Auto in recovery

Allora, i tagliandi erano 3, l'ultimo a 39mila km anni 2022, gli altri scoloriti, poi un anno ferma per morte proprietario, venduta come eredità, per il meccanico mi fido, visto che ha la stessa auto ed è sempre stato onestissimo con me, sia come prezzi che come lavori fatti.. ho pure pensato a morchie depositate per inutilizzo e con l'X-clean 8100 ho staccato via tutto.. ma il filtro è nuovo, la sede filtro non era sporca, ma solo colorata dall'olio. E poi come mai su libretto per quel motore mi porta il 10w40 e per la versione 120cv invece 5w40?
Se non sbaglio avevo letto che si ci fosse un 5w30 quando ho tolto il talloncino... Non penso possa aver fatto danni il vecchio olio
Per pressione olio bassa, con lo start&stop a motore spento mi usciva pressione olio insufficiente, ma penso che fosse solo perché era spenta.
 
tagliandi erano 3, l'ultimo a 39mila km anni 2022,
ottimo
il meccanico mi fido, visto che ha la stessa auto ed è sempre stato onestissimo con me, sia come prezzi che come lavori fatti.
perfetto

ho pure pensato a morchie depositate per inutilizzo e con l'X-clean 8100 ho staccato via tutto.
hai fatto la cosa giusta
E poi come mai su libretto per quel motore mi porta il 10w40 e per la versione 120cv invece 5w40?
FCA li ha unificati ACEA C3 5w30 o 5W40
Se non sbaglio avevo letto che si ci fosse un 5w30 quando ho tolto il talloncino... Non penso possa aver fatto danni il vecchio olio
Certo che no

Per pressione olio bassa, con lo start&stop a motore spento mi usciva pressione olio insufficiente,
fai verificare la pompa olio dal tuo meccanico, così da escludere eventuali malfunzionamenti
 
Per la meccanica sono maniacale, tant'è che su i motori caterpillar mi si dice che cado nell'ossessione della perfezione... Ma a parte questo, il t-jet ha variatore di fase? Perché da diagnosi risulta fuori fase e l'indiziato era il sensore di fase... Ho pensato anche alla ruota trasduttrice di fase... O un dente cinghia saltato anche... In alfa volevano tirare via il motore e impianto elettrico... Ma sinceramente tirare via motore e impianto elettrico su un auto con quei km sono altamente contrario, preferisco il mio meccanico che mi ha sempre risolto problemi e mandato in officine dove risolvere il problema se non era il suo campo... Ma la mia vecchie aveva 800k km e la tiravo fino ai 6500 giri e di quart usciva ancora a 190 orari...
Cmq ho anche una Giulietta veloce con gli stessi km della mia che ha avuto altri stupidi problemi... In alfa alla veloce per cambiare la maniglia della.portiera volevano cambiare tutto il pannello porta... Ecco perché non mi fido tanto di loro
 
E aggiungo, i lavori li fa con me davanti e mi spiega dove mettere le mani se non so... Quindi trasparente nei lavori
 
In alfa volevano tirare via il motore e impianto elettrico.
quindi ci sei già stato... dalla diagnosi ti volevano tirare giù il motore:eek:. pensa te ! Hanno resettato almeno gli errori ?
Fuori fase... di solito lo fa a motore freddo, parte a 3 poi si mette a 4, potrebbe sentirsi puzza di benzina, gli scarichi dovrebbero essere neri
 
Ciao ragazzi, sono nuovissimo, appena iscritto e in crisi con la mia Giulietta 1.4 t-jet 105cv anni 2016 con 58mila km. Presa a novembre. Tagliandata olio motore, cambio, freni, insomma maniacale, con motul 8100 10w40 Acea C3 (su libretto riporta 10w40 Acea C3). Ho usato tutti fluidi motul sia motore, cambio e freni. Li ho ricercati direttamente sul sito motul.
Ora dopo circa 7 mesi mi ritrovo l'auto in protezione, DNA e start&stop non disponibile, triangolo errore generico e check motore, iniettori in continua correzione che si sentono sbattere,( ho avuto anche 2 partenze in pieno inverno con temperature di -10 gradi a 3 cilindri o forse due che son durate un attimo con le stesse spie accese). Da diagnosi risultava sensore di fase alberi a camme (sostituito con originale bosch) quando l'ho sfilato era completamente avvolto da catrame possiamo dire. Ho anche dei trasudi di olio da lato freddo turbina, che per circa 10mila km non si notava, pulito con sgrassante wd40, ma il giorno dopo era già sporco. Sono un po' preoccupato. Non si riesce a risolvere. Un collega ex meccanico mi ha detto che ha un filtro a rete sul variatore di fase. Potrebbe essere intasato a questo punto? Potrebbe essere più preoccupante? I ragazzi della mia.officina di fiducia quando gli ho detto quello che ho visto sul sensore si sono un po' preoccupati per non dire sbiancati.
Io sono in panico... Anche perché ho pagato la prima rata dell'auto... Quindi mi sento molto fregato...
Vedi che il 1.4 105 è MultiMinchiAir non è il classico t-jet. L'olio 10W40 se le devono essere sognato o c'è un libretto fasullo. Sia i multiar che i t-jet girano con il 5W40
 
  • Like
Reactions: veloce86
Vedi che il 1.4 105 è MultiMinchiAir non è il classico t-jet. L'olio 10W40 se le devono essere sognato o c'è un libretto fasullo. Sia i multiar che i t-jet girano con il 5W40
Ciao Korm, mesà che ti sbagli, su Giulietta il 1.4 turbo 105cv è il 120cv T-Jet depotenziato. Il multiair 105cv è stato montato su MiTo.

Marco 🤗
 
quindi ci sei già stato... dalla diagnosi ti volevano tirare giù il motore:eek:. pensa te ! Hanno resettato almeno gli errori ?
Fuori fase... di solito lo fa a motore freddo, parte a 3 poi si mette a 4, potrebbe sentirsi puzza di benzina, gli scarichi dovrebbero essere neri
Si ho lo scarico nerissimo, sembra un diesel.. cm sia su libretto che su gestionale del ricambiata risulta 10w40..
Vedi che il 1.4 105 è MultiMinchiAir non è il classico t-jet. L'olio 10W40 se le devono essere sognato o c'è un libretto fasullo. Sia i multiar che i t-jet girano con il 5W40
Ho il t-jet e appena stacco da lavoro vi invio le foto che riporta il tipo di olio che monta, io ho seguito esattamente le specifiche da libretto, sull'altra t-jet da 120cv che ho risulta 5w40 invece
 
La t-jet 120cv anno 2013 invece la 105 anno 2016
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E vi aggiungo che prima di fare il cambio fluidi abbiamo controllato con il codice motore sul terminale in officina, il materiale era conforme agli standard di casa madre .... Solo olio freni motul racing...