Led omologati per Alfa

Meglio approfondire l'argomento prima di fare certe affermazioni:


1. Normative italiane: In Italia, il Codice della Strada stabilisce che i veicoli debbano essere equipaggiati con fari conformi alle specifiche omologate e installate dal produttore. Di conseguenza, la sostituzione dei fari alogeni con lampade a LED o xenon non è generalmente consentita, a meno che non siano state installate di fabbrica o siano state successivamente autorizzate secondo normative specifiche.

2. Implicazioni legali: Modificare i fari del veicolo senza rispettare le normative può comportare conseguenze legali. La decadenza della garanzia del veicolo è una possibile conseguenza, e le autorità competenti potrebbero comminare sanzioni in caso di utilizzo di lampade non conformi. Inoltre, le modifiche non autorizzate potrebbero comportare la non superamento della revisione periodica obbligatoria in Italia.

3. Consulenza specializzata: È sempre consigliabile consultare un esperto o un’officina specializzata prima di apportare modifiche ai fari del veicolo. Un professionista potrà fornire informazioni specifiche sulle alternative legali disponibili, eventuali autorizzazioni o omologazioni necessarie e sulla compatibilità delle lampade LED o xenon con il sistema elettrico dell’auto.

4. Vantaggi delle lampade LED o xenon: Sebbene la sostituzione dei fari alogeni con lampade a LED o xenon possa essere vietata, è interessante conoscere i vantaggi di queste tecnologie. Le lampade LED offrono una maggiore luminosità e durata rispetto alle lampade alogene tradizionali, consumando anche meno energia. Le lampade xenon, d’altra parte, producono una luce più intensa e più simile alla luce naturale.

5. Alternative legali: Se desideri migliorare l’illuminazione del tuo veicolo senza violare le normative italiane, ci sono alcune alternative legali. Ad esempio, puoi sostituire le lampadine alogene con quelle di alta qualità che offrono una maggiore luminosità senza superare i limiti di legge. Inoltre, puoi migliorare l’efficienza dei fari regolando correttamente l’allineamento.

Conclusioni: La sostituzione dei fari alogeni sugli autoveicoli con lampade a LED o xenon in Italia è generalmente vietata, a meno che non si rispettino le normative specifiche. È fondamentale conoscere e seguire le regolamentazioni locali per evitare conseguenze legali. Si consiglia di consultare un esperto o un’officina specializzata per ottenere informazioni e soluzioni alternative che possano migliorare l’illuminazione del veicolo in modo legale e sicuro.

Comunque puoi sempre rivolgerti al tuo elettrauto.
Questi non sono led cinesi, sono le prime osram omologate in Italia. Per farlo hanno richiesto l’omologazione proprio al nostro paese. In realtà a tutta la comunità europea.
Non serve leggere leggi di 30 anni fa per capirlo. Sono omologate, non facciamo informazione non veritiera
 
  • Le OSRAM NIGHT BREAKER® LED sono state lanciate in tutta Europa ed ora sono omologate anche in Italia oltre agli altri 17 paesi europei.
  • La famiglia OSRAM NIGHT BREAKER® LED offre una migliore visibilità e quindi una maggiore sicurezza
Milano, Italia (8 maggio 2023) - ams OSRAM (SIX: AMS),
leader globale nelle soluzioni ottiche, ha lanciato la sua famiglia di prodotti LED OSRAM NIGHT BREAKER® in Europa. L'omologazione per H4-LED, H7-LED e W5W-LED è ora valida anche in Italia come in altri Paesi europei. Ciò rende OSRAM NIGHT BREAKER LED la prima lampada sostitutiva a LED omologata in Italia. Con la famiglia OSRAM NIGHT BREAKER® LED, gli automobilisti beneficiano di una visione e di una visibilità nettamente migliori nel traffico stradale.




“Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia ad offrire la nostra famiglia di prodotti omologati per l’uso su strada NIGHT BREAKER® LED. Con le nostre innovazioni e la continua espansione della famiglia NIGHT BREAKER® LED ci siamo posizionati come leader del mercato europeo delle lampade LED di alta qualità", sottolinea Arnaldo Agnolon, Sales Channel Manager Automotive Aftermarket Ionian. "Ad oggi la famiglia OSRAM NIGHT BREAKER® LED è finalmente omologata anche in Italia e sono ora 18 i Paesi dov’è approvata per l’uso su strade pubbliche e questo è solo l'inizio".Mentre i fari LED sono ormai di serie su molte auto, i fari alogeni spesso sono meno performanti in termini di luminosità. Con la famiglia OSRAM NIGHT BREAKER® LED composta da H4 LED, H7 LED e W5W LED, ams OSRAM offre lampade sostitutive LED per aggiornare i fari con la tecnologia LED in Italia e in numerosi Paesi europei. Queste lampade LED durano più a lungo e producono una luce più attraente e performante rispetto a quelle basate sulla tecnologia alogena.
Quindi o quelli di osram sono tutti ubriachi e sanno che ci saranno milioni di cause o avendo richiesto L’omologazione in Italia l’hanno ottenuta
 
