Auto in recovery

Il dottore

Alfista principiante
8 Maggio 2024
30
8
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, sono nuovissimo, appena iscritto e in crisi con la mia Giulietta 1.4 t-jet 105cv anni 2016 con 58mila km. Presa a novembre. Tagliandata olio motore, cambio, freni, insomma maniacale, con motul 8100 10w40 Acea C3 (su libretto riporta 10w40 Acea C3). Ho usato tutti fluidi motul sia motore, cambio e freni. Li ho ricercati direttamente sul sito motul.
Ora dopo circa 7 mesi mi ritrovo l'auto in protezione, DNA e start&stop non disponibile, triangolo errore generico e check motore, iniettori in continua correzione che si sentono sbattere,( ho avuto anche 2 partenze in pieno inverno con temperature di -10 gradi a 3 cilindri o forse due che son durate un attimo con le stesse spie accese). Da diagnosi risultava sensore di fase alberi a camme (sostituito con originale bosch) quando l'ho sfilato era completamente avvolto da catrame possiamo dire. Ho anche dei trasudi di olio da lato freddo turbina, che per circa 10mila km non si notava, pulito con sgrassante wd40, ma il giorno dopo era già sporco. Sono un po' preoccupato. Non si riesce a risolvere. Un collega ex meccanico mi ha detto che ha un filtro a rete sul variatore di fase. Potrebbe essere intasato a questo punto? Potrebbe essere più preoccupante? I ragazzi della mia.officina di fiducia quando gli ho detto quello che ho visto sul sensore si sono un po' preoccupati per non dire sbiancati.
Io sono in panico... Anche perché ho pagato la prima rata dell'auto... Quindi mi sento molto fregato...
 
Io ho il tuo stesso motore, ma con 120 cv e che io sappia non ha il variatore di fase. L' olio che usano i nostri motori è il 5w40, non il 10. Le candele le hai cambiate? I cavi le hai controllati? Potresti avere una crepa sul turbo, le ihi, sono delicate. Ci sono tante variabili per le quali ti và in protezione il motore. Strano che i tuoi meccanici non riescano a venirne a capo.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Su libretto mi porta 10w40 Acea C3
Tagliando completo. Ma la diagnostica da sensore fase. Boh
 
Ciao ragazzi, sono nuovissimo, appena iscritto e in crisi con la mia Giulietta 1.4 t-jet 105cv anni 2016 con 58mila km. Presa a novembre. Tagliandata olio motore, cambio, freni, insomma maniacale, con motul 8100 10w40 Acea C3 (su libretto riporta 10w40 Acea C3). Ho usato tutti fluidi motul sia motore, cambio e freni. Li ho ricercati direttamente sul sito motul.
Ora dopo circa 7 mesi mi ritrovo l'auto in protezione, DNA e start&stop non disponibile, triangolo errore generico e check motore, iniettori in continua correzione che si sentono sbattere,( ho avuto anche 2 partenze in pieno inverno con temperature di -10 gradi a 3 cilindri o forse due che son durate un attimo con le stesse spie accese). Da diagnosi risultava sensore di fase alberi a camme (sostituito con originale bosch) quando l'ho sfilato era completamente avvolto da catrame possiamo dire. Ho anche dei trasudi di olio da lato freddo turbina, che per circa 10mila km non si notava, pulito con sgrassante wd40, ma il giorno dopo era già sporco. Sono un po' preoccupato. Non si riesce a risolvere. Un collega ex meccanico mi ha detto che ha un filtro a rete sul variatore di fase. Potrebbe essere intasato a questo punto? Potrebbe essere più preoccupante? I ragazzi della mia.officina di fiducia quando gli ho detto quello che ho visto sul sensore si sono un po' preoccupati per non dire sbiancati.
Io sono in panico... Anche perché ho pagato la prima rata dell'auto... Quindi mi sento molto fregato...
Sicuro che la macchina abbia 56 mila km ?? Sono certificati questi km?
Acquistata da privato o concessionaria ? Se in concessionaria sei ancora in garanzia dall'acquisto quindi devi rivalerti nei confronti del venditore.
 
Privato.....sicuro no, ma l'auto era immacolata anche sotto e nel motore... Olio del cambio e freni era limpidissimo, quasi se fosse nuovo. Aveva ancora le gomme con le quali usciva dal concessionario. Cambiate subito
 
Prima di comprarla l'ho fatta controllare dal mio meccanico, e mi disse "ma che dobbiamo controllare qui, è praticamente nuova" ora devo aspettare il 3 giugno per lasciarla in officina 2-3 giorni, dovevo rifare la completamente, perché quella originale ed è scaduta per anni a febbraio.. anche perché a vederle quelle su, sono praticamente nuove a conferma dei pochi km.
Ma ancora non ho capito se abbia il variatore di fase, anche perché me lo han detto in 3 meccanici...quindi ci dovrebbe essere
 
Mi sono fidato perché di proprietà di un istruttore di guida dell'Aci venuto a mancare qualche mese prima, fatta vendere dalla moglie perché non la volava vedere più, immacolata e talmente pulita che a vederla sembrava uscita ieri di fabbrica, non aveva mai preso acqua..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho avuto anche 2 partenze in pieno inverno con temperature di -10 gradi a 3 cilindri o forse due che son durate un attimo con le stesse spie accese
questo è un problema serio... potrebbero essere le candele, olio condensato o pressione olio inesistente, iniettori intasati, pompa benzina difettosa vai in Alfa Romeo per la diagnosi, di certo troveranno il problema, poi deciderai cosa fare. I meccanici non Alfa molte cose non le conoscono.
Mi sono fidato perché di proprietà di un istruttore di guida dell'Aci venuto a mancare qualche mese prima, fatta vendere dalla moglie perché non la volava vedere più, immacolata e talmente pulita che a vederla sembrava uscita ieri di fabbrica, non aveva mai preso acqua..
mi pare di capire che avendo circa 8 anni, con 58mila km, non abbia camminato tanto, quindi dovrebbero risultare almeno 3 tagliandi completi fatti.
Ma poiché ha 8 anni, anche 4 tagliandi, di fatti ogni 2 anni o 20mila km.

L' olio che usano i nostri motori è il 5w40
oggi è così 5w40
 
  • Like
Reactions: Cristian. S