120cv Spia motore accesa

andremancio

Nuovo Alfista
15 Luglio 2024
8
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum.
scrivo siccome ho bisogno di pareri sulla mia situazione.
Ho da un anno circa la spia motore accesa con conseguente errore”mancate accensione cilindro 1 e 2”, ho fatto varie prove e test con il mio meccanico seguendo step by step ciò che l’Alfa Romeo dice, ovvero che il problema può essere dovuto a molteplici cause; candele(cambiate), bobine e iniettori, per poi passare ad altro.
Da una diagnosi effettuata mi risulta che il preparatore mi ha detto che la mia fase del motore varia a seconda di come va.
Da 1,7 gradi di sfasatura è arrivato a 5 gradi.
Premetto che la fase motore è stata fatta in officina alfa romeo.
Sapreste consigliarmi cosa fare?

Oggi provo a cambiare il sensore albero a camme siccome mi sembra assurdo che la macchina viaggi bene ma mi rimanga la spia accesa…

Grazie a chiunque dell’attenzione dedicatami
 
Benvenuto. Hai rimappato la centralina?
 
Per qualche motivo si sposta l'albero a camme o c'è qualche valvola che rimane aperta. La prova di compressione è stata fatta?
 
Per qualche motivo si sposta l'albero a camme o c'è qualche valvola che rimane aperta. La prova di compressione è stata fatta?
No questa prova non è stata fatta,
non so se c’entra qualcosa ma in rilascio lo scarico da una scoppiettata
mi sembra anomala come cosa no?
Cosa verificherei con la prova di compressione che mi hai indicato?
Ti sconsiglio di farlo
cosa potrebbe accadere?
Adesso ho cambiato il sensore dell’albero a camme
 
No questa prova non è stata fatta,
non so se c’entra qualcosa ma in rilascio lo scarico da una scoppiettata
mi sembra anomala come cosa no?
Cosa verificherei con la prova di compressione che mi hai indicato?
Gli scoppi in rilascio non sono collegati alla tenuta delle valvole ma a benzina incombusta che brucia nella marmitta. È un classico di questi motori. Con la prova di compressione puoi vedere se quel cilindro sta meccanicamente a posto. Tanti di questi 1.4 hanno bucato valvole e pistoni.
 
Gli scoppi in rilascio non sono collegati alla tenuta delle valvole ma a benzina incombusta che brucia nella marmitta. È un classico di questi motori. Con la prova di compressione puoi vedere se quel cilindro sta meccanicamente a posto. Tanti di questi 1.4 hanno bucato valvole e pistoni.
Ti ringrazio, quindi tu dici che le mancate accensioni possono essere collegate a quello?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
 
X