Omologate in Italia

ams OSRAM ha ottenuto l'approvazione nazionale tedesca per le H7-LED dal 2020, successivamente sono state approvate anche le H4 LED e le W5W LED; ora omologate anche in altri Paesi europei, come in Italia. Questo fa della OSRAM NIGHT BREAKER® LED la prima lampada sostitutiva LED omologata in Europa e in Italia. È stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti, come il "German Innovation Award" e l'"ABC Award", solo per citarne alcuni. Come lampade sostitutive, le OSRAM NIGHT BREAKER® LED sono omologate per l'uso in determinati veicoli, come indicato nei documenti di omologazione. ams OSRAM, in collaborazione con il TÜV-Süd e con l'Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico (KBA), ha dimostrato, per un'ampia gamma di proiettori e tipi di veicoli, che le lampade sostitutive garantiscono prestazioni del fascio luminoso conformi ai requisiti UNECE.Una panoramica completa dei modelli di veicoli omologati e dei Paesi è disponibile sul sito OSRAM Automotive.
Alle volte conviene informarsi…
 
Come vedete dal documento osram dove c’è scritto i veicoli omologati all’uso di queste lampadine, c’è la Giulietta, con faro h7, omologazione e3 2841. Lo stesso sul documento
Effettivamente sembrano essere legali
 
Dal sito quattroruote:

Illumina la strada con la potenza delle OSRAM NIGHT BREAKER®LED
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA 1694424703577.png
L'innovazione luminosa ora approvata anche in Italia! Lasciati stupire dalla famiglia di lampade LED NIGHT BREAKER®, disponibili nelle versioni H4-LED, H7-LED e W5W-LED, e vivi un'esperienza di guida notturna completamente nuova e avvincente.
SCOPRI DI PIÙ SUL SITO UFFICIALE OSRAM
icona freccia

QUALITÀ OMOLOGATA​

Le OSRAM NIGHT BREAKER® LEDhanno conquistato l'omologazione per l'uso su strade italiane, facendo brillare la tua auto in oltre 17 Paesi Europei. Con la loro tecnologia LED all'avanguardia, queste lampade sostitutive garantiscono una visibilità superiore e una sicurezza ottimale per ogni automobilista e possono essere utilizzate per aggiornare i fari delle auto con la tecnologia LED sia per le lampade abbaglianti e anabbaglianti (H4-LED e H7-LED), sia per le luci di posizione, parcheggio e l'illuminazione interna del veicolo con le W5W LED.
 
Da news auto:

LAMPADINE A LED OMOLOGATE H4, H7 E W5W BY OSRAM​

Le lampadine Osram Night Breaker LED sono le prime omologate ad uso stradale in Italia ed in altri 17 paesi europei. Disponibili nelle versioni H4, H7 e W5W consentono di aggiornare i fari rispettando la legge.​

 
Ho scritto mail a osram. In allegato la risposta. Essendoci la Giulietta in lista ed essendo uguale il codice di omologazione dalla lista al mio faro, ossia e3 2841, dovrebbero essere legali al 100%.
Tutte le Giulietta hanno sul faro e3 2841?
 

Allegati

  • IMG_2672.png
    IMG_2672.png
    126.6 KB · Visualizzazioni: 37
Nella lista c’è persino l’Alfasud (!), ma la 159 purtroppo no. È perché ha i fari anabbaglianti lenticolari? L’unica, per questo modello, è appunto il faro alogeno però di qualità alta tipo quelli Philips
 
Tali luci sono utilizzabili legalmente(solo sulle vetture indicate) in quanto osram ha provveduto all’ omologazione postuma del complesso lampada+gruppi ottico, di cui viene indicato il numero di omologazione. Utilizzare su vetture non in elenco rimangono illegali come tutte le altre. 2 chiarimenti vanno però fatti:
- per L’ utilizzo di luci non ha norma non è’ applicabile L’ articolo 78cds che prevede la revisione straordinaria, in quanto le luci non sono indicate sul libretto di circolazione, ma solo sul coc. Resta applicabile il72cds.
Così come L’ eventuale rivalsa dell’ assicurazione, possibile, non si manifesta verso il terzo danneggiato, dove permane L’ obbligo della compagnia, la quale potrà avviare causa di rivalsa verso il proprio contraente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulietta monta H7 per anabbaglianti e H1 per abbaglianti. Quindi ci sono entrambe
Come vedete dal documento osram dove c’è scritto i veicoli omologati all’uso di queste lampadine, c’è la Giulietta, con faro h7, omologazione e3 2841. Lo stesso sul documento
Buongiorno, a mia volta mi sono posto la stessa domanda, ho scritto a osram che mi ha confermato che solo le H7 sono omologate, inutili nel mio caso perché la mia Giulietta monta di serie le lampade Xenon. Per le H1 non esiste omologazione (sarebbe illegale) anche se tecnicamente la modifica è fattibile! Sì per certo che non da errori a livello di can bus. Va da sé che occorre anche sostituire i tappi in gomma, peraltro facilmente reperibili con modica spesa
 
X