Auto in recovery

quindi ci sei già stato... dalla diagnosi ti volevano tirare giù il motore:eek:. pensa te ! Hanno resettato almeno gli errori ?
Fuori fase... di solito lo fa a motore freddo, parte a 3 poi si mette a 4, potrebbe sentirsi puzza di benzina, gli scarichi dovrebbero essere neri
Gli errori non si resettano, rimangono finissi anche dopo aver provato dieci volte..
 
questa cosa non va bene, vuol dire che necessità risolvere il problema prima
 
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Allora ragazzi, mi scuso con voi, olio che ho su è motul 8100 x-clean 5w40 Acea C3,candele nuove ngl iridium. L'auto ha fatto 3 tagliandi prima di me, anno 2016 immatricolazione , il primo non si legge più, il secondo fatto novembre '19 a 29mila km con 0w30, il terzo fatto febbraio '22 a 40mila sempre con 0w30 digitek in tutti i talloncini leggibili
 
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Giulietta 1.4 t-jet 105cv anni 2016 con 58mila km

Ultimo tagliando a 40000 hanno usato olio 0w30, presumo che ha percorso almeno 15000 km, quindi siamo a 55.000km.
Hai cambiato olio +/- a questo chilometraggio, mettendoci motul 8100 x-clean 5w40 Acea C3, sostituendo anche le candele.

Ora mi chiedo, se la macchina ha percorso 55.000km con un olio sintetico 0W30 (non adatto), mi viene da pensare ad una minore lubrificazione, al che i componenti sfregano l'uno contro l'altro, provocando un aumento dell'attrito e del calore. Ciò può provocare gravi danni al motore, incluso cuscinetti usurati, pistoni deformati e anche un guasto completo al motore.
 
IMG_20240509_164435.jpg

Giulietta 1.4 t-jet 105cv anni 2016 con 58mila km

Ultimo tagliando a 40000 hanno usato olio 0w30, presumo che ha percorso almeno 15000 km, quindi siamo a 55.000km.
Hai cambiato olio +/- a questo chilometraggio, mettendoci motul 8100 x-clean 5w40 Acea C3, sostituendo anche le candele.

Ora mi chiedo, se la macchina ha percorso 55.000km con un olio sintetico 0W30 (non adatto), mi viene da pensare ad una minore lubrificazione, al che i componenti sfregano l'uno contro l'altro, provocando un aumento dell'attrito e del calore. Ciò può provocare gravi danni al motore, incluso cuscinetti usurati, pistoni deformati e anche un guasto completo al motore.
Olio motore dopo circa 6mila km dal cambio, sembra pulito, tagliando fatto a 52mila, al massimo faccio fare anche prova compressione, se mi dati i valori di compressione al PMS così da confrontarli e vedere, se mi dite pure come tirar via il carter distribuzione do un occhio anche lì, tra 20 giorni la devo rifare con tutto il kit dayco, ogni singolo cuscinetto, anche ruota libera alternatore...
 
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Oggi con un collega abarthista abbiamo visto, per lui il motore è ok, forse cinghia leggermente allungata che devi sostituire a breve per l'età
Ultima cosa, se apro il tappo rabbocco olio, cosa devo sentire?
 
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Cmq sensore fase scollegato e lambda scollegata non cambia nulla... Il motore gira uguale...come se non avesse comunicazione sia collegati che scollegati dalla centralina
 
ops allora sei tu il meccanico !! ;) Per la Cinghia-> QUA
 
Aggiungo che il giorno prima di avere avaria, ha toccato i 210 a tachimetro quando dovrebbe essere limitata a 185
 
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