Consigli uso 147 1.6 105cv

Procurati una dinamometrica beta a serraggio con indicatore elettronico range di coppia da 5 ~ 50Nm. E un tubetto di pasta antigrippante di rame per alte temperature da stendere sul filetto.

Va beh dai ... 4 candele (ma diciamo pure 400) le abbiamo cambiate tutti ... e senza dinamometrica e antigrippante ;)

Anzi, dai al filetto un po' di wd40 o di svitol per mantenerlo pulito e scorrevole ...

Hai fatto un ottimo acquisto poiché il 105cv è un ottimo motore robusto e divertente a cui è facile apportare modifiche per dargli qualche cavallo on più. 😃

Complimenti per l'acquisto. Ho avuto per qualche anno una 147 T.S. da 105cv, serie 0 del 2002 in allestimento Distinctive. Il motore mi è sempre parso elastico nonostante il peso dell'auto; peso che però si faceva sentire abbastanza sul fronte consumi in urbano (io giravo intorno ai 9 al litro, non una Punto a metano insomma).

Quanto al consumo d'olio, al traguardo dei 200mila ne contavo circa 300g ogni 1000km; da dire che era stata abbastanza trascurata dal primo proprietario, con manutenzioni approssimative.

Ricordo con piacere il suono del motore in progressione, che anche senza correre risultava capace di sonorità abbastanza caratteristiche per la cilindrata.
In quanto serie zero era più rigida sullo sconnesso, ma aveva una stabilità di tutto rispetto anche con le sospensioni di serie.
Ancora oggi credo sia un'ottima segmento C, con contenuti tecnici d'avanguardia e delle dotazioni di base che non risentono troppo degli anni.

• Mi piace
Reazioni: Marco85
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, mio fratello la portò da un meccanico preparatore (il fu buon Balduzzi) e fece sostituire oltre al collettore, la linea di scarico (eliminando il catalizzatore) e una mappatura che al tempo era comune far modificare per chi aveva il 105cv.

Ciao, mio fratello la portò da un meccanico preparatore (il fu buon Balduzzi) e fece sostituire oltre al collettore, la linea di scarico (eliminando il catalizzatore) e una mappatura che al tempo era comune far modificare per chi aveva il 105cv.
Grazie, sono lavori già in programma!!
Inoltre sto cercando di aggiungere CF del 2.0ts e collettori aspirazione a lunghezza variabile sempre del 2.0ts.

Mi sono un attimo bloccato perché non mi è chiaro se i condotti di aspirazione sulla testa sono più stretti o meno rispetto al 2.0ts

Grazie, sono lavori già in programma!!
Inoltre sto cercando di aggiungere CF del 2.0ts e collettori aspirazione a lunghezza variabile sempre del 2.0ts.

Mi sono un attimo bloccato perché non mi è chiaro se i condotti di aspirazione sulla testa sono più stretti o meno rispetto al 2.0ts
ma ha senso spendere un fracco di soldi in alberi a camme, collettori, mappatura, ecc ecc per guadagnare qualche cavallo? Io personalmente lascerei perdere. Piuttosto ti potevi prendere il 120CV con il variatore di fase.
Ti costa meno (e guadagni più CV) fare uno swappone con il 2000 anziche pompare il tuo motore ;)

ma ha senso spendere un fracco di soldi in alberi a camme, collettori, mappatura, ecc ecc per guadagnare qualche cavallo? Io personalmente lascerei perdere. Piuttosto ti potevi prendere il 120CV con il variatore di fase.
Ti costa meno (e guadagni più CV) fare uno swappone con il 2000 anziche pompare il tuo motore ;)
Grazie del consiglio, ma gran parte dei lavori li faccio da solo.
Dovrò solo farla rimappare perché lì ancora non ci arrivo.

A maggior ragione se ti fai i lavori di meccanica da solo, prendi un 2000TS, lo revisioni e lo metti sotto. Arrivi a 150cv senza manco modificare nulla.
L'alternativa è spendere un sacco per arrivare a 120cv (e raggiungere quindi il cavallaggio del 1.6 standard col variatore di fase).
Grazie del consiglio, ma gran parte dei lavori li faccio da solo.
Dovrò solo farla rimappare perché lì ancora non ci arrivo.

Al tempo in tanti prendevano la 105cv perché costava un po' meno del 120cv, meno di bollo e anche di rca.
Stessa cosa valeva per chi comprava la JTD con meno cavalli.
Per questo mio fratello la prese. Poi il 90% la modificava per aggiungerci cavalli. Quella di mio fratello aveva 150cv, o forse addirittura di più. Andava forte e si sentiva a km. Esteticamente era una replica della 147 GTA però con 4 porte.

X