Consigli prime operazioni 1.4 170cv usata con X km

maxdinno

Nuovo Alfista
19 Giugno 2024
10
1
4
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,

Ero orientato verso la 1750 tb, ma alla fine go deciso di prendere una 1.4 170cv, che mi sembra un buon compromesso per usare l'auto tutti i giorni senza troppi "problemi" e costi di gestione/consumi, ma ho bisogno di alcuni consigli dai più esperti, sulle prime operazioni da fare appena presa l'auto, cinsiderato che sarà del 2011 con dichiarari 150.000km, ma sappiamo bene che potenzialmente potrebbero essere anche il doppio o piu.

Io di mio farò connogni probabilita dischi, pastiglie, controllo su impianto frenante e cambio olio e filtri. Con ogni probabilità anche le candele con un controllo all'accensione e verifica degli pneumatici (non tanto dello spessore residuo quanto dell'anno di produzione) e immagino già che andranno sostituiti.

Sto pensando, prima del cambio dell'olio, di fare qualche operazione per "lavare" il motore, ma non ne so nulla e vorrei un parere sia sul come farlo e se può creare dei problemi.

Dimentico qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto! :)
 
Per i km a parte i soliti siti a pagamento puoi fare un veloce controllo gratuito dello storico revisioni sul portale dell’automobilista o su diverse app come targascan e così vedi se ci sono delle anomalie
 
  • Like
Reactions: maxdinno
Ti ri grazio molto, in questo modo a meno che ad ogni revisione non abbia prima scalato i km dovrebbe essere più affidabile quel dato, anche se tendo ad essere diffidente sul chilometraggio dichiarato, colpevole anche la percezione della soglia dei 100.000 km. C'è di buono che tutte le auto che sto valutando sono monoproprietario, almeno si può tentare di capire quegli X km come sono stati fatti.

Secondo te, se dovessi prendere "la sola", a quali spese o a che situazione potrei andare incontro, secondo la media delle problematiche della 1.4 170?
 
- Informazione Pubblicitaria -
il rischio sola c'è sempre ma quest'auto non teme la soglia dei 100.000 km
è un turbo e si comporta come tale, ma nel complesso va bene
di sicuro il motore invecchia meglio di tutto il resto, perchè la qualità dei materiali è quel che è, purtroppo adeguata al periodo in cui è stata prodotta
nel complesso comunque, hai fatto una discreta scelta, posso confermare
 
Ti ri grazio molto, in questo modo a meno che ad ogni revisione non abbia prima scalato i km dovrebbe essere più affidabile quel dato, anche se tendo ad essere diffidente sul chilometraggio dichiarato, colpevole anche la percezione della soglia dei 100.000 km. C'è di buono che tutte le auto che sto valutando sono monoproprietario, almeno si può tentare di capire quegli X km come sono stati fatti.

Secondo te, se dovessi prendere "la sola", a quali spese o a che situazione potrei andare incontro, secondo la media delle problematiche della 1.4 170?
Io sono a 248.000 km ed il motore è sempre andato bene
A circa 230.000 ho notato un innalzamento dell intervento della coppia a circa 2600 giri, ed è stato sufficiente tarare l'asta dell'attuatore pneumatico della valvola wastegate (turbina) ed ho installato impianto GPL quando l'ho acquistata usata con 37.000 km (immatricolata 2011)
Il consiglio che do in assoluto, metti l'olio che comanda la casa, e se lo vuoi sostituire con altra marca, rispetta sempre la tipologia raccomandata (specifiche fiat) e fai lavaggio motore con additivo tunap o Winn's da usare a macchina ferma, in moto al minimo per una ventina di.minuri prima di scolare (sempre e solo dal tappo della coppa) il vecchio olio (l'additivo va sempre aggiunto a motore caldo)
 
  • Like
Reactions: maxdinno
Grazie per le info, per l'olio rispetto le indicazioni e non supererò i 10000 km ad ogni cambio, vorrei che durasse qualche annetto e farò quello che posso :)

