisogno di staccare la batteria in tutti i casi?
con l'altra auto attacco ai morsetti e via (ma è una punto cabrio...ha 1\10 dell'elettronica della giulia,o anche meno :D )