PCV valvola recupero vapori olio Alfa Mito 2010

Godmede

Nuovo Alfista
25 Settembre 2022
25
3
4
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti
Possiedo un'Alfa Mito anno 2010 1.4 T 120cv con impianto a gas casa madre.
Premetto di non essere un esperto del settore,quindi ho deciso di scrivere su questo forum sicuro di trovare più di qualcuno in grado di darmi una mano riguardo ad una problematica che ho sulla mia auto.
Da un mese,più o meno,quando avvio l'auto (soprattutto a freddo) i giri del motore tendono a "impazzire" non riuscendo a mantenere stabile il minimo e a volte l'auto addirittura si spegne.
A motore avviato,bypassando questa fase dei giri ballerini magari accelerando un pochino,l'auto si stabilizza ed è pronta a viaggiare senza nessun problema di nessun genere,accelera regolarmente,non conusma più del solito,insomma funziona tutto regolarmente.
Una volta si è accesa anche la spia e la diagnosi ha rilevato il seguente problema: "Correzione additiva miscela tensione sotto valore soglia"
Il meccanico ha resettato il tutto poichè si presumeva carburante sporco ecc ecc e abbiamo cosi rinviato un eventuale intervento ad un secondo tempo.
A benzina funziona ancora meglio e al riavvio sia a caldo che a freddo il minimo è perfetto.
Ieri sono passato in un'autofficina specializzata in impianti a gas e ne ho approfittato per far cambiare il filtro del gas e anche per discutere del problema che presenta la mia auto.
Il meccanico si è accorto anche che il PCV ha cominciato a rovinarsi poichè sibila.
Ora la domanda è:
E' possibile sostituire solo la membrana oppure va sostituito tutta la componente?
Il problema dei giri al riavvio dell'auto possono dipendere da questo?
Oppure è da prendere in considerazione la sostituzione degli iniettori?
Lunedi torno in officina a serbatoio gas vuoti per mettere un additivo per la pulizia dell'impianto.
Ringrazio chiunque mi dedichi il suo tempo.
Buon proseguimento a tutti
 
Se fosse la valvola pcv il problema lo avresti anche a benzina. Inizia con la revisione totale del riduttore di pressione e gli iniettori del gas.
 
  • Like
Reactions: Godmede
Se fosse la valvola pcv il problema lo avresti anche a benzina. Inizia con la revisione totale del riduttore di pressione e gli iniettori del gas.
Ciao kormirider e grazie per l'attenzione.
Prenderò in considerazione anche il tuo gentile consiglio.
Perdonami se chiedo ancora,ma tornando al discorso del PCV è possibile sostituire solo la membrana?
A prescindere da dove proviene il problema dei giri,il PCV sibila e il meccanico mi ha consigliato di dargli un occhio perchè è da sostituire.
Grazie ancora
 
E' sostituibile solamente la membrana interna a patto che non ti resti in mano la calotta di plastica circolare durante lo smontaggio. Conviene eliminare completamente questo recupero vapori olio in quanto comporta più spese che soluzioni. Oltre che una volta eliminato non sarà più causa di Imbrattamenti del corpo farfallato e del collettore di aspirazione.
 
  • Like
Reactions: Godmede
E' sostituibile solamente la membrana interna a patto che non ti resti in mano la calotta di plastica circolare durante lo smontaggio. Conviene eliminare completamente questo recupero vapori olio in quanto comporta più spese che soluzioni. Oltre che una volta eliminato non sarà più causa di Imbrattamenti del corpo farfallato e del collettore di aspirazione.
Addirittura è possibile poterne fare a meno?
Si può fare legalmente questa cosa?
 
Non è come rimuovere il catalizzatore o il filtro minchiarticolato. Chiunque abbia un poco di sale in zucca lo ha eliminato con ottimi risultati.

 
  • Like
Reactions: Godmede
  • Like
Reactions: Godmede
Non è come rimuovere il catalizzatore o il filtro minchiarticolato. Chiunque abbia un poco di sale in zucca lo ha eliminato con ottimi risultati.


Non è come rimuovere il catalizzatore o il filtro minchiarticolato. Chiunque abbia un poco di sale in zucca lo ha eliminato con ottimi risultati.

Sarebbe fantastico Kormrider fare sta cosa..ma la revisione poi la passa in futuro?
E secondo me il mio meccanico non accetterebbe questa mia proposta.
Ti ringrazio ancora molto per tutte queste dritte
 
Alla revisione non si accorgono di nulla.
Secondariamente cambia meccanico, perché non è di quelli giusti dal momento che non capisce cosa comporta mantenere questo inutile componente.
 
  • Like
Reactions: Godmede
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla revisione non si accorgono di nulla.
Secondariamente cambia meccanico, perché non è di quelli giusti dal momento che non capisce cosa comporta mantenere questo inutile componente.
Farò proposta al mio meccanico di eliminare questa componente..Se sarà contrario alla mia richiesta lo mando a 🚽 e gli dico che kormrider m'ha detto di fare così 🤣
Scherzi a parte ci provo veramente.