Oggi l'ho provata, purtroppo ho beccato nel test drive sia i cc che altri automobilisti lenti, praticamente non si è quasi attivata la turbina, ma ho notato che in N fino ai 2600 2700 è inchiodata a terra, mentre in D qualcosa cambia, ma comunque sento molto la differenza anche dal mio attuale fire aspirato 1.2 8v, tanto che sto pensando al diesel per avere più spinta ai bassi (faccio spesso città, Roma, e per me conta molto la spinta ai bassi, ma magari è solo una questione di abitudine); hai qualche consiglio magari per accorciare il turbo lag o altro per avere una risposta più pronta, anche rinunciando a qualcosa agli alti?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Turbolag nel multiai
Grazie per le info, per l'olio rispetto le indicazioni e non supererò i 10000 km ad ogni cambio, vorrei che durasse qualche annetto e farò quello che posso :)

Oggi l'ho provata, purtroppo ho beccato nel test drive sia i cc che altri automobilisti lenti, praticamente non si è quasi attivata la turbina, ma ho notato che in N fino ai 2600 2700 è inchiodata a terra, mentre in D qualcosa cambia, ma comunque sento molto la differenza anche dal mio attuale fire aspirato 1.2 8v, tanto che sto pensando al diesel per avere più spinta ai bassi (faccio spesso città, Roma, e per me conta molto la spinta ai bassi, ma magari è solo una questione di abitudine); hai qualche consiglio magari per accorciare il turbo lag o altro per avere una risposta più pronta, anche rinunciando a qualcosa agli alti?
Turbo lag nel Multiair non ce n'è, la macchina inizia a tirare attorno ai 1800 giri (moderatamente) per poi sentire che comincia a spingere sopra i 2200 giri. Se pretendi, a 2500.giri, di spalancare di colpo l'acceleratore e sentirti schiacciato al sedile, beh, allora, dovevi prendere il 2.0 diesel....
Comunque ciò che dici mi fa pensare che hai bisogno di regolare l'asta dell'attuatore wastegate che evidentemente presenta un po' di usura.
Se vai da on meccanico (peggio ancora, assistenza ufficiale Alfa Romeo) ti dicono che c'è da cambiare turbina...
Se metti in D e poi avanzando nel menu che trovi sulla leva tergicristalli, ad un certo punto viene visualizzata una "chiocciola" che rappresenta la turbina.
Quando acceleri deciso, già a 3500 giri la scala deve riempirsi (dalla quarta marcia in su, perché le prime tre marce vengono limitate in potenza)
Se la scala della pressione si riempie a fatica, o rimane qualche tacca più bassa, hai scoperto dove indagare...(Magari c'è un tubo che sfiata, filtro aria o canalizzazione ostruiti...
Insomma, bisogna agire con logica!
 
  • Like
Reactions: maxdinno
Sto pensando, prima del cambio dell'olio, di fare qualche operazione per "lavare" il motore, ma non ne so nulla e vorrei un parere sia sul come farlo e se può creare dei problemi.
E stai pensando bene. Prima di eseguire la serie di almeno 7 ~ 8 cambi olio da lavaggio ravvicinati assicurati di iniziare con un olio fresco & pulito da sostituire al massimo entro i primi 3500km. E occhio alla qualità dell'olio data la presenza del modulo MultiminchiAir.

Bardahl 0W40 o in alternativa il 5W40 nella latta giallo verde.

Additivo per lavaggio olio

14702-engine-tune-up-flush-additivi-olio.png

Olio dei freni
ate_brake_fluids5.jpg


Pulizia iniettori

10102-fuel-injector-cleaner-additivi-carburante-2.png



Olio del cambio:

42503-t-d-synthetic-oil-75w90-olio-trasmissione-differenziali.png


 
  • Like
Reactions: maxdinno
X