Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

Ormai gli avvisi stavano diventando insopportabili e almeno 2-3 volte al
giorno ero ad accostare, aprire il cofano e giocare con i corrugati per farla sparire.

Oggi ho scoperto che guidando in maniale/sequenziale l’errore non si presenta! Almeno so come sopravvivere fino alla settimana prossima quando lascerò l’auto per un controllo e rifacimento (penso consisterà in isolamento) totale dei cablaggi e connettori.

Domande per gli esperti: gli attuatori funzionano comunque in manuale vero? Sono io a dare il comando ma tecnicamente sono loro che innestano le marce. Correct?
 
se c'è un problema elettronico, anche gli attuatori potrebbero non funzionare
 
Si si certo, appunto chiedevo se gli attuatori venissero utilizzati dal TCT anche in manuale....mi viene da pensare di sì, perchè comunque l'auto le scalate le fa sempre in automatico (quando si è in manuale).

Evidentemente la parte del cablaggio/pin/chicchesia interessata da un corto o malfunzionamento è una che viene maggiormente utilizzata in automatico.

Comunque penso che inserire insieme nei corrugati i tubi dell'acqua, insieme a cavi di tipo elettronico, è una cappellata! E temo che nelle nostre Giuliette sia proprio così!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si si certo, appunto chiedevo se gli attuatori venissero utilizzati dal TCT anche in manuale....mi viene da pensare di sì, perchè comunque l'auto le scalate le fa sempre in automatico (quando si è in manuale).

Evidentemente la parte del cablaggio/pin/chicchesia interessata da un corto o malfunzionamento è una che viene maggiormente utilizzata in automatico.

Comunque penso che inserire insieme nei corrugati i tubi dell'acqua, insieme a cavi di tipo elettronico, è una cappellata! E temo che nelle nostre Giuliette sia proprio così!
Ciao, certamente gli attuatori sono utilizzati anche in modalità manuale/sequenziale. È strano/particolare che gli errori siano meno presenti in questa modalità. Io farei altre prove testando ancora la modalità automatica: magari da quando stai provando il manuale i problemi si stanno risolvendo con l'asciugarsi del tutto...
Le mie sono ovviamente solo ipotesi.
 
Comunque questa è la perdita presente quando azioni i tergicristalli (no lunotto e no lavafari)….viene da un corrugato grosso, quindi (suppongo) uno di quelli che racchiude sia il tubo di gomma dell’acqua sia cavi elettrici….chissà se l’ossidazione di qualche cavo del tot sia proprio là dentro al corrugato. Domani dirò al meccanico di darci un occhio.

Se non sbaglio tutti i corrugati di questo tipo sono sezionati/aperti per tutta la loro lunghezza per poter estrarre ciò che vi è all’interno, corretto?
 

Allegati

  • IMG_4368.mp4
    14.5 MB
Modesto mio parere sulla possibile causa delle spie di errore....come si vede alcuni corrugati sono grossi e dentro ci sono (probabilmente) sia cavi elettrici che il tubo dove scorre l'acqua per i tergi.

Quando avviene la perdita, secondo me, parte dell'acqua fuoriesce subito dal taglio laterale (presente su tutti i corrugati grossi), ma un po' d'acqua sicuro resta dentro e percorre il corrugato fino ad arrivare a fine corsa dove probabilmente c'è uno spinotto/connettore....e da lì si infiltra e corrode causando le spie! Voi che ne pensate?

Il tubicino che ho riparato qualche giorno fa si era rotto recentemente e comunque in quel corrugato ci passava solo l'acqua (era stretto e non aperto sul lato). Però io non so da quanto tempo c'è la perdita perdita dell'ultimo video, che ancora deve essere riparata. Potrebbe essere che perde da tanto tempo e nel frattempo ha fatto danni. Spero solo non si tratti dei corrugati che arrivano in centralina TCU e che i danni siano andati ad interessare proprio quel componente! 😰
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se non sbaglio il tubicino corrugato che hai riparato è quello che va al tergilunotto. Quello dei tergicristalli si dovrebbe innestare proprio nel corrugato grande (quello che io ho fissato all'occhiello). Il corrugato del tergistristallo passa poi sul lato sopra il passaruota sinistro e si deriva da un altro corrugato che si dirama anche a fare la freccia sinistra proprio sul passaruota.
 
Confermo che era del tergilunotto quello già riparato.

Quindi nel corrugato in cui si innesta quello del tergicristalli non passano cavi del tct? Pensavo (e forse speravo) di si! Avrebbe dato una motivazione al problema.

Inoltre ho notato che l'acqua fuoriesce (o defluisce, visto che potrebbe essere l'acqua che ha pulito il parabrezza) sia dal lato cofano che dal lato sportello, praticamente ad entrambi i lati del passaruota. E' normale che trovo queste due chiazze di acqua poi a terra? Non dovrebbe fluire tutta da una parte quella che è stata spruzzata regolarmente?
 
Quindi nel corrugato in cui si innesta quello del tergicristalli non passano cavi del tct? Pensavo (e forse speravo) di si! Avrebbe dato una motivazione al problema.
Sinceramente non so cosa ci passi... personalmente credo che qualcosa ci passi del tct e se non sbaglio credo che ci passi almeno quello che va al connettore "rosso".
 
- Informazione Pubblicitaria -
Inoltre ho notato che l'acqua fuoriesce (o defluisce, visto che potrebbe essere l'acqua che ha pulito il parabrezza) sia dal lato cofano che dal lato sportello, praticamente ad entrambi i lati del passaruota. E' normale che trovo queste due chiazze di acqua poi a terra? Non dovrebbe fluire tutta da una parte quella che è stata spruzzata regolarmente?
Dovrei guardare bene cosa succede sulla mia, ma potrebbe essere che tu trovi l'acqua nella parte davanti alla ruota per la perdita che scola nel vano motore?
 
X