Buongiorno a tutti
Possiedo un'Alfa Mito anno 2010 1.4 T 120cv con impianto a gas casa madre.
Premetto di non essere un esperto del settore,quindi ho deciso di scrivere su questo forum sicuro di trovare più di qualcuno in grado di darmi una mano riguardo ad una problematica che ho sulla mia auto.
Da un mese,più o meno,quando avvio l'auto (soprattutto a freddo) i giri del motore tendono a "impazzire" non riuscendo a mantenere stabile il minimo e a volte l'auto addirittura si spegne.
A motore avviato,bypassando questa fase dei giri ballerini magari accelerando un pochino,l'auto si stabilizza ed è pronta a viaggiare senza nessun problema di nessun genere,accelera regolarmente,non conusma più del solito,insomma funziona tutto regolarmente.
Una volta si è accesa anche la spia e la diagnosi ha rilevato il seguente problema: "Correzione additiva miscela tensione sotto valore soglia"
Il meccanico ha resettato il tutto poichè si presumeva carburante sporco ecc ecc e abbiamo cosi rinviato un eventuale intervento ad un secondo tempo.
A benzina funziona ancora meglio e al riavvio sia a caldo che a freddo il minimo è perfetto.
Ieri sono passato in un'autofficina specializzata in impianti a gas e ne ho approfittato per far cambiare il filtro del gas e anche per discutere del problema che presenta la mia auto.
Il meccanico si è accorto anche che il PCV ha cominciato a rovinarsi poichè sibila.
Ora la domanda è:
E' possibile sostituire solo la membrana oppure va sostituito tutta la componente?
Il problema dei giri al riavvio dell'auto possono dipendere da questo?
Oppure è da prendere in considerazione la sostituzione degli iniettori?
Lunedi torno in officina a serbatoio gas vuoti per mettere un additivo per la pulizia dell'impianto.
Ringrazio chiunque mi dedichi il suo tempo.
Buon proseguimento a tutti
Possiedo un'Alfa Mito anno 2010 1.4 T 120cv con impianto a gas casa madre.
Premetto di non essere un esperto del settore,quindi ho deciso di scrivere su questo forum sicuro di trovare più di qualcuno in grado di darmi una mano riguardo ad una problematica che ho sulla mia auto.
Da un mese,più o meno,quando avvio l'auto (soprattutto a freddo) i giri del motore tendono a "impazzire" non riuscendo a mantenere stabile il minimo e a volte l'auto addirittura si spegne.
A motore avviato,bypassando questa fase dei giri ballerini magari accelerando un pochino,l'auto si stabilizza ed è pronta a viaggiare senza nessun problema di nessun genere,accelera regolarmente,non conusma più del solito,insomma funziona tutto regolarmente.
Una volta si è accesa anche la spia e la diagnosi ha rilevato il seguente problema: "Correzione additiva miscela tensione sotto valore soglia"
Il meccanico ha resettato il tutto poichè si presumeva carburante sporco ecc ecc e abbiamo cosi rinviato un eventuale intervento ad un secondo tempo.
A benzina funziona ancora meglio e al riavvio sia a caldo che a freddo il minimo è perfetto.
Ieri sono passato in un'autofficina specializzata in impianti a gas e ne ho approfittato per far cambiare il filtro del gas e anche per discutere del problema che presenta la mia auto.
Il meccanico si è accorto anche che il PCV ha cominciato a rovinarsi poichè sibila.
Ora la domanda è:
E' possibile sostituire solo la membrana oppure va sostituito tutta la componente?
Il problema dei giri al riavvio dell'auto possono dipendere da questo?
Oppure è da prendere in considerazione la sostituzione degli iniettori?
Lunedi torno in officina a serbatoio gas vuoti per mettere un additivo per la pulizia dell'impianto.
Ringrazio chiunque mi dedichi il suo tempo.
Buon proseguimento a tutti